Old Deuteronomy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Old Deauteronomy è uno dei personaggi principali del musical Cats di Andrew Lloyd Webber.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Old Deuteronomy (Vecchio Deuteronomio) è il Jellicle Leader, l'anziano capo dei Jellicle Cats, protagonisti del musical. Ha vissuto una vita molto lunga (nacque prima dell'incoronazione della regina Vittoria) ed è citato in numerose ballate, canzoni e poesie.

Ebbe un gran numero di mogli (Rum Tum Tugger dice che ne ebbe un numero compreso tra nove e novantanove!) ed un numero gigantesco di figli, tra cui lo stesso Munkustrap, suo braccio destro. A causa dell'età avanzata non riesce più a correre e le gambe gli barcollano.

È l'unico ad apprezzare a capire Grizabella, premiandola mandandola nel paradiso dei gatti.

Viene rapito da Macavity ma salvato da Mister Mistoffelees.

Nelle poesie di T.S. Eliot si rivela che la sua padrona è una barista che sgrida i cliente quando, con il loro baccano, svegliano il vecchio micione.

Interprete[modifica | modifica wikitesto]

All'interprete non sono richieste grandi capacità da ballerino, ma eccelse qualità canore. Infatti deve essere di tenere le note a lungo (soprattutto nel finale: Ad-Dressing a Cat). L'interprete storico per questo ruolo è Ken Page, che interpretò il ruolo nel debutto del 1983 e nel film del 1998. In occasione dei vent'anni del musical il ruolo è stato ricoperto da Dave Willetts.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Appare nella canzone iniziale (Jellicle Songs for Jellicle Cats) senza però indossare l'ampia pelliccia che lo contraddistingue.
  • Spesso chi interpreta Old Deuteronomy interpreta anche Bustopher Jones o Gus; tuttavia né nel debutto né nel film tale caratteristiche è presente.
  • Old Deuteronomy adora sonnecchiare al sole sul muretto della canonica.
gatti Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti