Krakoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Krakoa
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. 1975
1ª app. in X-Men
Abilità
  • Ecosistema vivente
  • Potere psichico immenso
  • Completo controllo della sua flora e fauna

Krakoa è un personaggio dei fumetti appartenente all'universo editoriale della Marvel Comics, comunemente associato agli X-Men. È un'isola vivente, un'isola mutante che costituisce un ecosistema senziente in grado di comandare tutti gli esseri nativi dell'isola, nonché di modificare a proprio piacimento il terreno dell'isola stessa, di fatto il suo corpo; è quindi anche in grado di assimilare e assorbire in se' stessa tutti coloro che vi sbarcano. Il suo nome deriva dal vulcano indonesiano Krakatoa. L'essere è conosciuto anche come L'Isola Che Cammina Come Un Uomo o come L'Isola Vivente. Quando intrappola dei mutanti, Krakoa si nutre dei loro poteri, rendendoli di conseguenza impotenti.

Krakoa inizialmente fece un'apparizione molto breve nella serie degli X-Men, ma viene ricordata come il nemico principale presente in "Giant-Size X-Men n.1, di Len Wein e David Cockrum; in quel numero L'Isola Vivente è direttamente responsabile dello scioglimento della formazione originale dei 5 X-Men (Ciclope, Marvel Girl, Angelo, Bestia, Uomo Ghiaccio) e della formazione dei "nuovi" X-Men (Ciclope, Tempesta, Wolverine, Nightcrawler, Banshee), la formazione più duratura e più di successo dal punto di vista editoriale.

Nell'arco narrativo Genesi letale, vengono raccontati altri dettagli riguardanti l'episodio in cui gli originari X-men furono intrappolati dall'isola di Krakoa, per poi venire liberati dalla nuova formazione di X-men. In questo arco si fa menzione di una squadra intermedia di X-Men, composta anche da Vulcan (il fratello di ciclope e Havok), i cui membri perirono o restarono intrappolati dall'isola per molti anni.

Recentemente una giovane Krakoa è stata accolta nella nuova Jane Grey School dei Mutanti; essendo un "ambiente senziente" Krakoa si occupa delle difese dell'intera zona su cui è costruita la scuola, proteggendola dai nemici esterni, ciò non toglie che spesso interagisca con i vecchi e giovani mutanti che abitano la scuola.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics