Clubul Sportiv Universitatea Craiova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Universitatea Craiova
Calcio
Craioveni, Leii din Bănie (Leoni di Bănie)[1]
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Bianco, azzurro
SimboliLeone azzurro con spada
InnoImn Oficial Universitatea Craiova
Adrian Paunescu
Dati societari
CittàCraiova
NazioneRomania (bandiera) Romania
ConfederazioneUEFA
Federazione FRF
CampionatoLiga I
Fondazione1948
Rifondazione2013
ProprietarioRomania (bandiera) Mihai Rotaru (95%)
Romania (bandiera) Adrian Andrici (5%)
PresidenteRomania (bandiera) Mihai Rotaru
AllenatoreRomania (bandiera) Constantin Gâlcă
StadioStadio Ion Oblemenco
(30 000 posti)
Sito webhttp://www.ucv1948.ro/
Palmarès
Titoli nazionali4 Liga I
Trofei nazionali8 Coppe di Romania
1 Supercoppa di Romania
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

L'Universitatea Craiova o, semplicemente, U Craiova, è una società calcistica rumena con sede nella città di Craiova, rifondata nel 2013. Milita nella divisione di vertice del campionato rumeno di calcio, la Liga I. Disputa le partite interne allo stadio Ion Oblemenco di Craiova (30 000 posti).

Fondato nel 1948 come sezione sportiva del club sportivo CSU Craiova, nel 1991 vide la propria tradizione calcistica ereditata dal FC U Craiova, riorganizzato più volte e dichiarato successore non ufficiale nel 2012. Nel 2013 il club fu dunque rifondato.

In patria vanta la vittoria di 4 campionati, 8 coppe nazionali e 1 supercoppa nazionale, mentre nelle competizioni europee i miglior piazzamenti sono stati la semifinale di Coppa UEFA nel 1982-1983, quando la squadra fu estromessa dal Benfica per la regola dei gol fuori casa (0-0 a Lisbona e 1-1 a Craiova), e i quarti di finale della Coppa dei Campioni nel 1981-1982, quando fu eliminata dal Bayern Monaco.

Nella sua storia la squadra ha fornito numerosi giocatori alla nazionale rumena. Nella stagione 1982-1983, nella partita contro l'Italia valevole per le qualificazioni al campionato d'Europa 1984, l'Universitatea ebbe ben 14 giocatori convocati su un totale di 23. La partita si concluse con una vittoria storica (l'unica per la Romania contro una squadra campione del mondo in carica), a causa della quale l'Italia non si qualificò per l'europeo del 1984, cui ebbero invece accesso i rumeni. Quattro giorni dopo quello storico incontro fu disputato il ritorno della semifinale contro il Benfica, che si concluse con un pareggio 1-1 che determinò l'eliminazione del Craiova dalla Coppa UEFA.

I suoi giocatori più importanti sono stati Ilie Balaci, da molti considerato il più talentuoso calciatore rumeno di sempre, e Ion Oblemenco, uno dei migliori attaccanti rumeni di ogni epoca, quattro volte capocannoniere della massima serie calcistica rumena e autore di un gol nel primo turno della Coppa UEFA 1973-1974 nella gara di ritorno contro la Fiorentina, marcatura che costò ai viola l'eliminazione dal torneo (all'andata a Firenze era finita 0-0).

Nella stagione 2014-2015 è tornata in massima divisione.

La storia del club iniziò nel 1921, quando furono fondati a Craiova due club, il Craiovan Craiova e il Rovine Grivita Craiova.

Nel 1941 i due club si fusero dando origine al FC Craiova, che nel 1942-1943 vinse il campionato rumeno per la prima volta, anche se il titolo non è riconosciuto dalla federcalcio rumena.

Nel 1948, su iniziativa di un gruppo di docenti e studenti dell'Università di Craiova, nacque l'FC Universitatea Craiova, che divenne uno dei club più prestigiosi del calcio rumeno.

Il primo successo nel campionato rumeno arriva nella stagione 1973/74, dopo un'intera stagione al comando della classifica.

All'ultima giornata, 19 giugno, i bianco-celesti hanno 44 punti e sono impegnati sul campo del Petrolul Ploiesti già retrocesso mentre i secondi in classifica, la Dinamo Bucarest, ha 42 punti e gioca in casa con l'Arges Pitesti.

I biancorossi devono vincere con sette gol di scarto e sperare nella contemporanea sconfitta dell'Universitatea e l'impresa riesce per metà: la Dinamo vince effettivamente 7-0 ma la U coglie il pareggio per 0-0 e si laurea campione alla sua decima partecipazione alla "serie A" rumena.

Giocarono quella partita Oprea, Negrilă, Bădin, Boc, Berneanu, Strîmbeanu, Deselnicu, Ivan, Niţă (Bălan dal 56'), Oblemenco (Balaci dall'85'), Taralunga. Completavano la rosa della prima squadra: Manta, Kiss, Pana, Stanescu, Niculescu, Velea, Marcu, Chivu, allenatori Costantin Cernaianu e Costantin Otet.

In Coppa dei Campioni 1974/75 il cammino del Craiova si ferma al primo turno davanti agli svedesi dell'Atvidabergs.

Nella Coppa dei Campioni 1981-1982 fu eliminata ai quarti di finale dal Bayern Monaco. Nella Coppa UEFA 1982-1983, guidata da Constantin Oţet e Nicolae Ivan, eliminò la Fiorentina, Bordeaux e il Kaiserslautern, raggiungendo la prima semifinale della storia in una coppa europea per una squadra rumena. Fu estromessa dal Benfica per la regola dei gol fuori casa (0-0 a Lisbona e 1-1 a Craiova). Facevano parte di quella squadra Ilie Balaci, Rodion Cămătaru, Costică Ștefănescu, Zoltan Crişan, Ion Geolgău, Aurică Beldeanu, Costică Donose, Silviu Lung.

Nel 1982-1983 vinse anche la Coppa di Romania, ma non poté partecipare alla Coppa delle Coppe 1983-1984 perché la finale della coppa nazionale fu programmata dalla federcalcio rumena dopo la data di chiusura delle iscrizioni alla coppa europea.

Nel 1990-1991 l'Universitatea Craiova vinse campionato e coppa rumena sotto la guida di Sorin Cârţu. Fu quello l'ultimo acuto della squadra, che negli anni successivi vivacchiò in posizioni di media classifica, sino alla retrocessione in Liga II, la prima nella sua storia, del 2004-2005. Tornò immediatamente in prima divisione.

Il 20 luglio 2011 fu esclusa temporaneamente dal campionato dalla federcalcio rumena perché il suo proprietario si era rifiutato di ritirare una denuncia presentata agli organi giudiziari, in contrapposizione con le regole federali, contro l'ex allenatore Victor Pițurcă, oltre che per problemi fiscali e di insolvenza verso i calciatori[2]. L'esclusione, che comportò anche quella dalle coppe europee, divenne effettiva con una sentenza del 14 maggio 2012.

Il 22 giugno 2012 la Corte di Appello dichiarò illegittima l'esclusione del club. Il club fu invitato ad iscriversi alla seconda divisione per la stagione 2012-2013, ma il suo proprietario si rifiutò.

Il 2 marzo 2013 il club annunciò di aver presentato richiesta di iscrizione a tutte le competizioni a partire dal 2013-2014. Il 27 agosto 2013 il club iniziò a giocare in Coppa di Romania.

Nell'aprile 2014 l'Alta Corte di cassazione e Giustizia confermò che la federcalcio rumena aveva "agito in accordo con le regole e gli statuti in vigore quando decise per l'escusione del club". A settembre il club fu dichiarato fallito.

Il 9 giugno 2016 ha stabilito irrevocabilmente che il CS Universitatea Craiova, club fondato nel 1948, è il legittimo proprietario del logo e il depositario del palmarès e della tradizione sportiva dell'Universitatea Craiova.

Il CSU si era iscritta all'edizione 2013-2014 della Liga II, seconda divisione del calcio rumeno, ed fu promosso in Liga I insieme all'ASA Târgu Mureș.

Nella stagione successiva l'Universitatea Craiova assume l'allenatore Ionel Gane, che non ottiene buoni risultati. Dopo sei partite infatti l'Universitatea Craiova occupa l'ultimo posto e Gane viene esonerato. In panchina siederanno quindi Sorin Cârţu ed Emil Săndoi, entrambi allenatori con molta esperienza. Con Săndoi e Cârţu in panchina l'Universitatea Craiova ottiene una serie di 18 partite consecutive senza sconfitte. L'Universitatea Craiova termina il campionato al quinto posto, tuttavia non ha il diritto di giocare in Europa League perché la squadra è stata fondata nel 2013 e deve essere stata fondata da almeno tre anni per poter giocare in Champions League o in Europa League. Insieme alle qualificate Steaua Bucarest, ASA Târgu Mureș, Astra Giurgiu, nelle coppe europee l'Universitatea sarà sostituita dall'Botoșani, classificatosi ottavo in campionato.

Nella stagione 2015-2016 l'Universitatea Craiova inizia male il campionato e dopo quattro incontri occupa il penultimo posto, con 2 pareggi e 2 sconfitte, ma riuscirà a ribaltare la situazione, concludendo il campionato all'ottavo posto. Nella stagione successiva giunge al quinto posto, qualificandosi per il 3º turno preliminare di Europa League, dove sarà eliminata dal Milan[3].

Nella stagione 2017-2018 la squadra, trasferitasi nel moderno stadio Ion Oblemenco, conclude il campionato al terzo posto e si aggiudica la coppa nazionale battendo in finale l'Hermannstadt per 2-0 con in panchina Devis Mangia.

La stagione seguente inizia con la sconfitta nella gara di Supercoppa di Romania contro il CFR Cluj e termina con il quarto posto in campionato sotto la guida di Corneliu Papură, subentrato a Mangia. Nella stagione 2019-2020, per via della pandemia di COVID-19, alla fine del campionato la federcalcio rumena decide di far disputare una "finale" per il titolo tra il Craiova, nel frattempo passato nelle mani del tecnico Cristiano Bergodi, e il CFR Cluj, dato che il Craiova aveva giocato una partita in meno (a causa della pandemia) e stante l'impossibilità di concludere la stagione in tempi utili per le comunicazioni alla UEFA delle squadre qualificate alle coppe europee.[4] L'incontro finisce con la vittoria per 3-1 del Cluj; l'Universitatea chiude dunque seconda, centrando il migliore piazzamento in campionato dei precedenti venticinque anni, fermandosi a sei vittorie consecutive nel finale di torneo.[4]

La stagione 2020-2021 comincia con la clamorosa eliminazione al primo turno qualificazione dell'Europa League contro il Lok’omot’ivi Tbilisi, ma nelle prime sette giornate del campionato 2020-2021 il Craiova inanella sette vittorie di fila. Bergodi si dimette dall'incarico per ragioni personali dopo dieci giornate, con un bilancio in campionato di 8 vittorie e 2 sconfitte in dieci partite.[5] Tornerà Corneliu Papura, con cui avverrà la clamorosa serie di 7 partite senza successo (6 pareggi consecutivi). A Papura subentrerà il suo secondo Dragos Bon per due partite quando poi verrà Marinos Ouzounidīs. A fine stagione arriverà 3° in campionato e vincerà la Cupa României 2020-2021, accedendo così al secondo turno della Conference League.

La stagione 2021-2022 inizierà con la vittoria della Supercupa României 2021, ma successivamente avverrà un'altra clamorosa eliminazione al 2º turno preliminare della UEFA Europa Conference League 2021-2022 contro il KF Laçi, con allenatore Laurențiu Reghecampf nel match di ritorno pareggiato, appena arrivato a seguito dell'esonero di Ouzounidis dopo il match d'andata perso. La stagione si conclude con il 3º posto in campionato e la separazione con Reghecampf, sostituito da László Balint.

La stagione 2022-2023 inizia con 7 partite deludenti e Balint viene sostituito da Mirel Rădoi. A dicembre, dopo 5 partite senza vittoria e a causa di divergenze interne, Rădoi si dimette. A gennaio viene scelto, come nuovo allenatore, Eugen Neagoe, chiudendo la stagione al 4º posto, non riuscendo ad accedere alle coppe europee.

Nella stagione 2023-2024 si registra prima il ritorno di Laurențiu Reghecampf, poi l'arrivo di Ivaylo Petev e infine di Constantin Gâlcă.

Cronistoria del Universitatea Craiova
  • 2013-14 - 2º posto in Liga II. Promosso in Liga I.
Trentaduesimi di finale della Coppa di Romania.
Quarti di finale della Coppa di Romania.
Sedicesimi di finale della Coppa di Romania.
Semifinali della Coppa di Romania.
Vittoria della Coppa di Romania.
3º turno di Europa League.
Sconfitto in Supercoppa di Romania.
Semifinali della Coppa di Romania.
3º turno di Europa League.
Quarti di finale della Coppa di Romania.
3º turno di Europa League.
Vittoria della Coppa di Romania.
1º turno di Europa League.
Vittoria della Romania (bandiera) Supercoppa di Romania.
Semifinali della Coppa di Romania.
2º turno di Europa Conference League.
Fase a gironi di Coppa di Romania.
Spareggi di Europa Conference League.
Quarti di finale della Coppa di Romania.

Rosa 2024-2025

[modifica | modifica wikitesto]

Rosa e numerazione aggiornate al 28 settembre 2024.[6]

N. Ruolo Calciatore
2 Romania (bandiera) D Ștefan Vlădoiu
3 Honduras (bandiera) D Denil Maldonado
5 Georgia (bandiera) C Anzor Mekvabishvili
6 Romania (bandiera) C Vladimir Screciu
7 Cuba (bandiera) A Luis Paradela
8 Giappone (bandiera) C Takuto Oshima
9 Romania (bandiera) A Andrei Ivan
10 Romania (bandiera) A Ștefan Baiaram
11 Romania (bandiera) D Nicușor Bancu (capitano)
12 Guinea Equatoriale (bandiera) D Basilio Ndong
14 Francia (bandiera) C Lyes Houri
15 Croazia (bandiera) D Juraj Badelj
17 Costa Rica (bandiera) A Carlos Mora
19 Bosnia ed Erzegovina (bandiera) A Elvir Koljić
20 Romania (bandiera) C Alexandru Cicâldău
N. Ruolo Calciatore
21 Romania (bandiera) P Laurențiu Popescu
22 Spagna (bandiera) D Iago López
23 Romania (bandiera) C Mihai Căpățînă
24 Bosnia ed Erzegovina (bandiera) A Jovo Lukic
25 Spagna (bandiera) D Grego Sierra
26 Macedonia del Nord (bandiera) D Gjoko Zajkov
27 Romania (bandiera) C David Barbu
28 Romania (bandiera) A Alexandru Mitriță
31 Romania (bandiera) A Ştefan Bană
32 Romania (bandiera) P Relu Stoian
33 Romania (bandiera) P Silviu Lung Jr.
36 Romania (bandiera) D Florin Gaşpar
37 Romania (bandiera) A Marian Danciu
38 Romania (bandiera) P Matei Goga
39 Romania (bandiera) C Robert Lapadatescu

Rosa 2023-2024

[modifica | modifica wikitesto]

Rosa e numerazione aggiornate al 15 febbraio 2024.

N. Ruolo Calciatore
1 Romania (bandiera) P David Lazar
2 Romania (bandiera) D Ștefan Vlădoiu
3 Honduras (bandiera) D Denil Maldonado
4 Romania (bandiera) C Alexandru Crețu
5 Georgia (bandiera) C Anzor Mekvabishvili
6 Romania (bandiera) C Vladimir Screciu
7 Bosnia ed Erzegovina (bandiera) C Zvonimir Kožulj
8 Romania (bandiera) C Alexandru Mateiu
9 Romania (bandiera) A Andrei Ivan
10 Romania (bandiera) A Ștefan Baiaram
11 Romania (bandiera) D Nicușor Bancu (capitano)
12 Guinea Equatoriale (bandiera) D Basilio Ndong
14 Francia (bandiera) C Lyes Houri
15 Croazia (bandiera) D Juraj Badelj
18 Finlandia (bandiera) D Pyry Soiri
N. Ruolo Calciatore
19 Bosnia ed Erzegovina (bandiera) A Elvir Koljić
20 Romania (bandiera) A Jovan Marković
21 Romania (bandiera) P Laurențiu Popescu
22 Romania (bandiera) C George Cîmpanu
23 Romania (bandiera) C Mihai Căpățînă
24 Spagna (bandiera) A Jalen Blesa
25 Croazia (bandiera) D Karlo Tomašec
26 Macedonia del Nord (bandiera) D Gjoko Zajkov
28 Romania (bandiera) A Alexandru Mitriță
31 Romania (bandiera) C Stefan Bana
33 Romania (bandiera) C Robert Lapadatescu
34 Brasile (bandiera) D Raúl Silva
36 Romania (bandiera) D Florin Gaspar
37 Romania (bandiera) A Marian Danciu
38 Romania (bandiera) P Matei Goga

Rosa 2022-2023

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Clubul Sportiv Universitatea Craiova 2022-2023.

Rosa e numerazione aggiornate al 1º maggio 2023.

N. Ruolo Calciatore
1 Romania (bandiera) P David Lazar
2 Romania (bandiera) D Ștefan Vlădoiu
3 Romania (bandiera) D Bogdan Mitrea
4 Romania (bandiera) C Alexandru Crețu
5 Romania (bandiera) D Bogdan Vătăjelu
6 Romania (bandiera) C Vladimir Screciu
7 Romania (bandiera) C George Cîmpanu
8 Romania (bandiera) C Alexandru Mateiu
9 Romania (bandiera) A Andrei Ivan
10 Romania (bandiera) A Ștefan Baiaram
11 Romania (bandiera) D Nicușor Bancu (capitano)
12 Guinea Equatoriale (bandiera) D Basilio Ndong
14 Croazia (bandiera) D Karlo Tomasec
15 Croazia (bandiera) D Juraj Badelj
N. Ruolo Calciatore
19 Bosnia ed Erzegovina (bandiera) A Elvir Koljić
20 Romania (bandiera) A Jovan Marković
21 Romania (bandiera) P Laurențiu Popescu
23 Romania (bandiera) C Mihai Căpățînă
24 Croazia (bandiera) C Ante Roguljić
25 Romania (bandiera) D Valerică Găman
26 Macedonia del Nord (bandiera) D Gjoko Zajkov
30 Romania (bandiera) C Ionuț Vînă
31 Romania (bandiera) C Alexandru Ișfan
32 Romania (bandiera) D Denis Benga
33 Romania (bandiera) C Sergiu Hanca
34 Brasile (bandiera) D Raúl Silva
35 Romania (bandiera) C David Sala
36 Romania (bandiera) A Alexandru Melniciuc

Rosa 2021-2022

[modifica | modifica wikitesto]
N. Ruolo Calciatore
1 Romania (bandiera) P David Lazar
2 Romania (bandiera) D Paul Papp
5 Romania (bandiera) D Bogdan Vătăjelu
6 Romania (bandiera) C Vladimir Screciu
7 Romania (bandiera) C George Cîmpanu
8 Romania (bandiera) C Alexandru Mateiu
9 Romania (bandiera) A Andrei Ivan
10 Romania (bandiera) C Ionuț Vînă
11 Romania (bandiera) D Nicușor Bancu (capitano)
13 Italia (bandiera) P Mirko Pigliacelli
14 Romania (bandiera) C Alexandru Crețu
15 Francia (bandiera) C Lyes Houri
16 Romania (bandiera) C Dan Nistor
17 Romania (bandiera) A Ștefan Baiaram
18 Romania (bandiera) D Ștefan Vlădoiu
N. Ruolo Calciatore
19 Bosnia ed Erzegovina (bandiera) A Elvir Koljić
20 Romania (bandiera) A Jovan Marković
22 Brasile (bandiera) C Gustavo
23 Romania (bandiera) D Marius Constantin
24 Croazia (bandiera) C Ante Roguljic
25 Romania (bandiera) D Valerică Găman
27 Romania (bandiera) C Ovidiu Bic
29 Francia (bandiera) D Antoine Conte
31 Moldavia (bandiera) P Denis Rusu
32 Romania (bandiera) D Denis Benga
33 Romania (bandiera) C Mihai Căpățînă
35 Romania (bandiera) C David Sala
36 Romania (bandiera) C Alberto Călin
39 Romania (bandiera) D Ionuţ Mitran
88 Romania (bandiera) A Atanas Trică

Competizioni nazionali

[modifica | modifica wikitesto]
1973-1974, 1979-1980, 1980-1981, 1990-1991
1976-1977, 1977-1978, 1980-1981, 1982-1983, 1990-1991, 1992-93, 2017-2018, 2020-2021
2021
1963-1964, 2013-2014
1957-1958

Altri piazzamenti

[modifica | modifica wikitesto]
Secondo posto: 1972-1973, 1981-1982, 1982-1983, 1993-1994, 1994-1995, 2019-2020
Terzo posto: 2017-2018, 2020-2021, 2021-2022, 2023-2024
Finalista: 1974-1975, 1984-1985, 1993-1994, 1997-1998, 1999-2000
Semifinalista: 1975-1976, 1979-1980, 1989-1990, 1991-1992, 2016-2017, 2018-2019, 2021-2022
Finalista: 2018
Secondo posto: 1960–1961
1981-1982
Semifinalista: 1982-1983

Partecipazioni alle coppe europee

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (FR) #687 – CS Universitatea Craiova : Leii din Bănie, su footnickname.wordpress.com, 6 gennaio 2022. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  2. ^ Napoli non dimentica e dedica uno striscione all’Universitatea Craiova, napolisoccer.net, 27 settembre 2012. URL consultato il 4 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2017).
  3. ^ Preliminari Europa League, Milan batte Craiova 2-0, su Ansa.it, 4 agosto 2017. URL consultato il 4 agosto 2017.
  4. ^ a b Romania, Liga 1: Cluj campione nella “finale” di Craiova, news.superscommesse.it, 3 agosto 2020.
  5. ^ (RO) Cristiano Bergodi nu a glumit cu demisia de la Craiova. Ce a făcut imediat după înfrângerea cu Chindia, digisport.ro, 7 novembre 2020.
  6. ^ (RO) Rosa e staff tecnico, su ucv1948.ro. URL consultato il 24 aprile 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio