Larry Mullen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Larry Mullen Jr.
Fotografia di Larry Mullen Jr.
Nazionalità Irlanda Irlanda
Genere Alternative rock
College rock
Pop rock
Post-punk
Dance rock
Periodo di attività 1976 – in attività
Strumento Batteria
Gruppo attuale U2
Sito web

Lawrence "Larry" Mullen, Jr. (Dublino, 31 ottobre 1961), è un batterista irlandese. È noto per essere il batterista nonché fondatore della rock band U2.

È il membro più giovane della band ed è sicuramente il componente degli U2 con il carattere più schivo e introverso. Non ama la vita mondana e dicono si possa incontrare più facilmente degli altri tre U2 mentre beve una birra al pub con i suoi storici amici, nessuno dei quali fa parte del mondo dello spettacolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Larry cresce con i genitori (Larry senior e Maureen) e due sorelle: Cecilia (nata nel 1957) e Mary (nata nel 1964) ad Artane un sobborgo di Dublino. Mary morì nel 1970 a soli sei anni quando Larry aveva 9 anni. Nel 1978 la madre di Larry rimase uccisa in un incidente d'auto.

Larry vive ora con la sua compagna dai tempi del liceo, Ann Acheson, con cui ha avuto tre figli: Aaron Elvis (nato il 4 ottobre 1995), Ava (nata il 23 dicembre 1998) e Ezra (nato l'8 febbraio 2001).

La famiglia Mullen vive a Howth, un sobborgo a nord di Dublino. È ben noto l'amore di Larry per almeno un paio di miti americani: Elvis Presley (lo si vede visitare la casa e la tomba di Presley nel documentario-concerto degli U2, diretto da Phil Joanou, Rattle and Hum) e le moto Harley-Davidson. È anche un grande fan della nazionale di calcio irlandese per cui scrisse una canzone "Put 'Em Under Pressure" in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990.

Nel 2011, Mullen ricopre il ruolo del co-protagonista insieme a Donald Sutherland nel film Man on the Train, di Mary McGuckian.

La musica[modifica | modifica wikitesto]

Per volere dei genitori Larry cominciò a prendere lezioni di pianoforte all'età di otto anni. Non ci mise troppo ad accorgersi che preferiva suonare le percussioni così nel 1970 sua sorella Cecilia gli regalò la sua prima batteria. Larry prese lezioni di batteria suonò il tamburo in diverse bande come la "Artane Boys Band" (storica banda dublinese fondata nel 1972). Lo stile marziale di queste bande formò il suo personalissimo sound che è stato ed è tuttora uno dei marchi di fabbrica della musica degli U2.

Nel 1976, Larry mise un volantino nella bacheca della Mount Temple Comprehensive School a Dublino, per cercare compagni con cui formare una band. I ragazzi che si trovarono pochi giorni dopo a provare nella cucina di Larry erano Paul Hewson (Bono), Adam Clayton, Dave Evans (The Edge) e suo fratello Dick.

Oltre al suo ruolo stabile negli U2, Larry ha collaborato con altri artisti come Nancy Griffith, Emmylou Harris, B.B. King, Daniel Lanois, Robbie Robertson e altri.

Discografia con gli U2[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia degli U2.

Discografia con il progetto Passengers[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rattle and Hum, regia di Phil Joanou (1988) - se stesso (documentario-concerto sugli U2)
  • Entropy - Disordini d'amore, regia di Phil Joanou (1999) - se stesso
  • Linear, regia di Anton Corbijn (2009) - se stesso (documentario sugli U2)
  • Man on the Train, regia di Mary McGuckian (2011) - il ladro

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 84965211 LCCN: no2007071883

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie