Disturbo evitante di personalità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 ago 2018 alle 19:06 di 93.47.229.56 (discussione) (sostituito gente con persone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Disturbo evitante di personalità
Specialitàpsichiatria e psicologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10F60.6
MedlinePlus000940
eMedicine913360

Il disturbo evitante di personalità (nei paesi di lingua inglese abbreviato in AvPD dalla definizione inglese Avoidant Personality Disorder) a volte detto anche disturbo ansioso di personalità, è un disturbo di personalità caratterizzato da uno schema di comportamento penetrante di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza, estrema sensibilità a valutazioni negative nei propri oppure altrui confronti e la tendenza a evitare le interazioni sociali. Le persone affette da disturbo evitante di personalità spesso si considerano socialmente incapaci o non attraenti a livello personale ed evitano le interazioni sociali per timore di essere ridicolizzati, umiliati oppure oggetti di antipatie. Tipicamente, si presentano come persone che amano stare da sole e riferiscono di sentire un certo senso di estraniazione dalla società, provocando l'evitamento.

Il disturbo evitante della personalità è di solito osservato all'inizio dell'età adulta e sono state trovate forti associazioni con la trascuratezza emotiva[1][2][3][4], in particolare rifiuto da parte di uno o entrambi i genitori, oppure rigetto percepito da parte del gruppo dei pari.[5] Se il sentimento di rigetto sia dovuto al severo monitoraggio dei comportamenti interpersonali attribuito alle persone affette dal disturbo, è cosa ancora da dimostrare.

Stile evitante di personalità contro disturbo evitante di personalità

Si consideri che in molti più casi si presenta uno "stile evitante" piuttosto che un vero e proprio disturbo della personalità. La differenza sostanziale tra le due condizioni si determina valutando quanto profondamente queste intacchino il normale "funzionamento" ed il rendimento dell'individuo nella vita quotidiana. Si pensi ad un "ponte" tra il sano ed il patologico. Lo stile evitante si trova sull'estremità della parte sana, mentre il disturbo evitante di personalità giace su quella non sana.

Caratteristiche dello stile evitante di personalità:

  1. Sentirsi a proprio agio con l'abitudine, la ripetizione e la routine;
  2. Preferire il conosciuto allo sconosciuto;
  3. Stretta fedeltà alla famiglia e/o a pochi amici; tendenza ad avere la casa come punto di riferimento (e di conseguenza uscire poco);
  4. Sensibilità e preoccupazione circa quello che gli altri pensano; tendenza ad un atteggiamento impacciato ed apprensivo;
  5. Eccessiva discrezione e prudenza nelle interazioni sociali
  6. Comportamento tendenzialmente riservato e autorepresso attorno agli altri;
  7. Tendenza alla curiosità e ad un'attenzione considerevolmente focalizzata sugli hobby e i passatempi; comportamenti controfobici adottati con successo.

Caratteristiche del disturbo evitante di personalità:

  1. Esagerazione rispetto alla loro reale entità di difficoltà potenziali, pericoli fisici e rischi connessi nell'agire ordinario, ma al di fuori della routine;
  2. Mancanza totale, o quasi, di intimità e confidenza con individui al di fuori della parentela stretta; rifiuto delle attività che implicano un contatto interpersonale significativo;
  3. Riluttanza al coinvolgimento con le altre persone senza certezza di approvazione; eccessiva sensibilità a critiche e disapprovazioni;
  4. Paura di arrossire, piangere o manifestare accessi di ansia di fronte ad altre persone;
  5. Reticenza in situazioni sociali causata dal timore di dire qualcosa di inappropriato o sciocco, o di non essere capaci di rispondere a una domanda;
  6. Tendenza ad un rendimento inferiore rispetto alle proprie capacità e difficoltà a concentrarsi sulle attività professionali e sugli hobby.

Sintomi

Le persone affette da disturbo evitante della personalità sono preoccupate dei propri deficit e formano relazioni con gli altri solo se credono che non saranno respinti. La perdita e il rigetto sono così dolorosi che queste persone sceglieranno di restare sole piuttosto che rischiare di tentare di mettersi in relazione con gli altri. Inoltre questo disturbo a lungo andare tende a causare stress, depressione e ansia (l'ultima può generare patologie differenti da soggetto a soggetto quali pancia gonfia, nodo alla gola, mancanza di fiato, stanchezza, cicli variabili dell'umore, gesti continui, fobie ingiustificate, attacchi di panico e infine disturbi ossessivi compulsivi).

I sintomi principali di un affetto dal disturbo sono:

  • Ipersensibilità alla critica o al rigetto;
  • Isolamento sociale autoimposto;
  • Estrema timidezza in situazioni sociali, nonostante si senta un forte desiderio di relazioni intime;
  • Tendenza ad evitare le relazioni interpersonali;
  • Sensazioni di inadeguatezza;
  • Bassa autostima;
  • Diffidenza nei confronti degli altri;
  • Allontanamento emozionale correlato all'intimità;
  • Avere un'alta consapevolezza di sé;
  • Autocritico circa i propri problemi di relazione con gli altri;
  • Problemi nello svolgere alcuni compiti professionali;
  • Autopercezione di una vita propria di solitudine;
  • Sensazione di sentirsi inferiore agli altri;
  • Creazione di un mondo di fantasia.

Criteri diagnostici (DSM-IV TR)

Il DSM-IV TR dell'American Psychiatric Association, un manuale largamente utilizzato per la diagnosi dei disturbi mentali, classifica il Disturbo evitante di personalità tra i disturbi di personalità del Cluster C, definendolo come un "quadro pervasivo di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza, ipersensibilità a valutazioni negative, che compare entro la prima età adulta, ed è presente in una varietà di contesti, come indicato da quattro (o più) dei seguenti elementi"[6]:

Il disturbo evitante di personalità è spesso confuso con il disturbo antisociale di personalità; in realtà si tratta di un errore assolutamente da non commettere in quanto, in termini clinici, il termine "antisociale" denota sociopatia, non inibizioni sociali. Non è da confondere nemmeno con la fobia sociale, il disturbo schizoide di personalità, o il disturbo narcisistico di personalità di tipo covert, in cui è presente evitamento con bassa autostima e paura del rifiuto altrui uniti a egocentrismo e alta sensibilità alle critiche.

Collegamento con altri disturbi mentali

La ricerca suggerisce che le persone affette da disturbo evitante di personalità, in comune con persone affette da altre fobie sociali, monitorano eccessivamente le proprie reazioni interiori quando sono coinvolti in interazioni sociali. Comunque, al contrario invece di persone affette da altre fobie sociali, monitorano eccessivamente anche le reazioni delle persone con cui stanno interagendo. L'estrema tensione creata da questo monitoraggio può giustificare il modo di parlare titubante e la taciturnità di molte persone affette da disturbo evitante della personalità. Sono così preoccupati di monitorare se stessi e gli altri che produrre un discorso fluente diventa difficile.

Viene riportato che il disturbo evitante di personalità è prevalente nelle persone con disturbi d'ansia, sebbene stime di comorbità variano largamente a causa di differenze (tra le altre) negli strumenti diagnostici. La ricerca suggerisce che approssimativamente il 10-50% delle persone che hanno una sindrome da attacchi di panico con agorafobia hanno anche il disturbo evitante di personalità, così come il 20-40% che hanno una fobia sociale (disturbo d'ansia sociale). Alcuni studi riportano tassi di prevalenza fino al 45% tra le persone affette da un disturbo d'ansia generalizzato e fino al 56% delle persone con un disturbo ossessivo-compulsivo (Van Velzen, 2002). Sebbene non sia menzionato nel DSM-IV, teorici precedenti hanno proposto un disturbo della personalità che ha una combinazione di caratteristiche derivanti dal disturbo borderline di personalità e dal disturbo evitante di personalità, chiamato "personalità mista evitante-borderline" (APD/BPD).[7] Può anche essere confuso con il disturbo schizoide di personalità, col disturbo schizotipico o il disturbo dipendente con quest'ultimo vi può anche essere comorbidità.

Cause

La causa del disturbo evitante di personalità non è chiaramente definita, e può essere influenzata da una combinazione di fattori sociali, genetici e biologici. Specificamente, vari disturbi d'ansia nell'infanzia e nell'adolescenza sono stati associati a un temperamento caratterizzato da inibizione comportamentale, includendo caratteristiche di timidezza, timore e introversione nelle situazioni nuove.

Molte persone a cui è stato diagnosticato il disturbo evitante di personalità hanno avuto precedenti esperienze croniche dolorose di critica e rigetto da parte dei genitori o da parte dei coetanei, per proprie caratteristiche psicologiche (timidezza, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo da deficit dell'attenzione) o difetti fisici che non vengono accettati.

In particolare, il bisogno di legare con i genitori "inclini al rifiuto" rende la persona affetta dal disturbo "affamata" di relazioni, ma il suo gran desiderio gradualmente si sviluppa in una "corazza" difensiva di autoprotezione contro le critiche ripetute dei genitori.

Molti altri, al contrario, affermano di aver avuto problemi di genitori ultra-protettivi che gli hanno impedito di sviluppare una propria personalità.

Trattamento

Il trattamento del disturbo evitante di personalità può servirsi di varie tecniche, come ad esempio allenamento delle abilità sociali, terapia cognitiva, trattamento di esposizione per aumentare gradualmente i contatti sociali, terapia di gruppo per far pratica con le abilità sociali e a volte terapia farmacologica.[8] Una questione-chiave nel trattamento è guadagnare e mantenere la fiducia del paziente, dal momento che le persone affette da DEP spesso iniziano ad evitare le sessioni di terapia se non hanno fiducia nel terapista o temono un rigetto. Lo scopo principale sia della terapia individuale sia della terapia di gruppo è, per le persone affette dal disturbo, iniziare a "sfidare" le proprie credenze esageratamente negative sulla propria personalità.[9] Anche se non approvati dalla comunità psicologica, è apparso un certo numero di siti web sull'argomento e tali siti hanno la pretesa di offrire suggerimenti alle persone affette dal disturbo. L'idea principale che corre attraverso questi siti, un'idea che sarebbe condivisa anche dalla comunità psicologica, è che le persone affette dal disturbo hanno visioni negative su loro stesse non realistiche e che lo "sfidare" queste credenze è il primo passo per superare questo disagio.

Note

  1. ^ J. G. Johnson, E. M. Smailes e P. Cohen, Associations between four types of childhood neglect and personality disorder symptoms during adolescence and early adulthood: findings of a community-based longitudinal study, in Journal of Personality Disorders, vol. 14, n. 2, 2000, pp. 171–187. URL consultato il 29 agosto 2018.
  2. ^ Peter R. Joyce, Janice M. McKenzie e Suzanne E. Luty, Temperament, childhood environment and psychopathology as risk factors for avoidant and borderline personality disorders, in The Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, vol. 37, n. 6, 2003-12, pp. 756–764, DOI:10.1080/j.1440-1614.2003.01263.x. URL consultato il 29 agosto 2018.
  3. ^ J. G. Johnson, P. Cohen e J. Brown, Childhood maltreatment increases risk for personality disorders during early adulthood, in Archives of General Psychiatry, vol. 56, n. 7, 1999-7, pp. 600–606. URL consultato il 29 agosto 2018.
  4. ^ Cynthia L. Battle, M. Tracie Shea e Dawn M. Johnson, Childhood maltreatment associated with adult personality disorders: findings from the Collaborative Longitudinal Personality Disorders Study, in Journal of Personality Disorders, vol. 18, n. 2, 2004-4, pp. 193–211. URL consultato il 29 agosto 2018.
  5. ^ (EN) Sperry, Len (2003). Philadelphia: Brunner-Routledge. pp. 59–79., "Avoidant Personality Disorder". Handbook of diagnosis and treatment of DSM-IV-TR personality disorders., in Wikipedia, Philadelphia: Brunner-Routledge. pp. 59–79.. URL consultato il 29 agosto 2018.
  6. ^ "Mini DSM-IV-TR", pg.322
  7. ^ Kantor, 1993, p.4
  8. ^ Comer, 1996
  9. ^ Eckleberry, 2000
Controllo di autoritàLCCN (ENsh93000475 · J9U (ENHE987007544368405171
  Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia