L'Orecchiocchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'Orecchiocchio
L'Orecchiocchio TV.jpg
titoli di testa del programma
PaeseItalia
Anno1982-1986
Genererotocalco, musicale
Durata5 anni
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreAntonella Consorti
Claudio De Tommasi
Guido Cavalleri
Giulia Fossà
Stefano Sani
Fabio Fazio
Daniela Goggi
Stefania Mecchia
Simonetta Zauli
IdeatoreMario Colangeli
Lionello De Sena
RegiaLuciana Ceci Mascolo
Lillo Gullo
Roberto Gambuti
Paolo Macioti
Danila Satta
Giorgio Vignali
Rete televisivaRai Rete 3

L'Orecchiocchio è stato un programma musicale in forma di rotocalco televisivo trasmesso su Rai 3 dal 1982 al 1986 e ideato da Mario Colangeli e Lionello De Sena.

Pupo che interpreta la canzone Noi al programma (1983)

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Era basato sulla trasmissione di video musicali e di registrazioni in studio di gruppi musicali emergenti. La denominazione stava ad indicare una musica da sentire e da vedere al tempo stesso: l'occhio e l'orecchio erano presenti anche nel logo della trasmissione (una testa stilizzata messa di profilo, con una cuffia all'orecchio che recava il logo TV3, già incontrato nella sigla di apertura delle trasmissioni della Terza Rete).

La prima edizione è stata condotta da Antonella Consorti e in seguito da Stefano Sani, Stefania Mecchia, Claudio De Tommasi, Guido Cavalleri, e Fabio Fazio. La prima edizione è stata diretta da Luciana Ceci Mascolo, a seguire dai registi Lillo Gullo, Roberto Gambuti, Paolo Macioti, Danila Satta.

La trasmissione si conclude nel 1985; il suo posto, nella stessa fascia oraria destinata al pubblico giovanile, viene preso l'anno seguente dal programma Jeans.