Vai al contenuto

Autostrada A5 (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Autostrada A5
Autostrada della Valle d'Aosta
(FR) Autoroute de la Vallée d'Aoste
Torino-Monte Bianco
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Piemonte
  Valle d'Aosta
Province  Torino
  Valle d'Aosta
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioTorino
FineT1-Monte Bianco presso Courmayeur (AO)
Lunghezza143,4[1] km
Data apertura1961[2] (primo tratto aperto)
Gestore
Pedaggiosistema chiuso tra Settimo Torinese e Aosta. Senza caselli in uscita, ma con pedaggio anticipato alla barriera tra Aosta e il Traforo del Monte Bianco
Percorso
Principali intersezioniA55, A4, T1
Strade europee ·

L'autostrada A5 (o autostrada della Valle d'Aosta, in francese Autoroute de la Vallée d'Aoste) collega Torino al Traforo del Monte Bianco, passando per Ivrea e la Valle d'Aosta. Annoverata tra le autostrade più avanzate in Italia, in quanto dotata di particolari impianti termici per prevenire la formazione di ghiaccio sul manto stradale, è lunga 143,4 km ed è l'autostrada più cara d'Italia[3].

Pur avendo un'unica numerazione e progressiva chilometrica, la A5 è la concatenazione senza soluzione di continuità di tre autostrade costruite in tempi diversi e gestite da società diverse: la Torino-Quincinetto, la Quincinetto-Aosta e la Aosta est-Monte Bianco.

L'importanza del tracciato è sia turistica, consentendo l'accesso alle località sciistiche valdostane, sia nel campo dei trasporti, in quanto si tratta dell'unica arteria autostradale presente in Valle d'Aosta e garantisce i collegamenti dalle regioni settentrionali italiane verso la Francia e la Svizzera.

Il tratto Torino - Ivrea - Quincinetto fu aperto nel maggio 1961 dopo tre anni di lavori, iniziati nel febbraio del 1958. Successivamente il tracciato fu prolungato fino ad Aosta Est in diverse fasi:

  • Quincinetto - Verrès, apertura il 2 luglio 1967
  • Verrès - Châtillon, apertura il 16 agosto 1968[4]
  • Châtillon - Nus, apertura il 9 luglio 1969
  • Nus - Aosta Est, apertura il 27 maggio 1970.

Nel 1983 la Società R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. è stata costituita per progettare, realizzare e gestire il tratto tra la città di Aosta e il Traforo del Monte Bianco. In virtù di questo accordo nel 1994[5] è stato aperto il tronco Aosta Est - Morgex, il 29 giugno 2001 il tronco Morgex - Courmayeur e nel 2007 il tronco Courmayeur - Entrèves.

Dal 1º dicembre 2024 il tratto Torino - Quincinetto dell'autostrada è gestita dalla società Ivrea Torino Piacenza della famiglia Dogliani, nuova concessionaria subentrata alla ATIVA del gruppo Gavio.[6]

La gestione del primo tratto da Torino fino a Quincinetto e alla bretella di Santhià è affidata alla società Ivrea Torino Piacenza S.p.A. che ne cura i 75 chilometri con sei svincoli (Settimo Torinese, Volpiano, San Giorgio Canavese, Scarmagno, Ivrea e, sulla Diramazione Ivrea-Santhià, Albiano); il tratto da Quincinetto ad Aosta Est di 71,5 km è sotto la gestione della SAV S.p.A. con 6 caselli autostradali (Quincinetto, Pont-Saint-Martin, Verrès, Châtillon/Saint-Vincent, Nus e Aosta Est).

Dopo la barriera di Aosta Est, appena prima dell'uscita di Aosta Ovest, inizia il tratto più recente dell'autostrada, gestito da RAV - Raccordo Autostradale della Valle d'Aosta (società facente parte di Autostrade per l'Italia) ricco di viadotti e gallerie lunghe anche più di 3 km e con uscite di Aosta Ovest/Aoste ouest, Morgex e Courmayeur Sud; il tratto termina poco dopo innestandosi sulla SS 26 dir in località Entrèves, che in meno di 2 km conduce al Traforo del Monte Bianco. È in progetto che questo innesto sulla viabilità ordinaria venga sostituito da un percorso autostradale che arrivi direttamente al Traforo del Monte Bianco, reso però complicato dalla difficile conformazione del territorio.

Dopo il traforo l'autostrada si innesta nel sistema autostradale francese attraverso l'Autoroute A40.

I primi 1,8 km dell'A5 (tra Torino - corso Giulio Cesare e l'interscambio di Settimo Torinese) sono in comune con l'A4 Torino - Trieste, sicché l'autostrada A5 è lunga, da sola, 140,2 km.

Tabella percorso

[modifica | modifica wikitesto]
L'uscita Aosta est in direzione di Torino
Casello autostradale a Pont-Saint-Martin
Cartello presso Les Îles
TORINO - AOSTA - MONTE BIANCO
Autostrada della Valle d'Aosta
TipoIndicazionekmAreaStrada europea
Torino corso Giulio Cesare0TO
Torino - Trieste
tangenziale di Torino
Torino Abbadia di Stura
Torino-Caselle
Padana Superiore
1,6
Area di servizio "Settimo Torinese est"[7]
area di servizio dismessa
2,8
Settimo Torinese3,8
Barriera Torino nord4
Volpiano11
San Giorgio Canavese25
Area di parcheggio "Pietra Grossa"[8]30
Scarmagno33
Area di servizio "Scarmagno"35
Diramazione Ivrea - Santhià
Torino - Trieste
Genova - Gravellona Toce
37
Ivrea40
Quincinetto53
Pont-Saint-Martin58AO
Area di parcheggio "Arnad"66,7
Verrès70
Châtillon - Saint-Vincent81,5
Area di servizio "Châtillon - Saint-Vincent"81,6
Area di parcheggio "Prolex"[7]84
Area di parcheggio "Chambave"[7]88
Area di parcheggio "Champagne"[8]90
Area di parcheggio "Crêtes"[8]92
Nus93
Area di servizio "Les Îles de Brissogne"[9]99
Barriera Aosta / Aoste101
Aosta est / Aoste est
R39 Raccordo A5-SS27
del Gran S. Bernardo / du Grand-St-Bernard
Traforo del Gran S. Bernardo / Tunnel du Grand-St-Bernard

Confine di Stato: Svizzera / Suisse
101
Area di parcheggio "Autoporto / Autoport"[10]101
Area di servizio "Autoporto / Autoport"[8]102
Area di parcheggio "Grand Combin"[10]105
Aosta ovest / Aoste ouest - Saint-Pierre113
Morgex[11]131
Courmayeur

(solo uscita in direzione Traforo e entrata in direzione Torino)

139
Courmayeur - Entrèves

(solo uscita in direzione Torino e entrata in direzione Traforo)

143,3

Traforo del Monte Bianco / Tunnel du Mont-Blanc
Francia (bandiera) Confine di Stato: Francia / France
Entrevès
144,0

Raccordo A5-SS 27

[modifica | modifica wikitesto]
Raccordo A5-SS 27
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Valle d'Aosta
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioA5
FineSS 27
Lunghezza7,9[5] km
Data apertura1997 (primo tratto)
GestoreSAV
Segnaletica bilingue italo-francese al bivio per il raccordo A5-SS 27 al Villair de Quart

Il raccordo tra la A5 e la strada statale 27 del Gran San Bernardo è una strada di 7,9 km che per la maggior parte (6761 m) corre in galleria[12] e serve a raggiungere la SS 27, dall'A5, senza dover attraversare il centro abitato di Aosta.

Il raccordo pur essendo a carreggiata unica e pur non presentando i segnali di inizio e fine autostrada[13] viene considerato un tronco autostradale dall'AISCAT[14]. Il raccordo presenta le stesse restrizioni al transito delle autostrade[15].

Mappa autostradale del raccordo tra la SS27 e l'A5

È stato costruito e attualmente è gestito dalla società SAV S.p.A.; il primo tratto di 5,6 km, comprendente la galleria più lunga (tra l'A5 e la strada statale 27 del Gran San Bernardo poco oltre il fiume Buthier) è stata aperta al pubblico il 19 dicembre 1997, mentre la seconda parte del percorso, di 2,3 km, (comprendente la galleria più corta ed il collegamento con la strada statale 27 del Gran San Bernardo in direzione Svizzera) è stata aperta al pubblico il 5 novembre 2001[16]. Entrambe le gallerie sono a canna unica (con due corsie nel percorso in salita ed una in quello in discesa) ed il raccordo è raggiungibile dalla A5 tramite lo svincolo di Aosta Est (stazione Aosta-Gran San Bernardo). In questo raccordo la velocità massima consentita è di 80 km/h.

Questo raccordo è anche classificato come raccordo R39/Aosta-Gran San Bernardo secondo la numerazione interna di Autostrade per l'Italia[17].

Tabella Percorso

[modifica | modifica wikitesto]
RACCORDO A5-SS 27
TipoIndicazionekmAreaStrada europea
Torino - Aosta - Monte Bianco0,0AO
Aosta centro

(in tutte le direzioni tranne entrata verso SS 27 e uscita verso l'A5)

0,3
Inizio Galleria "Côte de Sorreley"0,4
SS 27

(solo entrata in direzione A5)

6,1
Inizio Galleria "Signayes"6,3
SS 27 Traforo del Gran San Bernardo
Confine di Stato - Svizzera
7,9
  1. TE - Trasporti Eccezionali - Rami autostradali, su teonline.autostrade.it. URL consultato l'8 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2014).
  2. The World's longest Tunnel Page: Motorways in Italy, su lotsberg.net. URL consultato il 26 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2018).
  3. Le 5 autostrade più care d’Italia. URL consultato il 26 luglio 2020.
  4. 11 chilometri da manuale, in Autostrade, anno X, n. 10, Roma, ottobre 1968, p. 13, ISSN 0005-1756 (WC · ACNP).
  5. 1 2 Autostrada A5 Torino Aosta - Tratta Quincinetto Aosta ovest e raccordo A5-ss27 del Gran San Bernardo | Corporate | Storia, su sav-a5.it. URL consultato l'8 maggio 2010 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2014).
  6. I Dogliani al volante delle autostrade piemontesi:«A dicembre parte la Ivrea-Torino-Piacenza», su Corriere della Sera, 5 ottobre 2024. URL consultato il 5 marzo 2025.
  7. 1 2 3 solo direzione Aosta / Monte Bianco
  8. 1 2 3 4 solo direzione Torino
  9. Solo direzione Aosta
  10. 1 2 solo direzione Monte Bianco
  11. solo da e per Aosta / Torino
  12. Copia archiviata, su sav-a5.it. URL consultato il 21 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2008).
  13. L'inizio del raccordo. Il segnale di fine autostrada si riferisce alla fine dell'A5, su maps.google.it.
  14. AISCAT-mensile dic09 (PDF), su aiscat.it. URL consultato l'8 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2013).
  15. Google Maps, su google.it.
  16. Copia archiviata, su sav-a5.it. URL consultato il 21 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2008).
  17. Copia archiviata, su teonline.autostrade.it. URL consultato il 13 luglio 2009 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2006).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti