Pietro Galeotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pietro Galeotti alla cinquantesima edizione del Premio Satira Politica Forte dei Marmi

Pietro Galeotti (Savona, 12 gennaio 1964) è un autore televisivo, giornalista e scrittore italiano.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Anni Ottanta e Novanta[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera nel 1983 su Raiuno, a fianco del suo giovanissimo coetaneo Fabio Fazio, nella trasmissione Loretta Goggi in quiz[1].

Il suo sodalizio con Fazio dura oltre trent'anni: Galeotti è infatti al suo fianco come autore fin dagli anni ottanta, durante i quali collabora alla scrittura di varietà tra cui Sponsor City (rete 4) e programmi di Rai3 come Musica a colori, L'orecchiocchio, Jeans, Jeans2, Discoestate.

Alla fine del decennio è chiamato da Bruno Voglino a collaborare al programma di Rai 3 Va' pensiero con Andrea Barbato e Oliviero Beha e successivamente è con Tatti Sanguineti e Nanni Loy tra gli autori di Prove tecniche di trasmissione di e con Piero Chiambretti.

Gli anni novanta sono quelli della maturità artistica della coppia, in cui insieme a Fazio firma una serie di successi tra cui: quattro edizioni di Diritto di replica, T'amo TV (TMC), le prime otto edizioni di Quelli che il calcio (1993-2000) di cui è anche inviato, i varietà Anima mia (1997) con Claudio Baglioni, Sabina Ciuffini e Tommaso Labranca, Serenate (Rai2), L'ultimo valzer (Rai2), Per Atlanta sempre dritto (Rai1) e Sanremo Giovani (Rai Uno).

Fuori dalla coppia è autore del varietà di Rai3 La Piscina con Alba Parietti, Che fine ha fatto Carmen Sandiego? su Rai 2, Bruciapelo con Sandro Paternostro ed Enrico Magrelli (dove è anche conduttore) su Rai 1[2] e 8 mm con Alessia Marcuzzi su Italia 1.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Con l'inizio del nuovo millennio realizza la prima serata de La7, che avrebbe dovuto segnare l'esordio di Fazio sulla neonata rete. Il progetto di talk show Fab Show che sarebbe dovuto seguire fu però interrotto alla vigilia della messa in onda, a causa del repentino cambio di proprietà dell'emittente[3].

Nasce da quella esperienza il nuovo format Che tempo che fa, che va in onda su Rai 3 dal 13 settembre 2003. Galeotti ne è autore dalla prima ora, per dodici edizioni, sino al 12 giugno 2016, firmando quasi mille puntate e tutti gli "Speciale Che Tempo Che Fa" di quegli anni (tra gli altri quelli su: Roberto Saviano, Fabrizio De Andrè, Andrea Bocelli, Enzo Jannacci, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Abbado-Barenboim-Pollini). Nel 2010 è poi ideatore e autore con Fabio Fazio e Roberto Saviano del programma evento di Rai 3 in quattro puntate Vieni via con me. Con la stessa coppia, nel 2012, contribuisce a realizzare, questa volta su LA7, Quello che (non) ho.

Finisce il sodalizio con Fazio con le prime due puntate speciali di Rischiatutto nel 2016, e inizia una collaborazione con Rai 1, per cui firma numerose produzioni. È stato nel frattempo consulente per L'Arena di Massimo Giletti e ha scritto con Bianca Berlinguer il programma di approfondimento giornalistico in prima serata #Cartabianca (Rai 3), di cui realizza le prime tre stagioni. È ideatore con Massimo Recalcati del format Lessico famigliare, cui fanno seguito Lessico Amoroso e Lessico civile, tutti trasmessi da Rai3.

Ha scritto programmi per Teo Teocoli (Il Teo e Sei un mito, Canale 5), Corrado Guzzanti (Aniene, Sky Uno), Paolo Poli (E lasciatemi divertire, Rai3), Pierfrancesco Favino (#IoLeggoPerché, Rai 3), Fiorella Mannoia, Flavio Insinna (Dieci Cose), Gianrico Carofiglio (Dilemmi). Ha collaborato inoltre con Carlo Conti, Anna Marchesini, Luciano Pavarotti, Luciana Littizzetto, Francesco Paolantoni, Antonio Albanese, Maurizio Milani, Giorgio Panariello, Ilary Blasi, Claudio Baglioni, Massimo Gramellini, Michele Serra, Francesco Piccolo, Neri Marcorè, Gabriele Corsi, Geppi Cucciari, Fabio Rovazzi, Pippo Baudo, Claudio Bisio, Virginia Raffaele, Enrico Ruggeri, Camila Raznovich[4].

Nel corso della sua carriera è stato per diverse edizioni, in totale sette[5][6], autore del Festival di Sanremo (edizioni del 1999, 2000, 2006, 2013, 2014, 2018, 2019).

Editoria[modifica | modifica wikitesto]

Parallelamente alla carriera televisiva, Galeotti si dedica nel corso degli anni alla scrittura di alcune opere. Nel 1995 è autore de Il calcio visto da Giove[7], edito da Comix, mentre due anni più tardi partecipa al libro collettivo Anima Tour[8], edito da Mondadori.

Nel 2021 è autore de La Riunione[9], edito da Feltrinelli, con cui, l'anno successivo, partecipa alla cinquantesima edizione del Premio Satira Politica Forte dei Marmi, vincendo il Premio Satira per il libro[10].

Dal 1º maggio 2016[11] a giugno 2018 è direttore della storica rivista Linus.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 Galeotti è autore del soggetto del film comico L'ultimo crodino, ispirato alla vicenda del trafugamento della salma del banchiere Enrico Cuccia.[12]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Giorno, Pietro Galeotti: "Amo Milano, incarna il Novecento", su Il Giorno, 22 giugno 2013. URL consultato il 14 maggio 2023.
  2. ^ Nuovi politici: occhio allo «spiedo» di Paternostro (PDF), in l'Unità.
  3. ^ la Repubblica/spettacoli: Fazio: 'La7 mi cancella? Vado avanti, ma forse no', su repubblica.it. URL consultato il 21 ottobre 2020.
  4. ^ Su Rai3 al via la terza stagione di Ogni cosa è illuminata, su RAI Ufficio Stampa. URL consultato il 14 maggio 2023.
  5. ^ Festival di Sanremo: l’autore Galeotti da Savona all’Ariston per la sesta volta, su lastampa.it, 11 febbraio 2018. URL consultato il 21 ottobre 2020.
  6. ^ Massimo Martelli, capo degli autori del Festival: “Sarà un Sanremo all’insegna dell’armonia”, su La Stampa, 1º febbraio 2019. URL consultato il 14 maggio 2023.
  7. ^ Il Calcio visto da Giove (provincia di Terni), Ibs.it
  8. ^ Rai Libri, su railibri.rai.it. URL consultato il 18 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2020).
  9. ^ [1]
  10. ^ Forte dei Marmi capitale della satira, su la Repubblica, 8 settembre 2022. URL consultato il 14 maggio 2023.
  11. ^ Galeotti, addio alla tv (e a Fazio): "Dopo 30 anni insieme riparto da Linus", su la Repubblica, 5 agosto 2016. URL consultato il 21 ottobre 2020.
  12. ^ L'ultimo Crodino - Enciclopedia del cinema in Piemonte, su torinocittadelcinema.it. URL consultato il 21 ottobre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]