The Wanderer (U2)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Wanderer
Artista U2
Johnny Cash
Autore/i U2 e Brian Eno
Genere Alternative rock
Rock elettronico
Pubblicazione
Incisione Zooropa
Data luglio 1993
Etichetta Island Records
Durata 4 min : 44 s
Zooropa – tracce
Precedente
Successiva
/

The Wanderer è la decima e ultima traccia dell'album degli U2 Zooropa, pubblicato nel 1993.

La canzone è cantata dalla leggenda della musica country Johnny Cash ed è una delle poche degli U2 a non essere cantata da Bono. Al contrario, The Edge compare nel come seconda voce per tutta la durata della traccia.

Il testo descrive un uomo alla ricerca di Dio in un mondo post-apocalittico. Nella versione contenuta nell'album, è seguita dal suono costante di una sirena della durata di circa 20 secondi. Non è mai stata inserita nella scaletta di un concerto né degli U2 né di Johnny Cash. La band irlandese però, durante lo speciale I Walk the Line: A Night for Johnny Cash andato in onda sulle Tv americane dopo la morte del cantante country nel 2003, ha voluto rendergli omaggio suonandola per la prima volta dal vivo. Questa speciale versione, cantata stavolta interamente da Bono, è arricchita inoltre dal falsetto eseguito da The Edge.

Una versione più lunga di The Wanderer, comprendente un verso in più e della durata di 5:16 minuti, è inclusa nella colonna sonora del film Così lontano, così vicino di Wim Wenders. La canzone è inclusa anche in due raccolte di Johnny Cash: The Essential Johnny Cash (Legacy/Columbia, 2003) e The Legend of Johnny Cash (American/Island, 2005).

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock