Autostrada A12 (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Autostrada A12
Autostrada Azzurra
Autostrada A12 Italia.svg
Denominazioni precedentiAutostrada A16 (parzialmente)
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniLiguria Liguria
Toscana Toscana
Lazio Lazio
Italia - mappa autostrada A12.svg
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioGenova
FineRoma
Lunghezza210 + 65,4[1] km
Data apertura1967[2] (ampliata fino al 2015, non ancora costruita tra San Pietro in Palazzi e Tarquinia)
GestoreAutostrade per l'Italia, SALT e SAT
Pedaggio
Percorso
Strade europeeItalian traffic signs - strada europea 80.svg

L'autostrada A12 è un tracciato previsto che dovrebbe collegare Genova con Roma attraverso il litorale tirrenico. Risultano completati i tratti Genova-Livorno-San Pietro in Palazzi[3] e Roma-Tarquinia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'autostrada A12 è stata aperta al traffico in più fasi funzionali[4]

Data Tratta Lunghezza
15 dicembre 1965[5] Recco-Rapallo 5,6 km
18 dicembre 1966[6] Genova Nervi-Recco 11,3 km
18 dicembre 1967[7] Interconnessione con A7-Genova Nervi 11,5 km
27 ottobre 1968[8] Rapallo-Chiavari 9,9 km
1º marzo 1969[9] Lavagna-Sestri Levante 7,6 km
9 luglio 1969 Brugnato Borghetto Vara-Carrara 34 km
2 agosto 1969 Chiavari-Lavagna 2,8 km
31 luglio 1970 Casello di Genova Est
18 marzo 1971 Sestri Levante-Brugnato Borghetto Vara 27 km
7 gennaio 1975 diramazione Fornola-La Spezia
7 gennaio 1975 Carrara-Livorno 63 km
3 luglio 1993 Livorno-Rosignano Marittimo 35 km
8 giugno 2012 Rosignano Marittimo-San Pietro in Palazzi 4,5 km
1º aprile 2016 Civitavecchia Nord-Tarquinia 14,6 km

Il 7 agosto 1981 fu definitivamente soppressa la barriera di pedaggio di Sestri Levante, che fino ad allora separava i tronchi di pertinenza delle società Autostrade e SALT. Sempre nel corso degli anni ottanta fu aperto il casello di Carrodano, in seguito rinominato "Carrodano-Levanto".

La tratta Roma-Civitavecchia, che originariamente non aveva nulla che vedere col resto dell'opera ed era catalogata come A16, venne aperta al traffico il 31 gennaio 1967 dopo cinque anni di lavori. Il 17 luglio 2015 fu aperto al traffico un prolungamento di 4 km fino al ponte sul fiume Mignone. Il 31 luglio 2015 venne aperto anche il tratto successivo fino a Tarquinia (ulteriori 10,5 km), anche se con una configurazione provvisoria e limite di 60 km/h. Il 22 marzo 2016 viene aperta provvisoriamente la tratta Civitavecchia Porto-Tarquinia (adattamento a sede autostradale della strada statale Aurelia esistente), con apertura al traffico definitiva avvenuta il 1º aprile 2016. Dal 2 aprile 2016 il limite di velocità tra Civitavecchia Porto e Tarquinia è stato definitivamente alzato a 130 km/h.

L'autostrada oggi[modifica | modifica wikitesto]

Tratto Genova-Pisa[modifica | modifica wikitesto]

Viadotto autostradale sulla A12 nei pressi del casello di Genova Nervi
Svincolo A12 al km 151 verso Genova e connessione con la A11 Firenze-Mare

Ha origine dall'autostrada A7, poco a nord di Genova e con una serie di gallerie e viadotti oltrepassa l'abitato. Quindi percorre a mezza costa tutta la Riviera di Levante con uscite a Genova Est, Genova-Nervi, Recco, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Qui si stacca dalla costa e si insinua nella Val di Vara per giungere alla Spezia, dove incrocia l'Autostrada A15.

Entra in territorio toscano e, parallela alla costa, serve gli abitati di Carrara, Massa e Viareggio. Dopo le due intersezioni con la bretella di Lucca e con la Autostrada A11 arriva a Pisa.

