Portale:Gatti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Introduzione

Il gatto domestico (Felis silvestris catus) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi (genere Felis). Oggi giorno si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con delle certificazioni. Essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori. Il gatto per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di 16), le fusa, le posizioni del corpo e produce dei feromoni. Il gatto può essere addestrato ad obbedire a semplici comandi e può imparare da solo a manipolare semplici meccanismi come le maniglie delle porte. La denominazione gatto deriva dal latino catus o cattus, di origine incerta, la cui radice presenta analogie con il nubiano kadis ed il berbero kadiska.


Leggi la voce...

Il Devon Rex è un particolare tipo di gatto, con una folta pelliccia riccia, delle orecchie molto grandi e un muso molto corto, che vede le sue origini in Inghilterra.

Il capostipite di questa razza è un gatto di sesso maschile, dall'insolito pelame riccio, che viveva in una miniera abbandonata vicina la casa della signora Cox, a Buckfastleigh, nel Devonshire (Inghilterra). Questo gatto si accoppiò con la gatta domestica della signora Cox e nel 1960 nacquero dei gattini, tra cui un solo con la pelliccia riccioluta simile a quella del suo papà, questo gattino di sesso maschile fu chiamato Kirlee.

Sapendo dell’esistenza dei vicini Cornish Rex Mrs. Cox si mise in contatto con un allevatore di questo tipo di gatti, Mr. Stirling-Webb, e s’iniziò un programma d’allevamento dai risultati deludenti; accoppiando Devon e Cornish si ottennero infatti solo gattini con pelo normale. Questo significava che i geni responsabili della mutazione del pelo nel Devon e nel Cornish erano allo stesso tempo diversi e recessivi. Il mantello corto ed ondulato del Devon è dato dal gene “re” che interessa tutti e tre i tipi di pelo: guardia, sottopelo e dominante.


Continua >>>
Voce in evidenza

La gattaiòla è una porta per gatti, ovvero una piccola apertura posta sul fondo dei portoni, in particolar modo di quelli in legno delle antiche cantine, che permette il libero passaggio dei felini domestici, con l'obiettivo di evitare la proliferazione dei roditori nei locali.

In altri casi le porte per gatti assolvono una diversa funzione: applicate sulla porta o su un muro perimetrale, esse danno la possibilità, ai gatti domestici, di entrare e uscire liberamente dall'abitazione dei proprietari. Un simile uso è molto diffuso in alcuni paesi, come ad esempio il Regno Unito, dove si calcola che circa il 90% dei gatti domestici abbia accesso all'esterno dell'abitazione. Nel mondo anglosassone, la terminologia utilizzata è cat flap (British English), attestata dal 1957, insieme a cat door, attestata nel 1959. In American English il termine utilizzato è kitty door. Esistono parallelamente le porte per cani, aventi scopi del tutto analoghi, ma con opportuno diverso dimensionamento.


Continua >>>
Video del giorno

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)


Trovi altri filmati relativi ai gatti alla pagina commons:Category:Videos of cats

Citazione del giorno
Raramente un animale, compreso l'uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto.

Jeffrey Moussaieff Masson


Trovi altre citazioni relative ai gatti alla pagina Gatto su WikiQuote.

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di gatti a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di gatti a caso, clicca qui.

Altri progetti Wikimedia
Portali correlati