Personaggi di Crash Bandicoot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lista includente tutti i personaggi della saga di Crash Bandicoot.

Profili dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Aku Aku[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aku Aku.

Aku Aku è uno spirito benigno dall'aspetto di una maschera voodoo, nonché fratello maggiore di Uka Uka. Aiuta Crash durante le sue avventure proteggendolo dagli attacchi nemici o rendendolo momentaneamente invincibile.

Baby T[modifica | modifica wikitesto]

Baby T
Universo Crash Bandicoot
Lingua orig. Inglese
Autore Naughty Dog
Editore Sony
1ª app. 1998
1ª app. in Crash Bandicoot 3: Warped
app. it. 1998
Specie Tyrannosaurus Rex
Sesso Maschio
Abilità
  • velocità elevata

Baby T è un cucciolo di Tyrannosaurus Rex probabilmente ispirato a Yoshi di Super Mario Bros e simile in aspetto a Leaper Lizard di Jak 3, un altro titolo della Naughty Dog. Appare per la prima volta in Crash Bandicoot 3: Warped nei livelli 11 e 32, dove aiuta il protagonista a fuggire da un triceratopo, nonché nel filmato finale del gioco. Baby T ha anche un cameo in Crash Team Racing, dove compare in alcune scene finali del gioco. Sebbene fosse originalmente prevista una sua apparizione in Crash Bash, dove sarebbe stato cavalcato da tutti i giocatori nel livello Dragon Drop, e in Crash of the Titans, dove si prevedeva il suo rapimento con Pura, le due idee vennero poi scartate. Il T-rex cucciolo di Walking with dinosaurs ha il suo stesso nome, anche se probabilmente si tratta di una coincidenza.

Coco Bandicoot[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coco Bandicoot.

Coco è una femmina di bandicoot antropomorfa nonché sorella di Crash. Ha un aspetto giovanile e vanta grandi conoscenze sulla tecnologia.

Crash Bandicoot[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Crash Bandicoot (personaggio).

Crash Bandicoot, o più semplicemente Crash, è il protagonista della serie. È un bandicoot antropomorfo di pelo arancione che indossa un paio di jeans e scarpe rosse.

Crunch Bandicoot[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Crunch Bandicoot.

Crunch è un bandicoot antropomorfo. Sebbene il suo aspetto sia cambiato più volte durante la serie, egli ha sempre mantenuto una peluria rossa ed un fisico muscoloso. Originalmente ostile nei confronti di Crash, diviene poi suo alleato.

Dingodile[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dingodile.

DIngodile è un mutante antropomorfo dalle sembianze di un dingo e di un coccodrillo. Alleato di Cortex, combatte usando un lanciafiamme.

Dr. Neo Cortex[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dr. Neo Cortex.

Dr Neo Cortex è l'antagonista principale della serie. È uno scienziato pazzo che aspira alla conquista della terra, sebbene i suoi piani falliscano sempre a causa di Crash.

Ebeneezer Von Clutch[modifica | modifica wikitesto]

Ebeneezer Von Clutch
Specie cyborg
Sesso Maschio
Etnia tedesca
Abilità
  • abile pilota di go kart

Ebeneezer Von Clutch (a volte semplicemente Von Clutch o erroneamente Ebenezer), è un basso cyborg verde tedesco, con occhi rossi e accento germanico. Il suo passatempo preferito è l'alta velocità, abbinata a dolore e violenza. È finora apparso solamente in Crash Tag Team Racing.

È il proprietario di MotorWorld, parco dove si svolgono corse automobilistiche. Un giorno, le gemme che danno potenza al parco e la Gemma Nera del potere che tiene Von Clutch in vita viene rubata da un misterioso ladro. Per salvarsi recluta Crash Bandicoot, Coco Bandicoot, Crunch Bandicoot, Dr. Neo Cortex, N. Gin e Nina Cortex per recuperare le gemme rubate e dare in premio la proprietà del suo parco per chiunque riesca a recuperare tutte le gemme. Per non rischiare di perdere Motorworld, però, Von Clutch ingaggia l'esperta Pasadena O'Possum. Dopo aver recuperato il maltolto, Crash scopre che il misterioso ladro non è altro che Willie Wumpa Cheeks, la mascotte del parco. Dopo aver impedito la fuga di Willie nello spazio, Von Clutch dona come ricompensa a Crash e i suoi amici ingressi gratis per tutta la vita a MotorWorld. Però Crash Bandicoot, dando una pacca a Von Clutch, fa saltare in aria la gemma del cuore nero, facendo rimanere il cyborg senza forze. Il suo nome è un probabile riferimento ad Ebenezer Scrooge, l'avaro protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens.

Elementali[modifica | modifica wikitesto]

Gli Elementali (in inglese The Elementals) sono un gruppo di quattro maschere mitologiche, finora apparse nel solo L'ira di Cortex. I loro nomi sono Rok-ko, Wa-Wa, Py-Ro, e Lo-Lo. Dopo aver devastato la terra con i loro poteri molti secoli fa, lottarono contro gli Antichi Antenati che volevano porre fine al loro regno di terrore. Dopo essere stati imprigionati da questi ultimi grazie all'aiuto dei cristalli, con cui rimasero ibernati per millenni, Uka Uka li liberò nuovamente per permettergli di dare energia alla nuova superarma geneticamente avanzata del dr. Neo Cortex: Crunch Bandicoot. Crunch venne però sconfitto lo stesso da Crash Bandicoot, che rimandò gli Elementali nel loro antico stato di ibernazione.

Rok-ko[modifica | modifica wikitesto]

Rok-ko
1ª app. in Crash Bandicoot: L'ira di Cortex
Specie divinità
Abilità
  • Padronanza dell'elemento terra
  • Padronanza dell'elemento roccia

Rok-ko è l'elementale della Terra. È molto suscettibile e testardo. Ha il potere di modificare il paesaggio provocando terremoti e frane. Quando Crunch affronta Crash la prima volta lo supporta materializando una sfera rocciosa, nello scontro finale causa una pioggia di meteore sul campo.

Wa-Wa[modifica | modifica wikitesto]

Wa-Wa
1ª app. in Crash Bandicoot: L'ira di Cortex
Specie divinità
Abilità
  • Padronanza dell'elemento acqua
  • Padronanza dell'elemento ghiaccio

Wa-Wa è la maschera elementale dell'Acqua. Ha una personalità molto isterica e nostalgica: vorrebbe ripulire il mondo con un potente getto d'acqua per ricostruirlo come se lo ricorda lui ai suoi tempi, millenni fa. Ha il potere di generare tsunami e diluvi. Durante lo scontro con Crash potenzia Crunch dandogli il potere di creare geyser, onde e vampate d'acqua incandescente; durante la battaglia finale può congelare temporaneamente Crash.

Py-Ro[modifica | modifica wikitesto]

Py-Ro
1ª app. in Crash Bandicoot: L'ira di Cortex
Specie divinità
Abilità
  • Padronanza dell'elemento fuoco

Py-Ro è la maschera che controlla il Fuoco, la più malvagia delle quattro. Ha il potere di scatenare eruzioni vulcaniche, geyser e piogge di fuoco. Pare avere una certa influenza sui suoi compagni, tanto da convincerli ad attaccare la terra per distruggerla. Potenzia Crunch e trasforma la sua pelle in lava e lo protegge con un muro di fuoco e gli permette di lanciare lapilli; durante lo scontro finale investe il campo con delle vampate di fuoco.

Lo-Lo[modifica | modifica wikitesto]

Lo-Lo
1ª app. in Crash Bandicoot: L'ira di Cortex
Specie divinità
Abilità
  • Padronanza dell'elemento vento
  • Padronanza dell'elemento elettricità

Lo-Lo è l'Elementale dell'Aria. È il più potente e burlone del gruppo. Può scatenare tornado, tempeste ed ere glaciali. Trasforma Crunch in una massa d'aria solida e lo carica di elettricità. Durante lo scontro finale investe il campo con delle scosse elettriche.

Evil Crash[modifica | modifica wikitesto]

Crash Negativo (Evil Crash)
Evil Crash in Crash Twinsanity
Evil Crash in Crash Twinsanity
Universo Crash Bandicoot
Nome orig. Evil Crash (Evil Crash)
Lingua orig. Inglese
Autore Traveller's Tales
Editore Sierra, Vivendi Universal Games
1ª app. 2004
app. it. Crash Twinsanity, 2004
Voce orig. Billy Pope
Specie Bandicoot
Sesso Maschio
Etnia animale antropomorfo
Luogo di nascita decima dimensione
Abilità
  • Artigli affilati
  • Forza sovrumana
Parenti Evil Coco

Evil Crash si presenta come una versione più grottesca di Crash, con il pelo color rosso e delle braccia molto lunghe dotate di artigli. Ha dei sottocchi neri, capelli scompigliati e denti aguzzi, mentre i suoi vestiti sono estremamente rovinati. Appare in Crash Twinsanity e come costume sbloccabile in Crash Tag Team Racing con il nome di "Nega Crash". Sarebbe dovuto comparire in Crash Nitro Kart, ma fu scartato.

Proviene dalla Decima Dimensione dove tutto è opposto ed è per questo che, all'esatto opposto di Crash Bandicoot, è una bestia feroce e malvagia. Rapisce immediatamente Nina Cortex e il Dr. Neo Cortex, nel tentativo di salvarla, diventa immediatamente la sua nuova preda; Sarà indispensabile l'aiuto di Crash per salvarlo dalla sua furia. Dopo lo scontro finale, divorerà gli Evil Twins.

Nei bozzetti di Twinsanity appare anche sua sorella, Evil Coco (in seguito scartata).

Evil Twins[modifica | modifica wikitesto]

Victor
1ª app. in Crash Twinsanity
Specie pappagallo
Abilità
  • intelligenza elevatissima
Moritz
1ª app. in Crash Twinsanity
Specie pappagallo
Abilità
  • intelligenza elevatissima

Gli Evil Twins (Gemelli Cattivi in italiano, chiamati Victor e Moritz) sono i principali antagonisti di Crash Twinsanity.

Erano in origine una coppia di pappagalli domestici del Dr. Neo Cortex quando era bambino, durante la sua permanenza all'Accademia del Male di Madame Amberly. Il giovane scienziato sperimentò il suo macchinario, l'Evolvo-Ray, usando i due pappagalli come cavia. Gli animali, invece di evolversi in mutanti, vennero spediti nella decima dimensione, esposti a diverse radiazioni e trasformati in creature psicocinetiche. Tornati nella seconda dimensione con l'intenzione di vendicarsi e distruggere N.Sanity Island, attaccano Crash e Dr. Neo Cortex con il loro esercito di robot (chiamati ANTS cioè "formiche"). Riescono addirittura a sconfiggere le forze combinate degli stregoni Aku Aku e Uka Uka. Anche se sembrano invincibili, vengono (apparentemente) divorati da Evil Crash, il doppione malvagio di Crash Bandicoot, anch'egli proveniente dalla decima dimensione. Di essi Victor è il "cervello" del duo: indossa un mantello blu, è più serio, loquace e spietato del fratello, mentre Moritz è la spalla comica della coppia: non intelligente come Victor, porta un mantello rosso e ha una passione per il cibo.

Finto Crash[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Finto Crash.

Finto Crash (in inglese Fake Crash) è un alter ego di Crash proveniente da una dimensione parallela. Viene originalmente presentato come un nemico del protagonista, ma diviene suo alleato a partire da Crash Bandicoot 2: N-Tranced.

Imperatore Velo XXVII[modifica | modifica wikitesto]

Imperatore XXVII
Universo Crash Bandicoot
Nome orig. Imperatore Velo XXVII Imperatore Velo XXVII (Emperor Velus XXVII)
Lingua orig. Inglese
Autore Vivendi Universal
Editore Vicarious Visions
1ª app. 2003
app. it. in Crash Nitro Kart, 2003
Specie Aliena
Sesso Maschio
Abilità
  • abile pilota di go kart

L'Imperatore Velo XXVII (ventisettesimo) è un extraterrestre a capo di un innominato impero, egoista e fanatico di corse automobilistiche. Finora ha fatto un'unica comparsa in Crash Nitro Kart.

Si autodefinisce "il più affermato corridore della galassia". In Crash Nitro Kart rapisce Crash, Cortex e i loro amici per metterli alla prova. Velo non è esattamente come appare. Infatti, dopo essere stato sconfitto per la seconda volta dai terrestri, viene rilevato il suo vero aspetto: durante un attacco d'ira, esplode letteralmente in mille pezzi. Si presume la sua morte, ma in realtà si scopre che l'alieno che ha sfidato la Terra non era altro che un robot, guidato dall'interno dal Velo originale: un piccolo essere non più grande della testa di Cortex.

I creatori del personaggio hanno usato per il nome il termine spagnolo "velo" (di significato uguale all'italiano), proprio per rimarcare il fatto che ha nascosto per molto tempo la sua vera identità.

Koala Kong[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Koala Kong.

Kong è un koala antropomorfo di grandi dimensioni, che indossa una maglietta rossa e pantaloni gialli. Risultato di un esperimento genetico, Kong dispone di una grande forza fisica.

Komodo Brothers[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Komodo Brothers.

I Komodo Bothers (ovvero Komodo Moe e Komodo Joe) sono due varani di Komodo antropomorfi. Indossano entrambi due abiti viola e un elmetto dorato. Dei due, Moe si presenta più grosso e temibile, mentre Joe è più snello e piccolo.

N. Gin[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi N. Gin.

N. Gin è uno scienziato aiutante di Cortex divenuto un cyborg in seguito ad un incidente con un missile (che gli è rimasto conficcato e inesploso sulla testa). Vanta grandi conoscenze sulla tecnologia.

N. Trance[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi N. Trance.

N. Trance è un piccolo alieno di colore viola che indossa una corazza metallica. Si è spesso presentato come antagonista della serie, ed è in grado di controllare la mente dei propri nemici.

Nefarious Tropy[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nefarious Tropy.

Nefarious Tropy (meglio noto come N. Tropy) è uno scienziato alleato del dottor Cortex. Si presenta con la pelle blu e vestito di una bizzarra armatura che gli consente di viaggiare nel tempo e teletrasportarsi. Dispone inoltre di una lancia con la quale genera attacchi energetici.

Nina Cortex[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nina Cortex.

Nina è la nipote di Neo Cortex. Di brutto aspetto, ha capelli corti, due grandi incisivi e indossa un abito da scolaretta nero. Dispone di due protesi metalliche che le consentono di allungare le mani e sferrare pugni potenti.

Nitros Oxide[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nitros Oxide.

Nitros Oxide è un alieno verde di carattere malvagio ed esperto in corse automobilistiche. È finora apparso in quasi tutti i titoli della serie incentrati sulle corse di go kart.

Nitrus Brio[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nitrus Brio.

Nitrus Brio (noto anche come N. Brio) è uno scienziato pazzo abilissimo nel creare pozioni. Originalmente alleato di Cortex, aiuta Crash nel secondo titolo della serie, per poi ritornare malvagio.

Papu Papu[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Papu Papu.

Papu Papu è un capo e sciamano di una tribù selvaggia. È dotato di una considerevole forza fisica e può generare magie. Durante la serie si presenta come un personaggio neutrale.

Pasadena O'Possum[modifica | modifica wikitesto]

Pasadena O'Possum
1ª app. in Crash Tag Team Racing
Specie opossum
Sesso Femmina
Etnia texana
Abilità
  • abile pilota di go kart
  • capacità di librarsi in aria con la coda

Pasadena O'Possum è una femmina di opossum antropomorfa di origini texane, esperta pilota e amica di Ebeneezer Von Clutch. Ha fatto finora la sua unica comparsa in Crash Tag Team Racing.

Nel gioco, gareggia per Von Clutch per cercare di ritrovare la gemma del Potere perduta. Malgrado il suo aspetto e la sua professione, Pasadena è lo stereotipo della ragazza di campagna, a partire dalle sue abitudini, il suo accento e le figure retoriche. È attratta da Crash Bandicoot, spesso flirta con lui o prova a baciarlo, fino ad arrivare al punto di spaventarlo. È anche amica di Coco e Crunch. Una delle sue caratteristiche principali è la sua lunga coda, che usa come terza mano o anche come piccola pala di elicottero, che le permette di librarsi.

Penta Pinguino[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Penta Pinguino.

Penta Pinguino è uno spheniscidae che appare come personaggio secondario in numerosi titoli della serie.

Pinstripe Potoroo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Pinstripe Potoroo.

Pinstripelli Potorotti (meglio noto come Pinstripe Potoroo) è un potoroo antropomorfo che indossa un elegante smoking rosso con camicia verde. Ha un'attitudine da gangster degli anni trenta ed è armato di un mitragliatore.

Polar[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Polar (personaggio).

Polar è un cucciolo di orso polare amico di Crash. Sebbene non sia sempre giocabile, è uno dei personaggi più ricorrenti della serie.

Pura[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Pura (personaggio).

Pura è un cucciolo di tigre femmina amica di Coco.

Rilla Roo[modifica | modifica wikitesto]

Rilla Roo
Universo Crash Bandicoot
Lingua orig. Inglese
Autore Naughty Dog
Editore Sony
1ª app. 2000
app. it. 2000
Specie Mutante Gorilla - Canguro
Sesso Maschio
Etnia animale antropomorfo

Rilla Roo è un mutante di gorilla e canguro antropomorfo che ha finora fatto una sola apparizione in Crash Bash. Indossa un pantalone a righe bianche e rosse a vita alta molto simile a quello indossato dal personaggio da Obelix della serie a fumetti Asterix. In Crash Bash appare dalla parte dei malvagi e possiede le stesse mosse e le stesse statistiche di Dingodile.

Si conosce pochissimo di Rilla Roo, come la sua origine del tutto ignota e le sue affiliazioni sconosciute, anche se in Crash Bash è proprio Uka Uka a chiamarlo. Sappiamo comunque che non sa parlare e che si esprime a gesta e versi. Sembra essere dotato di scarsa intelligenza, probabilmente per il fatto che il suo comportamento equivale a quello di un gorilla. Si pensa che Rilla Roo sia stato creato da Dingodile prima dei fatti di Crash Team Racing. Un'altra versione attribuisce come suo creatore il dottor Nitrus Brio. Venne forzato a partecipare alla sua prima missione, i tornei di Crash Bash. Dopo di essi, abbandonò il suo creatore, chiunque egli fosse.

Ripper Roo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ripper Roo.

Ripper Roo è un canguro che indossa un camice di forza. Vanta una grande resistenza alle esplosioni e, nonostante il suo carattere folle, sembra essere particolarmente intelligente. È in grado di trasformare porzioni del terreno su cui salta in casse di trinitrotoluene.

Tawna[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tawna.

Tawna si presenta come una sensuale e bellissima femmina di bandicoot antropomorfa. Sebbene sia nota per essere stata la ragazza di Crash durante il primo capitolo della serie, non è chiaro se i due stiano ancora insieme.

Tiny Tiger[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tiny Tiger.

Tiny Tiger è un tilacino ( o tigre della Tasmania ) antropomorfo. Malgrado la sua scarsa intelligenza, dispone di un'immensa potenza fisica.

Uka Uka[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Uka Uka.

Uka Uka è uno spirito maligno dall'aspetto di una maschera voodoo nonché fratello minore di Aku Aku. È Alleato di Cortex nonché l'antagonista principale della serie assieme a quest'ultimo.

Willie Wumpa Cheeks[modifica | modifica wikitesto]

Willie Wumpa Cheeks
Specie aliena
Sesso Maschio

Willie Wumpa Cheeks è la mascotte del parco divertimenti "MotorWorld" di Ebeneezer Von Clutch. Si suppone che assomigli ad un frutto Wumpa (il classico frutto della serie), ma assomiglia molto più ad una zucca. Tende sempre a parlare usando frasi e indovinelli in rima, innervosendo chiunque si trovi vicino a lui. È in realtà il responsabile della scomparsa delle gemme dal parco (senza però spiegare il motivo del suo gesto) e della gemma nera del Potere custodita nel petto di Von Clutch. Ammette la sua colpevolezza quando gli altri personaggi presentano una prova schiacciante (anche se all'inizio avevano incolpato Crash). Dopo, saltando alla zona tematica del parco dedicata allo spazio, prova a scappare usando un razzo, ma viene fermato da Crash Bandicoot. Willie viene poi tirato fuori dal missile da Crunch. Ma prima che venga interrogato riguardo al nascondiglio della Gemma Nera, il Dr. Neo Cortex lo riduce in poltiglia con la sua nuova arma. Il suo nome allude al personaggio letterario Willy Wonka da La fabbrica di cioccolato. Egli compare solamente nel gioco Crash Tag Team Racing.

Yaya Panda[modifica | modifica wikitesto]

Yaya Panda
Universo Crash Bandicoot
Lingua orig. Inglese
Editore Polarbit
1ª app. 2008
app. it. 2008
Specie Panda
Sesso Femmina
Etnia Ailuropoda melanoleuca
Abilità
  • abile pilota di go kart

Yaya è una femmina di panda che vive in una foresta di bambù, quando Nitros Oxide minaccio di voler distruggere la sua foresta, lei si rivolse a Crash Bandicoot per un aiuto. Sconfiggendo Oxide in una gara di Kart avrebbe riavuto la foresta. Ha esordito nel 2008 nel gioco di corsa su Kart per iPhone e iPod touch dal titolo Crash Bandicoot Nitro Kart 3D. Yaya è il primo personaggio principale ad essere stato creato per un gioco per piattaforme mobile nella serie di Crash.

Zam e Zem[modifica | modifica wikitesto]

Zam
1ª app. in Crash Nitro Kart
Specie alieno
Sesso Maschio
Abilità
  • abile pilota di go kart
Zem
1ª app. in Crash Nitro Kart
Specie alieno
Sesso Maschio
Abilità
  • abile pilota di go kart

Zam e Zem sono due alieni provenienti da Gasmoxia nonché scagnozzi di Nitros Oxide. Sono finora apparsi soltanto nella versione per console di Crash Nitro Kart. Vengono entrambi chiamati da quest'ultimo per fermare il Team Bandicoot e il Team Cortex nella loro corsa per il ritorno alla Terra. Gareggiano entrambi per il Team Oxide assieme ad Oxide e l'imperatore Velo. Zam appare simile ad un incrocio fra una rana e una lucertola, e si comporta come un cane; Zem è invece di grandi dimensioni, ha molto senso dell'umorismo (sebbene non sia molto simpatico), e ha la cattiva abitudine di ruttare (il che fa presumere che mangi molto).

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi