Scooby-Doo! Dove sei tu?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scooby-Doo! Dove sei tu?
serie TV d'animazione
Logo della serie
Titolo orig.Scooby Doo - Where Are You!
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJoe Ruby, Ken Spears
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreJoseph Barbera, William Hanna, Lew Marshall (associato)
MusicheScooby-Doo, Where are you? È stata scritta da David Mook e Ben Raleigh e originariamente suonata da Larry Mark sulle note di Ted Nichols, nella seconda stagione è stata eseguita da George Austin Robertson Jr.
StudioHanna-Barbera
ReteCBS (1969-1970), ABC (1978)
1ª TV13 settembre 1969 – 31 ottobre 1970
Episodi25 (completa)
Durata ep.20 min
Rete it.Rai 1, Rai 2, Boing, Italia 1, Cartoon Network
1ª TV it.11 novembre 1971 (prima trasmissione), 1984 (riedizione)
Episodi it.25 (completa)
Durata ep. it.20 min
Genereavventura, commedia, giallo
Seguito daSpeciale Scooby

Scooby-Doo! Dove sei tu? (Scooby Doo - Where Are You!), è la prima serie animata statunitense basata sui personaggi immaginari di Scooby-Doo. È andata in onda per la prima volta il 13 settembre 1969 negli USA.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore Fred Silverman nel 1968 era in cerca di un nuovo progetto di cartone animato dai toni horror da mandare in onda il sabato mattina[1] [2] e si rivolse quindi alla Hanna-Barbera la quale propose una bozza intitolata The Mysteries Five incentrata su cinque ragazzi, Geoff, Mike, Kelly, Linda e suo fratello WW e il loro cane Too Much, che facevano parte di una band musicale, "Mysteries Five" che quando non era impegnata a suonare, si trovava a risolvere intricati misteri soprannaturali. Per la creazione del cartone, William Hanna e Joseph Barbera, assunsero nel loro team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto il quale ideò graficamente il cane che doveva fungere da mascotte del gruppo: un grosso alano fifone. Silverman decise poi di cambiare i nomi dei personaggi: Geoff e Mike furono fusi in un unico personaggio chiamato Fred; Kelly fu ribattezzata Daphne; Linda fu chiamata Velma e WW prese il nome di Shaggy e cambiò anche il nome della serie in is Scared?! (Chi ha paura?!) e comprò lo spazio per mandarlo in onda il sabato tra il 1969 e il 1970 ma non piacque alla CBS che lo riteneva non adatto ai bambini e così lo rifiutarono. Tuttavia, il concetto di base - un gruppo di adolescenti e il loro cane che risolvono misteri legati al soprannaturale - era sempre presente. [3] Silverman chiese a Joe Ruby e Ken Spears (creatori della serie [4]) di renderlo più adatto al pubblico dei bambini e dopo qualche mese proposero di trasformare il gruppo rock in un'agenzia investigativa oltre alla nuova versione del cane che Fred Silverman ribattezzò Scooby-Doo, nome tratto dalle sillabe «doo-be-doo-be-doo» intonate da Frank Sinatra nel finale della canzone Strangers in the Night[5]. La serie fu rinominata Scooby-Doo! Where Are You? e fu riproposta alla CBS che decise di trasmetterla facendola esordire il 13 settembre 1969 con l'episodio What A Night For A Knight! e che continuerà per 17 episodi ottenendo una seconda stagione di otto episodi.

In Italia, alcuni episodi vennero trasmessi per la prima volta nel 1971 da Rai Rete 1 con il titolo Scooby Doo, Pensaci Tu! e, successivamente, venne trasmessa per intero con il titolo Scooby Doo e i 4 amici "più" su Rai 2 nel 1984, con un ridoppiaggio. Repliche sono state poi riproposte da Italia 1, Cartoon Network, Boomerang e Boing.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra le varie avventure di quattro ragazzi ed un alano parlante che hanno la passione per i misteri e l'occulto. Quando i ragazzi si allontanano per visitare luoghi come musei, case abbandonate ecc. vengono coinvolti in un mistero, avendo come antagonisti fantasmi, mostri, vampiri ecc. La squadra fa la conoscenza di persone losche che verranno considerati come sospetti. La gang si divide e va in cerca di indizi così giungono alla conclusione che il mostro è in realtà uno dei sospetti o addirittura un presunto “complice” e allora lo catturano tramite trappole improvvisate e poi lo smascherano.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La Misteri & Affini è la squadra protagonista della serie composta da:

  • ScoobyDoo: è un Alano parlante, fifone e sempre affamato. Il suo migliore amico è Shaggy, e i due vengono "usati" dal resto della gang come esche per far abboccare il mostro del giorno in trappola.
  • Shaggy Rogers: è un ragazzo alto e snello con capelli color sabbia e indossa sempre una maglietta verde e pantaloni rossi. Come il suo partner Scooby, ama mangiare ma è molto fifone.
  • Fred Jones: è un ragazzo alto, dai possenti muscoli e molto coraggioso. Leader della gang, guida il "Furgoncino dei Misteri" verso nuove avventure. Ha i capelli biondi e veste una maglia bianca, blue jeans e un foulard arancione.
  • Daphne Blake: è una giovane ragazza attraente che si caccia sempre nei guai. Suo padre sponsorizza la gang e le ha regalato il furgoncino. Ha i capelli rossi e una carnagione chiara. Veste un abito viola, calze rosa e un foulard verde.
  • Velma Dinkley: è una ragazza molto intelligente e saccente, cervellona del gruppo. Mettendo insieme gli indizi che trova viene sempre a capo del mistero. Ha i capelli color mogano e tagliati a scodella. Porta un maglione arancio e una gonnellina rossa.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore Italiano
1º doppiaggio 2º doppiaggio
Scooby Doo Don Messick Enzo Consoli
Shaggy Rogers Casey Kasem

Claudio Sorrentino

Massimo Dapporto
Fred Jones Frank Welker

Claudio Capone

Oreste Baldini
Daphne Blake Stefanianna Christopherson

Ludovica Modugno

Paola Quattrini
Velma Dinkley Nicole Jaffe

Annarosa Garatti

Carmen Onorati

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Bandiera degli Stati Uniti Prima TV italiana Bandiera dell'Italia
Prima stagione 17 13 settembre 1969 11 novembre 1971
Seconda stagione 8 12 settembre 1970

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione