William Hootkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

William Hootkins (Dallas, 5 luglio 1948Santa Monica, 23 ottobre 2005) è stato un attore cinematografico statunitense, noto per avere recitato nel film Guerre stellari il ruolo di Jek Tono Porkins, pilota nella Battaglia di Yavin.

Nato a Dallas (Texas) con il nome di William Michael Hootkins, debuttò come attore in uno spettacolo teatrale studentesco nel quale ebbe come co-protagonista il giovane Tommy Lee Jones. All'età di quindici anni ebbe un ruolo di testimone durante le indagini sulla morte del presidente John Fitzgerald Kennedy, in quanto era allievo di russo dell'insegnante Ruth Paine, indagata insieme a Marina Oswald, moglie del presunto assassino di Kennedy, Lee Harvey Oswald.

Agli inizi degli anni settanta si trasferì a Londra dove iniziò a studiare recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Arts, fino a quando nel 2002 si trasferì nuovamente negli Stati Uniti a Los Angeles, per studiare alla Princeton University materie del tutto estranee all'arte dell'attore quali astrofisica e lingua cinese mandarino, unendosi al gruppo teatrale dell'università, il Theatre Intime dove restò magistrale la sua interpretazione dell'opera teatrale di Orson Welles Moby Dick Rehearsed.

Fino alla sua morte Hootkins fece la spola tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra dove si recò nuovamente dietro consiglio del suo amico John Lithgow e dove si dedicò soprattutto alla recitazione teatrale, dove nel 2003 riscosse un enorme successo nel ruolo di Alfred Hitchcock nell'opera teatrale di Terry Johnson Hitchcock Blonde, presentato prima al Royal Court Theatre e poi in altri teatri del West End londinese.

Nel 1993 venne contattato per il ruolo di Dennis Nedry nel successo cinematografico di Steven Spielberg Jurassic Park ma venne sostituito all'ultimo momento da Wayne Knight, reduce del suo successo in Basic Instinct.

Il 27 aprile 1973 sposò la sua seconda moglie, l'attrice Polly Hootkins, dalla quale divorziò nel 2005.

Oltre che attore cinematografico e teatrale, Hootkins fu molto attivo anche come attore radiofonico e produsse per la BBC numerose registrazioni interpretando il ruolo di J. Edgar Hoover, Orson Welles e Winston Churchill ed ha prestato la propria voce per numerosi audiobook per le opere di Jack London, Henry Wadsworth Longfellow e Carl Hiaasen, per conto della casa discografica cinese Naxos Records. Ha prestato la sua voce anche per i videogiochi Eternal Darkness: Sanity's Requiem e Crash Bandicoot 3: Warped nel ruolo di Dingodile.

È morto di cancro al pancreas al St John's Hospital di Santa Monica all'età di 57 anni.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 86923286 LCCN: no2002024995

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie