Ring of Fire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ring of Fire
Artista Johnny Cash
Tipo album Singolo
Pubblicazione Marzo 1963
Durata 2 min : 38 s
Album di provenienza Ring of Fire: The Best of Johnny Cash
Genere Country
Etichetta Columbia Records
Produttore Don Law
Registrazione 1963
Formati Vinile
Johnny Cash - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
I'd Still Be There

Ring of Fire è una famosa canzone country portata al successo da Johnny Cash e scritta da June Carter, moglie di Cash, e da Merle Kilgore.

La canzone è stata registrata in origine per l'album di Anita Carter Folk Songs Old and New del 1962, con il titolo (Love's) Ring of Fire. In seguito è stata pubblicata da Johnny Cash come singolo nel 1963 e, il 25 marzo dello stesso anno, inclusa nell'album Ring of Fire: The Best of Johnny Cash.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La canzone si riferisce all'innamoramento. Secondo alcune fonti June Carter avrebbe visto la frase «Love is like a burning ring of fire» («l'amore è come un anello di fuoco cocente») in alcuni libri di poesia elisabettiani di suo zio. Così cominciò a lavorare con Merle Kilgore ad una canzone ispirata alla frase.

Originariamente la canzone venne in seguito registrata dalla sorella di June, Anita Carter, per l'album Folk Songs Old and New (1962), intitolata (Love's) Ring of Fire.

Cash ascoltò la versione di Anita, e dichiarò che gli sarebbe piaciuto sentirla con un accompagnamento di "fiati messicani". Cash allora decise di lasciare un po' di tempo alla canzone di Anita per diventare popolare, stabilendo che se ciò non fosse accaduto, avrebbe registrato una propria versione della stessa.

Dopo sei mesi la canzone non aveva ancora avuto successo, così Cash registrò la sua versione aggiungendo le trombe in stile mariachi, oltre a ciò modificò alcune frasi della versione originale.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Sono state prodotte svariate cover di Ring of Fire, da artisti quali:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1993 è colonna sonora dello spot pubblicitario della Levi's 501 jeans - nella versione di Johnny Cash
  • Nella scena iniziale del film The Contender si può sentire una versione della canzone cantata da Jeff Bridges e da Kim Carnes.
  • All'inizio di una puntata dei Simpsons Homer intona questa canzone.
  • Nel 2002 è stata intonata dai fans del Liverpool Football Club. La canzone è cresciuta in popolarità poiché la squadra e i suoi tifosi hanno attraversato tutta l'Europa per giungere alla finale del 2005 di UEFA Champions League a Istanbul, occasione nella quale è stata cantata a squarciagola da Gerrard e Carragher. Da allora la canzone è stata associata in ambito calcistico ai tifosi del Liverpool e al club in generale.
  • Nella riproduzione cinematografica del 2006 del famoso survival horror "Silent Hill", la protagonista dopo essere sfuggita ai grey children (bambini grigi) si risveglia mentre un Jukebox manda questa canzone.
  • Nel 2003 si è posizionata al 4º posto tra le 100 migliori canzoni country dal canale televisivo americano CMT (specializzato in musica country). Rolling Stone la posiziona all'87º posto nella classifica delle 500 migliori canzoni.
  • Nel 2004 venne usata nel videogioco Tony Hawk's Underground 2
  • In un episodio dei Simpson, quando Marge fora le ruote a gran parte della città e vengono arse al rogo viene trasmessa questa canzone

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock