Growltiger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Growltiger (tradotto in italiano con "Gattigre" o "Sandogat") è un personaggio minore del musical Cats di Andrew Lloyd Webber ed il protagonista della poesia di T.S. Eliot Growltiger's last stand ("L'ultima resistenza di Growltiger").

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Growltiger era un pirata che, a bordo di un vascello, depredò ogni porto da Creta fino a Panamá, venendo fregiato del titolo di "Sua Furfanteria". Quando sulla costa pronunciavano il suo nome gli abitanti si spaventavano talmente tanto da rinchiudere le galline in un bunker.

Aveva un occhio solo ed un orecchio soltanto, poiché l'altro glielo aveva mozzato un gatto siamese. Odiava tutti gli altri gatti (specialmente siamesi e turchi) e si divertiva nel mutilarli della coda o delle zampe.

Nonostante l'aspetto ed il carattere generalmente coriaceo aveva un cuore sensibile, ed amava incredibilmente Lady Griddlebone. Ma il suo amore era solo parzialmente corrisposto. Infatti, quando i siamesi invasero la nave di Growltiger, ella fuggì, abbandonando l'amato.

Growltiger allora, solo e deluso dall'amore, si lascia gettare negli abissi dai gatti nemici che gli hanno invaso la nave.

Quando la notizia della sua morte giunse ai porti, si festeggiò per giorni interi nelle strade di Bangkok.

Il numero nel musical[modifica | modifica sorgente]

Il numero musicale a lui dedicato in Cats è un ricordo di Gus dei tempi passati, quando era un grande attore. Il numero è composto da tre parti:

  1. Growltiger’s Last Land (First Part) = viene presentato Growltiger ed il suo amore per Lady Griddlebone; intanto i gatti siamesi si avvicinano per uccidere il pirata.
  2. In una tiepida Notte / The Ballad of Billy M’Caw = I due numeri vengono alternati: talvolta, quando si hanno a disposizione cantanti eccezionali, viene cantato il detto lirico d'amore in lingua italiana In Una Tiepida Notte; altrimenti The Ballad of Billy M'Caw, in cui Growltiger racconta la permanenza al "Lily's Bar", dove il pappagallo Billy M'Caw allietava i clienti cantando, ballando o suonando il suo Flauto di Pan.
  3. Growltiger’s Last Land (Second Part) = La nave viene invasa di gatti siamesi ed il pirata viene ucciso.
gatti Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti