Portale:America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale America


L'America è un continente della Terra. Geograficamente si estende da nord a sud per quasi tutta la latitudine nell'emisfero occidentale, separando i bacini dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Pacifico. Costituita da due porzioni di terre emerse raccordate da uno stretto istmo, a volte è suddivisa in America del Nord e America del Sud (le Americhe) che, secondo alcune classificazioni geografiche, sono considerati continenti autonomi dando all'America la valenza di supercontinente. Abitata da popolazioni autoctone fino alla fine del XV secolo, dopo la cosiddetta scoperta dell'America è stata oggetto della massiccia colonizzazione da parte delle nazioni europee. L'America ha una superficie di 42549000 km² e copre l'8,3% della superficie totale della Terra e il 28,4% delle terre emerse. È abitata da più di 900 milioni di persone.

Stati dell'America


America del Nord
Bandiera di Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda · Bandiera delle Bahamas Bahamas · Bandiera di Barbados Barbados · Bandiera del Belize Belize · Bandiera del Canada Canada · Bandiera della Costa Rica Costa Rica · Bandiera di Cuba Cuba · Bandiera della Dominica Dominica · Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana · Bandiera di El Salvador El Salvador · Bandiera di Grenada Grenada · Bandiera del Guatemala Guatemala · Bandiera di Haiti Haiti · Bandiera dell'Honduras Honduras · Bandiera della Giamaica Giamaica · Bandiera del Messico Messico · Bandiera del Nicaragua Nicaragua · Bandiera di Panama Panama · Bandiera di Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis · Bandiera di Saint Lucia Saint Lucia · Bandiera di Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine · Bandiera di Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago · Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Territori e dipendenze
Bandiera di Anguilla Anguilla (Regno Unito) · Bandiera di Aruba Aruba (Regno dei Paesi Bassi) · Bandiera di Bermuda Bermuda (Regno Unito) · Bandiera delle Isole Cayman Isole Cayman (Regno Unito) · Bandiera di Curaçao Curaçao (Regno dei Paesi Bassi) · Bandiera della Groenlandia Groenlandia (Danimarca) · Bandiera della Guadalupa Guadalupa (Francia) · Bandiera della Martinica Martinica (Francia) · Bandiera di Montserrat Montserrat (Regno Unito) · Bandiera di Porto Rico Porto Rico (Stati Uniti) · Bandiera di Saint-Barthélemy Saint-Barthélemy (Francia) · Bandiera di Saint-Martin Saint-Martin (Francia) · Bandiera di Saint-Pierre e Miquelon Saint-Pierre e Miquelon (Francia) · Bandiera di Sint Maarten Sint Maarten (Regno dei Paesi Bassi) · Bandiera di Turks e Caicos Turks e Caicos (Regno Unito) · Bandiera delle Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (Stati Uniti) · Bandiera delle Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (Regno Unito)

America del Sud

Bandiera dell'Argentina Argentina · Bandiera della Bolivia Bolivia · Bandiera del Brasile Brasile · Bandiera del Cile Cile · Bandiera della Colombia Colombia · Bandiera dell'Ecuador Ecuador · Bandiera della Guyana Guyana · Bandiera del Paraguay Paraguay · Bandiera del Perù Perù · Bandiera del Suriname Suriname · Bandiera dell'Uruguay Uruguay · Bandiera del Venezuela Venezuela
Territori e dipendenze
Bandiera delle Isole Falkland Isole Falkland (Regno Unito) · Bandiera della Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi (Regno Unito) · Bandiera della Guyana francese Guyana francese (Francia)
Geografia fisica


Fiumi
Nord: Mackenzie · Mississippi · Missouri · Peace · Rio Grande · San Lorenzo · Yukon
Sud: Araguaia · Caquetá · Madeira · Paraguay · Paraná · Purus · Rio delle Amazzoni · São Francisco · Tocantins
Montagne
Nord: Appalachi · Catena dell'Alaska · Catena delle Cascate · Montagne Rocciose · Monti Sant'Elia · Sierra Madre de Chiapas · Sierra Madre Occidentale · Sierra Madre Orientale · Sierra Nevada
Sud: Ande · Cordigliera Patagonica · Massiccio della Guiana · Mato Grosso · Sierra Nevada de Santa Marta
Acque
Baia di Baffin · Baia di Hudson · Golfo di California · Golfo del Messico · Golfo di Panama · Golfo di San Lorenzo · Grande Lago degli Orsi · Grande Lago degli Schiavi · Grandi Laghi · Lago di Maracaibo · Lago Titicaca · Mare Caraibico · Mare di Bering · Río de la Plata
Storia
In vetrina


La Conquista dell'impero azteco e della America centrale (conosciuta in ambito ispanofono come conquista de México) fu compiuta da un piccolo esercito comandato da Hernán Cortés in nome del re Carlo I di Spagna, nel periodo dal 1519 al 1521; questi territori furono annessi all'Impero spagnolo. Il 15 dicembre del 1521 la capitale dell'impero azteco, México-Tenochtitlan, fu presa dagli spagnoli al termine di una campagna militare favorita dalla ribellione di popolazioni che, fino ad allora sottomesse al dominio azteco, vedevano nei conquistadores la possibilità di affrancarsi dalla schiavitù.

La conquista, proseguita negli anni 1521 - 1525 estendendosi ai territori dell'attuale Messico e a parte degli Stati Uniti d'America meridionali, al di là degli aspetti militari ebbe risvolti di carattere sociale, culturale e religioso, dando così vita a una nuova identità culturale che esiste tuttora nei paesi centroamericani.

Le colonie spagnole dell'America centrale, riunite amministrativamente nel vicereame della Nuova Spagna, venivano sfruttate dagli spagnoli come fonte di risorse minerarie e agricole, provoando una notevole insofferenza nella popolazione abbiente locale, i cosiddetti "creoli". La situazione maturò gradatamente in un movimento d'indipendenza del Messico che, iniziato nel 1810, raggiunse l'obiettivo nel 1821.


Categorie
In evidenza


Il Parco nazionale di Mesa Verde è un'area protetta degli Stati Uniti e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È situato nello stato del Colorado, nella contea di Montezuma. Ha una superficie 211 km² e comprende un'area in cui sono presenti i resti di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Ancestrali, una volta denominati Anasazi. Si tratta di villaggi costruiti all'interno di rientranze della roccia, denominati cliff-dwellings. Il più noto e il più grande di questi insediamenti è quello denominato Cliff palace.

Il Parco nazionale di Mesa Verde è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1978.
Uno scorcio


Scopri cos'è...

Risorse


Altri progetti

Cosa c'è da fare?

Portali collegati