Utente:Guglia/Portale2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Criminalità organizzata
 
 
Chi siamo

Il Portale della Criminalità organizzata si propone di essere un raccoglitore e un punto di partenza per la navigazione tra le varie voci dedicate al mondo del crimine organizzato.

Questo portale è parte del Criminalità organizzata. Se vuoi collaborare alla sua gestione o contribuire all'argomento con le tue voci, per favore, visita la pagina a lui dedicata. Ti invitiamo inoltre a farti un giro da Gino's il nostro bar tematico.

Se sei un nuovo utente di Wikipedia, ti consigliamo di leggere la guida essenziale e le FAQ.

Qui sotto puoi trovare una serie di elenchi delle voci sui fumetti presenti su Wikipedia. Nella parte destra della pagina, invece, sono presenti degli "spunti" per la lettura o per eventuali collaborazioni.

Buona navigazione!
 
 
In vetrina

Egli assunse negli Stati Uniti d'America il nome di Charlie Luciano, e successivamente il soprannome "Lucky", "fortunato". È considerato il padre del moderno crimine organizzato e l’ideatore di una massiccia espansione nel dopoguerra del commercio di eroina. È stato il primo boss ufficiale della moderna famiglia Genovese.

Il Time Magazine ha inserito Luciano tra i 20 uomini più influenti del XX secolo.

Gli albori

Salvatore Lucania nasce il 24 novembre del 1897 a Lercara Friddi (paese famoso per le sue miniere di zolfo, in Sicilia), da Antonio Lucania e Rosalia Capporelli. Le aspettative di una vita migliore convincono la famiglia ad emigrare negli Stati Uniti d’America nel 1907. Arrivati ad Ellis Island, a Salvatore viene diagnosticata la Variola vera, virus del vaiolo, che lo segnerà per tutta la vita.


Leggi la voce...

 
 
Organizzazioni

Qui di seguito trovate un elenco delle organizzazioni criminali più conosciute suddivise per nazionalità.

Organizzazioni criminali italiane

organizzazione: PicciottoCapo-decina

Organizzazioni criminali statunitensi

Organizzazioni criminali italoamericane

Organizzazioni criminali irlandesi

BOSTON Frank Wallace della Gustin Gang Winter Hill Gang James "Buddy" McLean. boss Howie Winter, furono condannati dalla corte federale nel 1979. La gang fu poi presa in mano da James J. "Whitey" Bulger e dal killer Stephen J. "The Rifleman" Flemmi, che era mezzo italiano e mezzo irlandese. Questa gang, tra l'altro, giocò un ruolo centrale nelle guerre di mafia di Boston a cavallo degli anni sessanta tra il boss James McLean e la Charlestown Mob di Bernard McLaughlin Edward "Punchy" McLaughlin NEWYORK i Forty Thieves, i Dead Rabbits e i Whyos, dominarono il malaffare di New York per quasi un secolo prima di fare i conti con l'arrivo di altri gruppi, in primis gli italiani e gli ebrei durante gli anni 1880 e 1890. Fra i leader dominanti si rircordano Monk Eastman della Eastman Gang, Paul Kelly della Five Points Gang e Hudson Dusters della Gopher Gang.

Con l'avanzata delle famiglie italiane, tra cui i Morello, e con l'attività della Mano Nera, le gang irlandesi cominciarono a perdere il predominio nell'area di New York (si ricorda in questo periodo la White Hand Gang durante i primi anni del XX secolo). A causa di leader instabili, i gruppi irlandesi cominciarono pian piano a soccombere a favore di quelli italiani, mentre gli omicidi dei boss Dennis "Dinny" Meehan, "Wild" Bill Lovett e Richard "Peg Leg" Lonergan causarono la disgregazione della "White Hand"

"Big" Bill Dwyer emerse tra molti nell'area di New York come affermato malavitoso. In seguito, dopo il suo arresto e il processo per violazione del Volsted Act durante il 1925 e il 1926, gli affiliati del suo gruppo si divisero: da un lato il gruppo di Owney "The Killer" Madden, un ex leader della Gopher Gang, e di Frank Costello (nato "Francesco Castigglia"), dall'altro quello di Jack "Legs" Diamond, "Little" Augie Pisano, Charles "Vannie" Higgins e Vincent "Mad Dog" Coll.

The Westies è il nome di un gruppo criminale irlandese del West Side di Manhattan, New York City, originario in particolare dell'area di Hell's Kitchen. I principali membri del gruppo erano Edward O'Neill, James Coonan, Mickey Featherstone, e Samuel Guard II. Durante gli anni settanta erano alleati con la famiglia Gambino. Coonan era inoltre affiliato a Roy DeMeo. Si suppone che Demeo abbia poi fatto ammazzare il boss dei Westies Mickey Spillane

Vincent "Mad Dog" Coll è spesso descritto come uno dei primi membri dei Westies

Organizzazioni criminali francesi

Organizzazioni criminali russe

Organizzazioni criminali colombiane

Organizzazioni criminali messicane

Vittime Enrique "Kiki" Camarena Salazar

Organizzazioni criminali cinesi

Organizzazioni criminali giapponesi