Tratto Pisa-Livorno-San Pietro in Palazzi[modifica | modifica wikitesto]

L'autostrada arriva alle porte di Stagno, da dove parte il raccordo per Livorno per mezzo della Variante Aurelia (a sua volta in diretta comunicazione con la Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno). L'autostrada quindi prosegue per un breve tratto verso l'interno, toccando Collesalvetti (località Mortaiolo), dove si allaccia alla suddetta superstrada Firenze-Pisa-Livorno, per terminare poi, dopo la barriera di Rosignano Barriera, nei pressi di San Pietro in Palazzi, frazione nord di Cecina, dove si collega alla Variante Aurelia e alla Via Aurelia.

Il tratto Genova - Sestri Levante è esercito dalla società Autostrade per l'Italia, il successivo tratto fino a Livorno dalla S.A.L.T., conclude il breve tratto Livorno - San Pietro in Palazzi concesso alla società S.A.T..

Tratto Tarquinia-Roma[modifica | modifica wikitesto]

Il tratto da Roma a Civitavecchia, in origine classificato "A16", venne aperto al traffico nel dicembre 1966 e inaugurato il 18 gennaio dell'anno successivo alla presenza dei ministri Andreotti, Bo e Mancini.[10]

Si snoda dall'autostrada A91 Roma-Fiumicino e corre accanto a una delle piste dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci fino a Fregene. Seguono le uscite di Torrimpietra, Cerveteri-Ladispoli, Santa Marinella-Santa Severa, Civitavecchia (Sud e Nord) ed i nuovi svincoli di Civitavecchia-porto, Monte Romano e Tarquinia. L'autostrada finisce a nord di Tarquinia innestandosi sulla Aurelia.

L'uscita di Civitavecchia sud in direzione SS1 Aurelia

Questo tratto era originariamente numerato A16, e solo in seguito si è deciso di riconsiderarlo assieme al tratto Genova-Rosignano Marittimo come parte di un'autostrada tirrenica: la numerazione A16 è stata quindi assunta dall'autostrada Napoli-Canosa, nota come autostrada dei Due Mari.[11]

Il tratto Roma-Civitavecchia Porto è gestito da Autostrade per l'Italia mentre il restante tratto Civitavecchia Porto-Tarquinia è gestito da SAT.

Attualmente alla tratta Roma-Civitavecchia è attribuita anche la classificazione interna di Autostrade per l'Italia A92[12][13]. Tale classificazione però non è presente né sulla segnaletica né nei pannelli integrativi in prossimità dei cavalcavia.

Una particolarità riguarda un tratto non soggetto a pagamento: anche altre autostrade presentano tratti simili posti però in posizione iniziale o terminale. Per quanto riguarda la Roma-Civitavecchia sono presenti due svincoli interni alle due barriere in corrispondenza dei quali non sono presenti strutture di pagamento di pedaggio: questo fa sì che il tratto compreso tra i caselli di Santa Severa-Santa Marinella e Cerveteri, possa essere percorso in entrambe le direzioni a costo zero. Inoltre allo svincolo di Civitavecchia Nord il casello per il pagamento del pedaggio non è mai entrato in funzione, fino a essere smantellato nel gennaio del 2009, quindi esso è a tutti gli effetti uno svincolo a costo zero. Conseguentemente anche il tratto tra svincolo di Tarquinia, svincolo di Monte Romano, svincolo di Civitavecchia Porto e Civitavecchia Nord è a costo zero.

Tratto San Pietro in Palazzi-Tarquinia[modifica | modifica wikitesto]

Da molti anni è prevista la realizzazione, a carico della concessionaria Società Autostrada Tirrenica, del collegamento Rosignano Marittimo - Civitavecchia, di circa 210 km, per completare il corridoio Genova - Roma per un costo totale stimato attorno ai 3,78 miliardi di euro[14].

Tale collegamento sino a oggi è affidato, da Rosignano sino a Grosseto, alla Variante Aurelia, una superstrada a quattro corsie, mentre da Grosseto a Tarquinia è necessario percorrere la via Aurelia, che presenta quindi incroci a raso, tratti alberati e l'attraversamento di numerosi centri abitati. Il CIPE ha dato più volte il via al progetto che è stato però ostacolato da più parti.

Il 15 dicembre 2009 venne inaugurato il cantiere del primo lotto di circa 4 km della tratta verso Civitavecchia, tra Rosignano Marittimo e San Pietro in Palazzi (verso l'uscita di Cecina Nord della Variante Aurelia), il cui completamento avvenne nel 2012.

Il 27 giugno 2011 furono inaugurati i primi 1,5 km e la nuova barriera di Vada-Rosignano che consentono l'ingresso diretto dalla Variante Aurelia in A12 senza passare per le rampe di svincolo.[15]

Il 6 maggio 2011 il CIPE approvò la delibera sul tratto di 16,5 km Civitavecchia Porto - Tarquinia, i cui lavori partirono nell'ottobre 2011 e consistono nell'ampliamento della sede stradale dell'attuale SS 1 Aurelia, a opera di Pavimental[16][17][18]. I primi 4 km, tra Civitavecchia Porto e il ponte sul fiume Mignone, furono aperti al traffico il 17 luglio 2015. L'intera tratta è operativa dal 1º aprile 2016.

Il 28 settembre 2013 il CIPE ha approvato il progetto definitivo della tratta Tarquinia-San Pietro in Palazzi, comprendente i lotti 2, 3, 5A, 6B, e sbloccato 2 miliardi di euro di finanziamento privato.[19]

Il 13 maggio 2015 è stato firmato il protocollo per completare il tracciato.[20]. Per il tratto Nord, da San Pietro in Palazzi a Grosseto, è previsto l'ampliamento della Variante Aurelia, mentre per il tratto Sud, da Grosseto a Civitavecchia, il tracciato è stato posto il più possibile in sovrapposizione all'asse della statale Aurelia[21].

L'autostrada rimarrà in concessione a SAT S.p.A. fino al 31 dicembre 2046, dopodiché lo Stato acquisirà per 3,77 miliardi l'autostrada stessa (delibera CIPE 78/2010).

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]

Su sfondo giallo il tratto in costruzione o in progetto
Autostrada A12 Italia.svg GENOVA - ROMA
Autostrada Azzurra
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Area Strada europea
AB-Kreuz-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 62.svg Autostrada A7 Italia.svg Milano
Italian traffic signs - strada europea 80.svg Autostrada A10 Italia.svg Ventimiglia
0 GE Italian traffic signs - strada europea 80.svg
AB-AS-grün.svg Genova Est 4,2
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Priaruggia Nord"
AB-AS-grün.svg Genova Nervi 11,5
AB-Tank.svg Area Servizio "Sant'Ilario" 14,5
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Rupanego Nord"
AB-AS-grün.svg Recco 22,8
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Poggio Sud" 24,3
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Caravaggio Sud" 26,4
AB-AS-grün.svg Rapallo 28,4
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Campodonico Nord"
AB-AS-grün.svg Chiavari 38,3
AB-AS-grün.svg Lavagna 41,1
AB-AS-grün.svg Sestri Levante 48,7
AB-Tank.svg Area Servizio "Riviera" 48,8
AB-AS-grün.svg Deiva Marina 60,5 SP
AB-AS-grün.svg Carrodano - Levanto 70,1
AB-AS-grün.svg Brugnato - Borghetto Vara 75,8
AB-Tank.svg Area Servizio "Brugnato" 76,8
AB-Kreuz-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 33.svg Autostrada A15 Italia.svg La Spezia - Parma
Santo Stefano di Magra
94,4
AB-Tank.svg Area Servizio "Magra" 96,5
AB-AS-grün.svg Sarzana 101,6
AB-AS-grün.svg Carrara 110,0 MS
AB-AS-grün.svg Massa 116,4
AB-AS-grün.svg Versilia 127,9 LU
AB-Tank.svg Area Servizio "Versilia" 131,2
AB-Kreuz-grün.svg Autostrada A11-A12 Italia.svg Lucca - Firenze
AB-AS-grün.svg Viareggio - Camaiore
135,7
AB-Kreuz-grün.svg Pisa Nord
Italian traffic signs - strada europea 76.svg Autostrada A11 Italia.svg Firenze
Strada Statale 1 Italia.svg Via Aurelia
151,0 PI
AB-AS-grün.svg Pisa Centro
Strada di Grande Comunicazione, Italia.svg SGC FI-PI-LI
Italian traffic signs - centro città.svg Pisa
Italian traffic signs - icona aeroporto.svg G. Galilei
Italian traffic signs - icona porto turistico.svg Porto
Torre Pendente
161,6
AB-Tank.svg Area Servizio "Castagnolo" 163,5
AB-AS-grün.svg Livorno
Italian traffic signs - icona porto.svg Porto
Strada Statale 1 Italia.svg SGC Variante Aurelia
Strada di Grande Comunicazione, Italia.svg SGC FI-PI-LI
170,7
AB-AS-grün.svg Collesalvetti
Strada di Grande Comunicazione, Italia.svg SGC FI-PI-LI
177,8 LI
AB-Tank.svg Area Servizio "Savalano" 196,0
AB-Tank.svg Area Servizio "Fine" 200,1
AB-AS-grün.svg Rosignano Marittimo
Strada Statale 1 Italia.svg SGC Variante Aurelia Livorno
205,9
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Rosignano Marittimo 206,0
AB-AS-grün.svg Cecina Nord 251,4
AB-AS-grün.svg Cecina Centro
Strada Statale 68 Italia.svg di Val di Cecina
Volterra
LI Italian traffic signs - strada europea 80.svg
AB-AS-grün.svg Cecina Sud-La California
AB-AS-grün.svg Castagneto-Donoratico
AB-AS-grün.svg San Vincenzo nord
AB-AS-grün.svg San Vincenzo sud
AB-Tank.svg Area Servizio "Venturina"
AB-AS-grün.svg Venturina-Piombino
Strada Statale 398 Italia.svg Via Val di Cornia Piombino
Italian traffic signs - icona porto.svgItalian traffic signs - icona porto turistico.svgPorto di Piombino
Italian traffic signs - icona traghetto.svgTraghetti per Isola d'Elba e Arcipelago Toscano
Italian traffic signs - icona industria.svgStabilimenti siderurgici
AB-Tank.svg Area Servizio "Campiglia"
AB-AS-grün.svg Vignale Riotorto
AB-AS-grün.svg Follonica nord GR
AB-AS-grün.svg Follonica est
Massa Marittima
AB-AS-grün.svg Scarlino 189
AB-AS-grün.svg Gavorrano
AB-AS-grün.svg Gavorrano scalo
AB-AS-grün.svg Giuncarico
AB-AS-grün.svg Braccagni
AB-Tank.svg Area Servizio "Braccagni"
AB-Tank.svg Area Servizio "Grosseto"
AB-AS-grün.svg Grosseto nord
AB-AS-grün.svg Grosseto Roselle
Strada Statale 223 Italia.svg di Paganico Siena
Italian traffic signs - raccordo autostradale 3.svg Raccordo Firenze-Siena
Strada Statale 73 Italia.svg Sinalunga
Autostrada A1 Italia.svg Milano-Napoli
Italian traffic signs - raccordo autostradale 6.svg Perugia
AB-AS-grün.svg Grosseto Zona industriale
Italian traffic signs - icona industria.svg Zona industriale
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Fonteblanda
AB-AS-grün.svg Grosseto sud
AB-Tank.svg Area Servizio "Rispescia"
AB-AS-grün.svg Fonteblanda
AB-Tank.svg Area Servizio "Capalbio"
solo carreggiata sud
AB-AS-grün.svg Capalbio
AB-Tank.svg Area Servizio "Capalbio"
solo carreggiata nord
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Capalbio VT
AB-AS-grün.svg Pescia Romana 105,3
AB-AS-grün.svg Centrale Enel
AB-AS-grün.svg Montalto di Castro
AB-AS-grün.svg Riva dei Tarquini
AB-AS-grün.svg Tarquinia VT Italian traffic signs - strada europea 80.svg
AB-Tank.svg
AB-AS-grün.svg Monte Romano
Strada Statale 675 Italia.svg Orte-Viterbo
Autostrada A1 Italia.svg Milano-Napoli
Italian traffic signs - strada europea 45.svg Strada Statale 3bis Italia.svg Terni-Cesena-Ravenna
70,5
AB-Tank.svg Area Servizio Corneto Ovest

solo carreggiata sud

65,8
AB-AS-grün.svg Civitavecchia Porto

Italian traffic signs - strada europea 80.svg Strada Statale 1 Italia.svg Via Aurelia

65,1 VT/RM
AB-Tank.svg Area Servizio "Tolfa"

Italian traffic signs - divieto di transito.svg dismessa in direzione Roma

59,5 RM
AB-AS-grün.svg Civitavecchia Nord
Italian traffic signs - icona porto.svg Porto
57,5
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "S. Liborio" 57,2
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Aurelia 52,3
AB-AS-grün.svg Civitavecchia Sud 52,1
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Belvedere Est" 44,2
AB-AS-grün.svg Santa Marinella-Santa Severa 41,1
AB-Tank.svg Area Servizio "Tirreno" 39,2
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Alberobello" 36,5
AB-AS-grün.svg Cerveteri - Ladispoli 27,9
Italian traffic signs - Parcheggio autostradale.svg Area parcheggio "Il Pineto" 20,5
AB-AS-grün.svg Torrimpietra
Strada Statale 1 Italia.svg Via Aurelia
Autostrada A1 Italia.svg Firenze
Autostrada A90 Italia.svg Grande Raccordo Anulare
14,9
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Roma Ovest 11,6
AB-AS-grün.svg Maccarese - Fregene Italian traffic signs - stazione.svg 11,2
AB-Tank.svg Area Servizio "Arrone" 8,5
AB-Kreuz-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 80.svg Autostrada A91 Italia.svg Roma - Fiumicino
Autostrada A1 Italia.svg Napoli
Autostrada A90 Italia.svg Grande Raccordo Anulare
0

|- | RWB-RWBA Autobahn.svg || Castel Volturno nord ||align="right"| 26,4 |- | AB-AS-blau.svg || Castel Volturno centro
(solo in direzione Pozzuoli) ||align="right"| 28,0 |- | AB-AS-blau.svg || Castel Volturno - Litorale Domitio ||align="right"| 28,3 |- | AB-AS-blau.svg || Cancello e Arnone - Litorale Domitio ||align="right"| |- | AB-Kreuz-blau.svg|| Strada Statale 7bis Italia.svg Asse di Supporto Nola-Villa Literno||align="right"| 34,0 |- | AB-AS-blau.svg||Litorale Domitio
Strada Statale 7quater-dir Italia.svg (ora SP 334) Ischitella || align="right" | 40,3 |- | AB-Kreuz-blau.svg||Strada Statale 162NC Italia.svg Strada statale 162 NC Asse Mediano
Strada Provinciale 1 Italia.svg Circumvallazione Esterna di Napoli
Giugliano in Campania
|| align="right"| 42,8||rowspan=9 align="center"| NA |- | AB-AS-blau.svg|| Lago Patria ||align="right"| 42,9 |- | AB-AS-blau.svg|| Varcaturo ||align="right"| |- | AB-AS-blau.svg|| Parco Acquatico[22] ||align="right"| |- | AB-AS-blau.svg|| Licola ||align="right"| 47,7 |- | AB-AS-blau.svg|| Quarto - Monteruscello nord
Strada Statale 686 Italia.svg di Quarto || |- | AB-AS-blau.svg|| Monteruscello sud ||align="right"| |- | AB-AS-blau.svg|| Lago d'Averno ||align="right"| |- | AB-ende-blau.svg || Autostrada A56 Italia.svg Tangenziale di Napoli ||align="right"| 54,5 |}

Bretella A11/A12[modifica | modifica wikitesto]

Autostrada A11/A12
Lucca ovest - Viareggio
Autostrada A11-A12 Italia.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniToscana Toscana
ProvinceLucca Lucca
Mappa autostrada A11-12 Italia.svg
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioLucca
FineViareggio
Lunghezza20[23] km
GestoreSocietà Autostrada Ligure Toscana
Pedaggiosistema chiuso

La bretella A11/A12, o diramazione Lucca-Viareggio, è un breve tratto autostradale di 18 chilometri, aperto al traffico nel 1973, che permette un più rapido percorso nella direttrice fra Firenze e Genova.

La bretella è a carreggiate separate a doppia corsia, senza corsia di emergenza. La segnaletica stradale è a fondo verde, e presenta i segnali di inizio e fine autostrada. Il limite di velocità sull'intera bretella è di 110 km/h.

Nel 2007 è stato inaugurato il nuovo assetto dell'intersezione tra la bretella e l'autostrada A12, eliminando le barriere di Lucca Ovest e Viareggio, in modo che sia possibile percorrere le autostrade senza fermate.

Il decreto legislativo del 29 ottobre 1999 n. 461[24] ha classificato questa diramazione come A11/A12, tuttavia nei pannelli integrativi di identificazione dei cavalcavia è indicata come A11.

È gestita dalla Società Autostrada Ligure Toscana.

A11/A12 LUCCA OVEST - VIAREGGIO
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia
AB-Kreuz-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 76.svg Autostrada A11 Italia.svg Firenze-Pisa 0,0 18,2 LU
AB-AS-grün.svg Lucca Ovest 0,7 17,5
AB-Tank.svg Area Servizio "Monte Quiesa nord" 9,7 8,5
AB-AS-grün.svg Massarosa 12,0 6,2
AB-Kreuz-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 80.svgAutostrada A12 Italia.svg Genova - Roma 18,0 0,2
AB-AS-grün.svg Viareggio 18,2 0,0

A12 Diramazione Livorno[modifica | modifica wikitesto]

Autostrada A12
Diramazione Livorno
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniToscana Toscana
ProvincePisa Pisa
Livorno Livorno
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioA12
FineStagno (Collesalvetti)
Lunghezza4,5[25] km

La diramazione Livorno della A12 si sviluppa per 4,5 km partendo dallo svincolo Livorno. Nel suo breve percorso prima si interseca con la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno e poi confluisce nella variante Aurelia all'altezza di Stagno.

A12 Livorno
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia
Italian traffic signs - autostrada.svg Autostrada A12 Italia.svg Genova-Rosignano 0,0 PI
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Livorno 0,8
AB-AS-grün.svg Strada di Grande Comunicazione, Italia.svg SGC FI-PI-LI
Stagno
3,8 LI
AB-ende-grün.svg Strada Statale 1 Italia.svg Variante Aurelia 4,5

Raccordo autostradale di Pisa[modifica | modifica wikitesto]

Autostrada A12 Italia.svg - PISA Centro
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniToscana Toscana
ProvincePisa Pisa
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioSGC FI-PI-LI in corrispondenza uscita di Pisa Ovest
FineAutostrada A12
Lunghezza2,8 km
Data apertura1992
Provvedimento di istituzioneOrdinanza del 31 agosto 1992
GestoreSALT - Società Autostrada Ligure Toscana
Pedaggiogratuita
Percorso
Località servitePisa

La strada, in concessione alla Società Autostrada Ligure-Toscana (SALT), non ha una denominazione ufficiale propria e non è compresa nell'elenco dei raccordi autostradali. Essa è collegata senza soluzione di continuità alla SGC FI-PI-LI, all'altezza dello svincolo di Pisa Ovest. È lunga 2,8 km e conduce al casello di Pisa Centro dell'Autostrada A12. Nel suo percorso, l'unica uscita è quella per San Piero a Grado e il litorale pisano, che vengono raggiunti mediante una bretella di 3 km, con carreggiate a corsia unica.
La strada è a carreggiata a doppia corsia, senza corsia di emergenza. La segnaletica stradale è a fondo verde, e presenta i segnali di inizio e fine autostrada.
I segnali identificativi dei cavalcavia sono di tipo autostradale e riportano il numero progressivo dell'Autostrada A12, mentre la numerazione progressiva chilometrica è un proseguimento di quella della contigua SGC FI-PI-LI.
Il limite di velocità sull'intero percorso è di 110 km/h.

Autostrada A12 Italia.svg
Raccordo A12 - FI-PI-LI
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia
Italian traffic signs - autostrada.svg Pisa ovest 0,0 2,8 PI
AB-AS-grün.svg Marina di Pisa-Tirrenia
Italian traffic signs - icona mare fiume lago.svg Mare
Italian traffic signs - icona porto turistico.svg Porto
Camp Darby
2,5 0,3
Italian traffic signs - stazione.svg Barriera Pisa Centro 2,8 0,0
AB-Vzw-grün.svg Autostrada A12 Italia.svg Genova - Roma 2,8 0,0

Lavori e progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nei prossimi anni è prevista la realizzazione della terza corsia dinamica in ambedue i sensi di marcia[26] nel tratto Santo Stefano di Magra-Viareggio, per una lunghezza di circa 45 km nonché la realizzazione di un collegamento pedonale in grado di facilitare l'accesso dalle aree di sosta dell'autostrada al sito archeologico di Luni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TE - Trasporti Eccezionali - Rami autostradali e TE - Trasporti Eccezionali - Rami autostradali
  2. ^ The World's longest Tunnel Page: Motorways in Italy
  3. ^ www.tirrenica.it, Il progetto di completamento dell'autostrada, su tirrenica.it. URL consultato il 6 settembre 2013.
  4. ^ Corrado Bozzano, Roberto Pastore, Claudio Serra, Tra mare e monti da Genova alla Spezia, op. cit., p. 366.
  5. ^ Notiziario della Società “Autostrade„, in Autostrade, anno VIII, nº 2, Roma, febbraio 1966, p. 74, ISSN 0005-1756 (WC · ACNP).
  6. ^ La rete autostradale IRI - Dati e notizie, in Autostrade, anno IX, nº 2, Roma, febbraio 1967, p. 51, ISSN 0005-1756 (WC · ACNP).
  7. ^ Inaugurato il tratto Rivarolo-Nervi della "Autostrada Azzurra", in Le Strade, anno XLVIII, nº 1, Milano, Touring Club Italiano, gennaio 1968, p. 48.
  8. ^ Enrico Benvenga, A Chiavari in autostrada, in Autostrade, anno X, nº 11, Roma, novembre 1968, p. 7, ISSN 0005-1756 (WC · ACNP).
  9. ^ La rete della società Autostrade - Dati e notizie, in Autostrade, anno XI, nº 8, Roma, agosto 1969, p. 293, ISSN 0005-1756 (WC · ACNP).
  10. ^ Aperta al traffico la Roma-Civitavecchia, in Le Strade, anno XLVII, nº 2, Milano, Touring Club Italiano, febbraio 1967, pp. 115-116.
  11. ^ http://www.teletransport.it/newweb/ita/pagine/Strade7.asp
  12. ^ Sito dei trasporti eccezionali autostradali
  13. ^ Motorways
  14. ^ lazio.portale-infrastrutture.it Archiviato il 28 settembre 2013 in Internet Archive.
  15. ^ Inaugurata La Nuova Barriera Di Rosignano
  16. ^ corriereetrusco.it
  17. ^ TGCOM.it
  18. ^ lestradedellinformazione.it
  19. ^ Cipe, via libera all'autostrada Tirrenica - Le Strade dell'Informazione
  20. ^ Autostrada Tirrenica, firmato il protocollo per completare il tracciato
  21. ^ Copia archiviata (PDF), su tirrenica.it. URL consultato il 1º luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  22. ^ Solo in direzione di Pozzuoli
  23. ^ TE - Trasporti Eccezionali - Mappe
  24. ^ Comune di Jesi - Gazzette, Leggi e Normativa
  25. ^ Copia archiviata, su teonline.autostrade.it. URL consultato il 24 luglio 2009 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2006).
  26. ^ A12: realizzazione terza corsia dinamica (tratta toscana). URL consultato nel dicembre 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]