Portale:Brasile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Brasile
modifica
Flag of Brazil.svg
Rio de Janeiro Helicoptero 49 Feb 2006 zoom.jpg

Il Brasile (nome ufficiale in portoghese República Federativa do Brasil, Repubblica Federativa del Brasile) è una repubblica federale democratica dell'America meridionale. Confina a nord con la Colombia, il Venezuela, la Guyana, il Suriname e la Guyana Francese, a sud con l'Uruguay e ad ovest con l'Argentina, il Paraguay, la Bolivia e il Perù. Ad est si affaccia sull'oceano Atlantico.

La capitale e sede del Governo Federale è Brasilia. Il Brasile è il 5º stato per popolazione nel mondo (191.790.931 abitanti nel 2008) e per superficie (8.514.876 km²).

Leggi...
Geografia
Storia e società
Categorie
In evidenza
Salvador-CCBY-2.jpg

Salvador è la capitale dello Stato di Bahia, appartenente alla regione nord orientale del Brasile.

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos ma per i brasiliani è più semplicemente Salvador e, specie nel passato, anche solamente Bahia, dicitura, quest'ultima, che è stata poi utilizzata per dare il nome all'intero stato di cui Salvador è la capitale. Salvador è la terza città più popolosa del Brasile, dopo San Paolo e Rio de Janeiro, e la maggiore della regione del Nord-Est. I suoi abitanti sono chiamati soteropolitani, dalla versione greca del nome Salvador (Salvatore), vale a dire Soteropolis, traducibile letteralmente come "città del Salvatore".

Patrimonio UNESCO.png
Il centro storico di Salvador de Bahia è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1985.
In vetrina

Garota de Ipanema (La ragazza di Ipanema, The Girl From Ipanema nella versione in inglese) è una canzone composta dal poeta Vinicius de Moraes e dal compositore Antonio Carlos Jobim ed è forse il brano di bossa nova brasiliana più noto e più eseguito al mondo.

Rio de Janeiro Ipanema & Leblon 173 Feb 2006.JPG

Secondo la versione più diffusa della storia, i due autori trassero l'ispirazione per la canzone nel periodo in cui i due frequentavano, pare assiduamente, un locale di Rio de Janeiro sul litorale di Ipanema, il Veloso, in Rua Montenegro, davanti al quale passava regolarmente una giovane e bella ragazza nel suo tragitto tra casa e scuola. La giovane colpì talmente de Moraes che il grande poeta decise di dedicarle dei versi, quasi un inno alla bellezza della donna brasiliana.

Uno scorcio...
Brazilian National Congress.jpg

Scopri cos'è...

Risorse utili

Altri progetti

Cosa c'è da fare?

In rete

Portali collegati