TeleRatti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho corretto il link che rimandava alla pagina del giornalista Francesco Sepcchia
Riga 245: Riga 245:


=== TeleRatti 2013 - Il Ratto è tratto! ===
=== TeleRatti 2013 - Il Ratto è tratto! ===
* Peggior programma dell'anno - ''[[Pomeriggio Cinque]]''
* I 5 minuti da dimenticare - intervista di [[Barbara D'Urso]] a [[Silvio Berlusconi]]
* Peggior attore di fiction - [[Manuela Arcuri]]
* Il trombato dell'anno - [[Cristina Parodi]]
* Peggior personaggio dell'anno - [[Barbara D'Urso]]
* Il miracolato dell'anno - [[Moreno Donadoni]]
* Bau Fiction - ''[[Pupetta – il coraggio e la passione]]''
* Lo scostumato - [[Emma Marrone]]
* Peggior spot - [[Renato Pozzetto]] - [[Oro Cash]]
* NanoRatto - ''[[Cielo che gol]]''
* Peggior programma di informazione e cul…tura - ''[[Ruby la guerra dei vent'anni]]''
* Flop dell'anno - ''[[La scimmia]]''
* Peggior Programma di Intrattenimento - [[Studio 5]]
* Ratta-touille - ''[[Cooking Simo]]''
* SocialRatto - [[Flavia Vento]]
* GiuRatto - [[Harrison Ford]]
* Le ultime parole famose - [[Valeria Marini]] sul suo matrimonio


== Classifica dei personaggi più premiati ==
== Classifica dei personaggi più premiati ==

Versione delle 17:51, 11 ott 2013

«A me, e a Bruno Vespa che conduceva insieme a me, hanno dato il premio TeleRatto 2011 per la peggior coppia televisiva. Ce lo siamo proprio meritato. Una coppia peggio di noi non si trovava»

I TeleRatti è il nome di un web-evento che si svolge con cadenza annuale a partire dal 2007, organizzato da Davide Maggio, blogger televisivo italiano, e volto a premiare i peggiori programmi e i peggiori personaggi della televisione italiana.

Originariamente nato come iniziativa isolata, già dalla seconda edizione ha visto la partecipazione di una giuria di qualità, composta da giornalisti delle principali testate nazionali e agenzie stampa, che integrano il parere degli ascoltatori, espresso in precedenza tramite il web.

Nelle prime sei edizioni l'ufficializzazione dei premi avveniva nel mese di maggio al termine della stagione televisiva. La settima edizione si svolgerà invece a settembre, a ridosso della partenza della nuova stagione tv.

L'idea di utilizzare un ratto per premiare i peggiori programmi e personaggi televisivi della stagione nasce sia dai connotati negativi che normalmente si associano a tale animale, e dalla parodia dei Telegatti, premio nato negli anni ottanta del XX secolo per premiare altresì i migliori programmi e personaggi televisivi della stagione appena conclusa.


Le edizioni del TeleRatto

TeleRatti 2007


TeleRatti 2008 - Che vinca il Peggiore!

Giuria di qualità


TeleRatti 2009 - Quando i Telegatti non ci sono... i TeleRatti ballano

Giuria di qualità

TeleRatti 2010

Giuria di qualità


TeleRatti 2011 - E mo so' Ratti!

Giuria di qualità


TeleRatti 2012 - Gli ultimi saranno i primi!


Giuria di qualità

TeleRatti 2013 - Il Ratto è tratto!

Classifica dei personaggi più premiati

Note

  1. ^ Baudo scarica Vespa: “Noi coppia disastrosa, Teleratto meritato”, in Blitz Quotidiano, 14 giugno 2011. URL consultato l'8 agosto 2013.
  2. ^ a b c d e f g h i Teleratti 2007: The Winner Is…, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 26 gennaio 2007. URL consultato l'8 agosto 2013.
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m n Teleratti 2008: i vincitori, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 14 maggio 2008. URL consultato l'8 agosto 2013.
  4. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r TeleRatti 2009, i vincitori: colpo di scena, il TG1 unico programma RAI premiato. Regina indiscussa è Paola Perego con 4 premi. Elisa Isoardi è la “Miracolata dell’Anno”, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 11 maggio 2009. URL consultato l'8 agosto 2013.
  5. ^ a b c TeleRatti 2009: la critica premia i giornalisti inviati in Abruzzo. TeleRatto bislacco alla d’Urso. A Striscia la notizia il TeleRatto d’Onore, unico premio in positivo, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 12 maggio 2009. URL consultato l'8 agosto 2013.
  6. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t Teleratti 2010: ecco tutti i vincitori, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 6 maggio 2010. URL consultato l'8 agosto 2013.
  7. ^ a b c d e f g h i j k l m n o TeleRatti 2011: tutti i vincitori, débâcle per Barbara d’Urso, Uman porta a casa due premi, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 24 maggio 2011. URL consultato l'8 agosto 2013.
  8. ^ a b TeleRatti 2011: la critica premia la coppia Baudo-Vespa e assegna una TeleCapra a Vittorio Sgarbi, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 26 maggio 2011.
  9. ^ a b c d e f g h i j k l m n o TeleRatti 2012: ecco tutti i vincitori. Belén è la nuova regina della peggiore TV dell’anno. Immancabile la Regina Madre Barbara d’Urso. GF peggior programma, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 31 maggio 2012. URL consultato l'8 agosto 2013.

Collegamenti esterni


  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione