Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Raccordo autostradale 12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Raccordo autostradale 12
Chieti-Pescara
Italian traffic signs - raccordo autostradale 12.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniAbruzzo Abruzzo
Mappa autostrada RA12 Italia.svg
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioChieti
FinePescara
Lunghezza14,800[1] km
GestoreANAS

Il raccordo autostradale Chieti-Pescara (RA 12), denominato anche asse attrezzato, è un raccordo autostradale italiano il cui percorso si sviluppa completamente in territorio abruzzese. L’asse attrezzato collega la città di Chieti, le barriere autostradali di Chieti-Pescara della A25 e Pescara Ovest-Chieti A14, l'area industriale della Val Pescara, l'aeroporto d'Abruzzo ed il porto di Pescara che si trova nel centro della città stessa.

Il raccordo è in una posizione centrale delle vie di comunicazione dell'intera area e serve da collegamento viario tra le città di Pescara e di Chieti e vari borghi dell'entroterra. Inoltre, l’asse attrezzato si raccorda con la circonvallazione di Pescara che rappresenta una variante alla SS 16, mentre nel territorio di Chieti con la SS 81 Piceno Aprutina e con la SS 5 Tiburtina Valeria.

Il raccordo autostradale, lungo 14,8 km, è gestito dall'ANAS[2], non è sottoposto a pedaggio e continua come superstrada nel territorio comunale di Pescara, per un tratto di 2,0 km. Tale parte dell'asse attrezzato è gestita dal Comune di Pescara ed è classificata come un tratto della strada statale 16 Adriatica (SS 16 dir/c).

Classificazione tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461[3] non ha incluso il raccordo tra le autostrade italiane ma tra la rete stradale a viabilità ordinaria di interesse nazionale.

Il raccordo è dotato dei segnali stradali di inizio e fine autostrada ed è quindi classificato come tale. Tuttavia per l'ANAS che ne è ente proprietario e gestore[2], secondo l'AISCAT[4][5][6] e per il decreto n. 461 precedentemente citato il raccordo non è classificato come autostrada bensì come viabilità statale ordinaria. Coerentemente con l'ANAS, l'AISCAT ed il decreto all'inizio del raccordo nel segnale stradale di inizio tratta di competenza ANAS è presente la scritta racc. aut. CHIETI-PESCARA su sfondo blu e non verde (applicato per le autostrade). L'ANAS in altri documenti ha inserito il RA 12 nella sezione raccordi autostradali (sezione diversa dalle autostrade di sua competenza) ma nelle annotazioni definisce il raccordo autostradale come autostrada senza pedaggio.[7]

Nomenclatura[modifica | modifica wikitesto]

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 21 settembre 2001 (Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28-09-2001)[8] ha assegnato al raccordo la numerazione RA 12.

La numerazione RA 12 non appare nella segnaletica stradale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La parte finale dell'"asse attrezzato" nel centro della città

Il raccordo si presenta come una strada a due carreggiate separate da spartitraffico, ciascuna con due corsie.

L'asse attrezzato inizia dalla parte bassa di Chieti, tra il territorio cittadino e quello della sua frazione Brecciarola di Chieti affiancando inizialmente il percorso della SS 5 Tiburtina Valeria che attraversa interamente il capoluogo teatino (al cui interno assume il nome di Via Aterno, Viale Abruzzo, Viale Benedetto Croce e Viale Unità d'Italia), fino ad arrivare nel centro di Pescara terminando nell'area del porto della città. Nella parte finale del tratto urbano, l’asse attrezzato è una lunga sopraelevata che sovrasta la città e fiancheggia il fiume e le banchine del porto canale. La presenza di tale imponente struttura caratterizza fortemente l'aspetto del centro di Pescara e del suo lungofiume ed ha sollevato molte polemiche, molte delle quali volte a criticare la deturpazione del paesaggio urbano e fluviale.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

RA 12 Chieti-Pescara
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia
Italian traffic signs - autostrada.svg Italian traffic signs - strada europea 80.svg Chieti - Autostrada A25 Italia.svg Roma - Pescara -0,9 14,1 CH
AB-AS-grün.svg Chieti
Strada Statale 5 Italia.svg Via Tiburtina Valeria - Popoli
0,0 13,2
AB-AS-grün.svg Villareia
Italian traffic signs - icona supermercato.svg Zona commerciale
1,3 11,9
AB-AS-grün.svg Santa Filomena, Chieti Scalo - Solo ingresso in direzione Pescara 11.9
AB-AS-grün.svg Chieti
Strada Statale 81 Italia.svg Piceno Aprutina
3,4 9,8
AB-AS-grün.svg Zona industriale Salvaiezzi 5,2 8,0
AB-AS-grün.svg Italian traffic signs - strada europea 55.svg Chieti - Autostrada A14 Italia.svg Bologna - Taranto 7,2 6,0
AB-AS-grün.svg Dragonara 8,1 5,1
AB-AS-grün.svg Sambuceto
Italian traffic signs - icona supermercato.svg Zona commerciale
9,8 3,4
AB-AS-grün.svg Zona industriale Pescara 12,5 0,7 PE
AB-Kreuz-grün.svg Strada Statale 16 Italia.svg Adriatica 13,2 0,0
Italian traffic signs - strada extraurbana principale.svg Strada Statale 16dir-C Italia.svg del porto di Pescara 13,2 0,0

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti