Raccordo autostradale 14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raccordo autostradale 14
Opicina-Fernetti
Italian traffic signs - raccordo autostradale 14.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
Italia - mappa raccordo RA14.svg
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioOpicina
FineFernetti
Lunghezza1,5[1] km
Data apertura1997[2]
GestoreANAS
Percorso
Strade europeeItalian traffic signs - strada europea 70.svg
Mappa raccordo autostradale RA14.svg

Il raccordo autostradale 14 (RA 14), definito anche come RA-Diramazione per Fernetti[3][4][5], collega il raccordo autostradale 13 nei pressi di Opicina con il confine di Stato di Fernetti. Oltre il confine, il raccordo prosegue passando vicino a Sesana per poi innestarsi, presso Divaccia, sull'autostrada slovena A1, con la quale è possibile raggiungere Lubiana.

Il RA 14 è parte della cosiddetta Grande Viabilità Triestina.

Il raccordo in direzione Slovenia

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione del raccordo è stata prevista dagli accordi di Osimo del 1975 e dal conseguente decreto del presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 100 (GU n. 102 suppl. ord. del 13/04/1978)[6].

Classificazione tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Questo raccordo autostradale, senza pedaggio, seppur denominato autostradale, è classificato come viabilità statale ordinaria.

La classificazione dell'asse viario come raccordo autostradale ma a viabilità statale ordinaria risale al 1997 (decreto del ministero dei Lavori pubblici 6 agosto 1997) in via provvisoria anche se tuttora valida[7].

Il raccordo in direzione Slovenia

Il successivo decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461[8][9][10] non ha incluso il RA 14 tra le autostrade italiane ma tra la rete stradale a viabilità ordinaria di interesse nazionale.

I diversi simboli usati per il RA 14

Inoltre secondo l'ANAS che ne è ente proprietario e gestore[11] e secondo l'AISCAT[12][13][14] il raccordo non è classificato come autostrada bensì come viabilità statale ordinaria, e in virtù di ciò dovrebbe avere segnaletica stradale di colore blu. Ciò nonostante, tutta la segnaletica presente sul raccordo o per avviare ad esso ha colore verde. L'ANAS in altri documenti ha inserito il RA 14 nella sezione raccordi autostradali (sezione diversa dalle autostrade di sua competenza) ma nelle annotazioni definisce il raccordo autostradale come autostrada in attesa di classificazione tecnica-funzionale.[15]

In alcuni segnali stradali, installati nel 2008 per i lavori del RA 13-GVT, la classificazione RA 14 è stata inserita in un ottagono, ottenendo il simbolo usuale per le autostrade italiane. Precedentemente la classificazione RA 14 era presente nella segnaletica stradale delle progressive chilometriche ma in un rettangolo con sfondo verde.

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]

Italian traffic signs - raccordo autostradale 14.svg
DIRAMAZIONE PER FERNETTI
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia Strada europea
AB-Kreuz-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 70.svg Italian traffic signs - raccordo autostradale 13.svg Autostrada A4-Trieste 0,0 1,5 TS Italian traffic signs - strada europea 70.svg
AB-ende-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 61.svg Italian traffic signs - strada europea 70.svg Strada Statale 58 Italia.svg della Carniola
AB-AS-grün.svg Autoporto di Fernetti
Europa Slovenia Confine di Stato - Slovenia
Autokinetodromos A3 number.svg Sesana
1,5 0,0

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti