Fermin Muguruza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fermin Muguruza
Fermin Muguruza.jpg
NazionalitàSpagna Spagna
GenereSka
Punk rock
Periodo di attività musicale1983 – in attività
Strumentovoce
GruppiKortatu, Negu Gorriak, Dut
Sito ufficiale

Fermin Muguruza (Irun, 20 aprile 1963) è un cantautore, chitarrista e produttore discografico spagnolo di lingua basca, cofondatore della band ska punk Kortatu, attivo dal 1983 al 1988, e del gruppo crossover Negu Gorriak.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983 fonda i Kortatu con suo fratello Iñigo e il batterista Treku Armendariz, tra i primi a diffondere lo ska in Spagna. Sono stati chiaramente influenzati dai The Clash; infatti Muguruza ha deciso di creare la band dopo aver visto la band di Strummer in un concerto a Donostia il 2 maggio 1981. La sua canzone "Sarri, Sarri" è diventata molto popolare negli anni '80; è un esplicito riferimento alla spettacolare fuga di Joseba Sarrionandia dalla prigione nel 1985.

Nel 1988 il gruppo si sciolse, ma Fermin e Iñigo si riunirono di nuovo nel 1990 per creare il gruppo crossover Negu Gorriak, insieme a Kaki Arkarazo, che aveva prodotto gli ultimi dischi dei Kortatu. Nel 1997 ha collaborato con i Dut. Più recentemente ha intrapreso una carriera da solista, sempre difendendo l'uso della lingua basca e il bisogno di giustizia sociale.

Opinioni su società e politica[modifica | modifica wikitesto]

Nelle interviste ha costantemente denunciato le politiche dei governi e dei corpi di polizia spagnoli e francesi, nonché dei gruppi nazionalisti spagnoli. A livello internazionale, Fermin Muguruza ha una visione globale di sinistra che lo porta a criticare il governo degli Stati Uniti, le società e il processo di globalizzazione, che denuncia come imperialistico e omogeneizzante.

In un'intervista con Freemuse, Muguruza parla della sua esperienza come musicista sotto la democrazia di oggi. Si è esibito in concerti in cui i fascisti sarebbero venuti ai suoi concerti con le bombe, minacciando lui e la sua musica hip-hop basca. Tuttavia, sperimenta la censura in Spagna per i suoi messaggi politici e sociali, ma continua a recitare e fare musica, dicendo "le autorità hanno paura della mia musica perché è uno strumento contro l'ignoranza e queste autorità vogliono l'ignoranza in modo che possano fare ciò che vogliono".

Musicalmente, è stato ispirato dall'oppressione della Spagna verso i Paesi Baschi. Anche se la maggior parte dei suoi testi sono in basco, le sue composizioni sono un crogiolo di culture diverse, con una grande influenza della musica giamaicana e elettronica (in particolare drum and bass), che mescola comunemente con strumenti baschi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN75988627 · ISNI (EN0000 0000 5554 4655 · Europeana agent/base/67331 · LCCN (ENno2002074349 · GND (DE135240905 · BNF (FRcb14209439c (data) · BNE (ESXX1309202 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2002074349