Il Giro d'Italia 1974, cinquantasettesima edizione della Corsa Rosa, si svolse in ventidue tappe, più un epilogo conclusivo, dal 16 maggio al 9 giugno 1974, per un percorso totale di 4 062 km. La vittoria fu appannaggio del belga Eddy Merckx, che completò il percorso in 113h09'13", precedendo gli italiani Gianbattista Baronchelli e Felice Gimondi. Il distacco di 12 secondi fra Merckx e Baronchelli, rappresenta il secondo minor distacco fra primo e secondo classificato nella storia del Giro.
Fuente, in maglia rosa fino alla tappa di Pietra Ligure, ebbe una crisi di fame nella frazione successiva (con arrivo a Sanremo) e giunse al traguardo con più di 10' di distacco da Merckx.
Sulla salita delle Tre cime di Lavaredo Merckx resistette a fatica all'attacco di Baronchelli (secondo al traguardo dietro Fuente), riuscendo a conservare la maglia rosa.
Il belga Wilfried Reybrouck vinse la prima tappa, conservò la maglia rosa nella seconda, ma dovette ritirarsi alla terza essendo arrivato fuori tempo massimo.