Federazione calcistica del Messico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Federación Mexicana de Fútbol Asociación
Logo Federación Mexicana de Fútbol Asociación
Disciplina Football pictogram.svg Calcio
Fondazione 1927
Nazione Messico Messico
Confederazione FIFA (dal 1929)
CONCACAF (dal 1961)
Presidente Messico Justino Compeán
Sito ufficiale www.femexfut.org.mx

La Federazione calcistica messicana, nota con l'acronimo FEMEXFUT, è l'organo che gestisce il calcio in Messico. Organizza il campionato messicano e l'attività della Nazionale messicana.

I quattro livelli professionistici di calcio in Messico sono, a partire dal primo:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La FEMEXFUT è associata alla federazione del Nord America CONCACAF sin dalla fondazione avvenuta nel 1961 ed è affilata alla FIFA dal 1929.[1]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Fra i titoli e meriti che la federazione può vantare vi sono:

Con 4 titoli mondiali e 32 tornei continentali, per un totale di 36 titoli ufficiali riconosciuti dalla FIFA, la FEMEXFUT è la seconda federazione più titolata del mondo (primo posto del Brasile[2].

Attualmente la FIFA riconosce al Messico il merito di essere la rappresentativa nazionale che ha disputato il maggior numero di competizioni ufficiali nella storia della sua fondazione: ben nove tornei.[3] Inoltre la nazionale del Messico è stata la seconda al mondo (dopo la selezione del Costa Rica) ad aver vinto il titolo continentale di due confederazioni diverse, nello specifico il Campionato nordamericano di calcio e la Gold Cup. Tutto ciò fa del Messico la nazionale di calcio più titolata del Nord America e Centro America, anche se tuttora non è ancora riuscita ad aggiudicarsi il titolo mondiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo Messico della FIFA
  2. ^ Quadro Messico
  3. ^ [Elenco completo: Coppa del mondo e sue relative qualificazioni, Confederations Cup, Torneo olimpico, Copa América, Coppa Oro CONCACAF, Campionato Panamericano, Coppa NAFC e Torneo di calcio dei giochi centroamericani e dei caraibi]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio