Selezione di calcio dei Paesi Baschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera dei Paesi Baschi Paesi Baschi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Sport Calcio
Federazione Bandiera dei Paesi Baschi Euskadiko Futbol Federakundea
Soprannome Euskadi
Selezionatore Bandiera dei Paesi Baschi Jagoba Arrasate
Record presenze Bandiera dei Paesi Baschi Xabi Prieto (14)
Capocannoniere Bandiera dei Paesi Baschi Aritz Aduriz (12)
Esordio internazionale
Bandiera dei Paesi Baschi Paesi Baschi 6 - 1 Catalogna Bandiera della Catalogna
Bilbao, Spagna; 3 gennaio 1915
Migliore vittoria
Bandiera della Danimarca Danimarca 1 - 11 Paesi Baschi Bandiera dei Paesi Baschi
Copenaghen, Danimarca; 29 agosto 1937
Peggiore sconfitta
Bandiera del Messico Messico 8 - 4 Paesi Baschi Bandiera dei Paesi Baschi
Città del Messico, Messico; 16 ottobre 1938
Coppa delle Regioni UEFA
Partecipazioni 1 (esordio: 2005)
Miglior risultato Oro Campione nel 2005

La Selezione di calcio dei Paesi Baschi (Euskal Herriko futbol selekzioa), abbreviata talvolta in Euskadi, è la squadra nazionale di calcio di Euskal Herria, i Paesi Baschi.

È patrocinata dalla Euskadiko Futbol Federakundea (Federazione di Calcio Basca) la quale non è affiliata né alla FIFA né alla UEFA. Per questo motivo non ha mai disputato tornei internazionali ufficiali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima partita della rappresentativa fu il 3 gennaio 1915 a Bilbao, quando sconfissero 6-1 la rappresentativa dei giocatori catalani. Per tre volte nel 1915, tre nel 1916, una nel 1930 e una nel 1931 le due formazioni si affrontarono, alternando partite nel Paese Basco a partite in Catalogna. Le statistiche di queste otto partite vedono 6 vittorie di Euskadi e 2 pareggi[1].

Nell'aprile del 1937, in piena Guerra civile spagnola, per volontà dell'allora lehendakari dei Paesi Baschi (nonché ex-giocatore dell'Athletic Club[2]) José Antonio Aguirre venne creata una selezione basca, chiamata Euzkadi, allo scopo di effettuare una tournée in Europa. L'intento della squadra era quello di raccogliere fondi per la causa repubblicana e di far conoscere all'estero l'esistenza del governo autonomo dei Paesi Baschi, istituito solo pochi mesi prima. Euzkadi era formata da alcuni dei migliori giocatori dell'epoca, stelle assolute della Liga e della nazionale spagnola: tra questi spiccavano Luis Regueiro, capitano del Real Madrid, l'ala sinistra Guillermo Gorostiza e il cannoniere Isidro Lángara. La tournée iniziò in Francia, quindi toccò Repubblica Ceca, Polonia, Unione Sovietica, Norvegia e Danimarca; nell'autunno del 1937 i dirigenti di Euzkadi decisero di attraversare l'Oceano Atlantico e i giocatori accettarono. In Messico e a Cuba la squadra disputò molte partite, mentre in Argentina a Euzkadi venne proibito di scendere in campo dalla FIFA. A causa della minaccia di squalifica da parte della federazione internazionale, la squadra tornò in Messico, dove si affiliò alla Federazione locale e partecipò con il nome di Club Deportivo Euzkadi al campionato messicano del 1938/39, concluso al secondo posto anche a causa di infortuni e defezioni. Al termine del torneo la selezione giocò un'ultima partita a Città del Messico e si sciolse[3].

Con l'instaurarsi della dittatura di Franco in Spagna e la successiva abolizione di qualsiasi espressione nazionalistica non spagnola, Euskal Selekzioa smise di giocare fino al 16 agosto 1979, quando si organizzò un'amichevole contro l'Irlanda a Bilbao che finì 4-1 per i baschi.

Fino al 1990 ci furono in tutto 5 amichevoli casalinghe: una contro l'Irlanda, una con la Bulgaria (vinta 4-0), una con l'Ungheria (persa 1-5), una contro il Tottenham (vinta 4-0) e una contro la Romania (pareggiata 2-2).

Dal 1993 una volta l'anno fino ad oggi, nel mese di dicembre Euskal Selekzioa disputa un'amichevole natalizia, quasi sempre al San Mamés di Bilbao, con un paio di eccezioni all'Anoeta di San Sebastián.

Degna di nota è la partita del 20 giugno 2007 allo stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal contro il Venezuela, battuto con il risultato di 3-4[4], in quanto è stata la prima amichevole di Euskal Selekzioa ad essere giocata all'estero dopo quasi 70 anni.

Nello stesso anno si è giocata un'altra amichevole il 29 dicembre al San Mamés di Bilbao contro i rivali della Catalogna. Il risultato finale è stato di 1-1, con gol di Bojan (al debutto) e pareggio di Aduriz[5]. Questa partita regala alla storia anche l'undicesima presenza di Joseba Etxeberria con la maglia verde, raggiungendo così il record appartenente ancora a Julen Guerrero, ma ormai condiviso con El Gallo.

La tradizione della partita natalizia viene ripresa nel 2010: la prima è quella del 29 dicembre 2010, ancora contro il Venezuela, battuto 3-1 al San Mamés di Bilbao: dopo il momentaneo vantaggio sudamericano di Oswaldo Vizcarrondo, per i baschi vanno a segno Carlos Gurpegi, Mikel Labaka ed Iker Muniain.[6]

Nel 2011 si raddoppia, con una prima partita giocata a Tallinn in Estonia il 25 maggio contro la nazionale locale, vinta per 2-1 con una doppietta di Aritz Aduriz e una seconda natalizia, giocata nella cornice del San Mamés contro la Tunisia e persa per 2-0. Il 29 dicembre 2012 si disputa un'amichevole contro la Bolivia presso l'Anoeta a Donostia: in essa la selezione basca ha battuto per 6-1 la Bolivia con le doppiette di Gaizka Toquero e Aritz Aduriz, che diventa il nuovo goleador della selezione superando Julen Guerrero, e le reti di Ibai Gómez e Imanol Agirretxe.

Il 28 dicembre 2013 disputa nella cornice del nuovo stadio dell'Athletic Club, il San Mamés Barria vincendo 6-0 contro il Perù, grazie alle doppiette di Aritz Aduriz e Imanol Agirretxe e alle marcature di Roberto Torres e Markel Susaeta.[7] Nei successivi anni sfida altre nazionali affiliate alla FIFA quali la Tunisia, battuta 3-1, il Venezuela battuto 4-2 nel 2018, Panama, partita in trasferta terminata a reti bianche e il Costa Rica battuto 2-1 nel 2020. Nel marzo 2024 incontra a Bilbao l'Uruguay, pareggiando 1-1.

La formazione della Nazionale basca (Euskal Selekzioa) sorregge insieme all'undici della selezione catalana uno striscione (scritto in basco e catalano) con la scritta una nazione una selezione! prima della partita del 29 dicembre 2007

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Nella formazione di Euskal Selekzioa hanno militato quasi sempre giocatori nati nel territorio di Euskal Herria, principalmente di Hegoalde. Fernando Amorebieta, pur essendo nato in Venezuela e giocando per la nazionale vinotinto, è originario di Bilbao e il fatto di esservi tornato e aver militato nelle giovanili dell'Athletic Club, gli ha permesso di essere tesserato dal club e selezionabile dalla selezione basca.[8][9].

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori
1930-1931 Amadeo Gartzia Salazar
1937 Manuel Lopez "Travieso"
1937-1938 Pedro Vallana
1979 Andoni Elizondo e Jesus Garai
1980 Jose Antonio Irulegi
1988 José Ángel Iribar e Xabier Exposito
1990 Txutxi Aranguren
1993 Javier Irureta
1993-2001 José Ángel Iribar e Xabier Exposito
2002 José Ángel Iribar
2003-2011 José Ángel Iribar e Mikel Etxarri
2011 Javier Irureta e Mikel Etxarri
2012- ... José María Amorrortu e Mikel Etxarri

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

2005

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Statistiche della selezione di calcio dei Paesi Baschi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Basque Country (Euskadi) Autonomous Team Matches, su www.rsssf.org. URL consultato il 5 gennaio 2023.
  2. ^ Website Oficial del Athletic Club, su www.athletic-club.eus. URL consultato il 5 gennaio 2023.
  3. ^ Edoardo Molinelli, Euzkadi. La nazionale della libertà, Red Star Press/Hellnation Libri, 2016.
  4. ^ Articolo (in inglese) riguardo all'amichevole del 20 giugno 2007[collegamento interrotto]
  5. ^ Tabellino della partita Euskadi-Catalunya 1-1 del 29/12/2007 sul sito ufficiale dell'Athletic Club, su athletic-club.net. URL consultato il 30 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2008).
  6. ^ [https://www.marca.com/2010/12/29/futbol/mas_futbol/1293660943.html San Mam�s pita a Xabi Alonso en el triunfo de Euskadi ante Venezuela - MARCA.com], su www.marca.com. URL consultato il 5 gennaio 2023.
  7. ^ Euskadiko Futbol Federakundea | Federación Vasca de Fútbol, su eff-fvf.org. URL consultato il 16 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2014).
  8. ^ Tutti i dati si riferiscono ai tabellini presenti sul sito ufficiale della Euskadiko Futbol Federakundea Archiviato il 14 aprile 2010 in Internet Archive., la federazione calcistica basca
  9. ^ Le partite ufficiali di Euskal Selekzioa dell'era moderna sono 22. Ci sono anche altre due partite non ufficiali giocate il 2 marzo 1978 contro l'URSS e il 22 giugno 1993 contro la Real Sociedad che non vengono considerate nel sito ufficiale della Euskadiko Futbol Federakundea Archiviato il 14 aprile 2010 in Internet Archive., la federazione calcistica basca

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Edoardo Molinelli, Euzkadi. La nazionale della libertà, Red Star Press/Hellnation Libri, Roma, 2016

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]