Jackson (Johnny Cash e June Carter)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jackson
Artista Johnny Cash, June Carter Cash
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1967
Durata 3 min : 12 s
Album di provenienza At Folsom Prison
Genere Country
Etichetta Columbia Records
Produttore Bob Johnston
Registrazione 1967
Formati Vinile

Jackson è una canzone scritta da Jerry Leiber e Billy Edd Wheeler, conosciuta soprattutto grazie alla versione di Johnny Cash e June Carter.

Il brano racconta di una coppia sposata che pensa che il "fuoco" stia uscendo dalla loro relazione, e narra il loro desiderio di recarsi in una città di nome Jackson (probabilmente Jackson nel Mississippi o Jackson nel Tennessee).

Registrazioni della canzone[modifica | modifica sorgente]

La canzone appare sull'album Sunny Side! dei Kingston Trio, pubblicato nel 1963, ma in essa il dialogo, a differenza di tutte le altre versioni, è tra padre e figlio.

La più celebre è senza dubbio quella di Johnny Cash e June Carter, che vinse anche un Grammy Award nel 1968. La canzone viene eseguita da Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon nel film Quando l'amore brucia l'anima del 2005, dove interpretano Cash e Carter.

Pure Nancy Sinatra e Lee Hazlewood registrarono una versione della canzone che raggiunse il 14# posto nella classifica statunitense del 1967.

Altre versioni furono realizzate da Jenny Morris (1983), dal gruppo britannico Brakes, nell'album Give Blood, da Cledus T. Judd (1996, nell'album I Stoled This Record, dai Pansy Division (1995), da Laxå (in svedese) e dai Toten Hosen.

Nel 2012 è stata inclusa nel cd/dvd MTV Unplugged della band inglese Florence + The Machine cantata da Florence Welch e Josh Homme.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica