Danza del latte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Felis silvestris catus.
Un gatto che impasta una coperta

La danza del latte[1][2] (detta anche impastare, fare la pasta o fare il pane) è un'attività comune dei gatti domestici: quando sono a proprio agio, spingono le loro zampe anteriori davanti a sé, alternando la destra con la sinistra, con un movimento che ricorda l'attività umana di impastare. Il nome deriva dal fatto che i cuccioli di gatto mettono in atto questo comportamento per stimolare la fuoriuscita del latte dalle mammelle della madre.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono molte teorie che provano a spiegare perché i gatti svolgano questo comportamento. L'atto di impastare potrebbe risalire agli antenati selvatici dei gatti, i quali dovevano appiattire l'erba o il fogliame per fare una cuccia temporanea in cui dormire[senza fonte]. Secondo altre fonti, questo comportamento potrebbe essere una reminiscenza dei cuccioli di gatto che stimolano il seno materno per produrre più latte[3]. Fare il pane però potrebbe anche essere una forma di comunicazione fra felino e padrone umano: visto che potrebbe essere ricollegato al periodo di allevamento materno, questo comportamento potrebbe essere una manifestazione di affetto verso il proprio padrone[4].

Molti gatti fanno le fusa mentre impastano. Alcuni esperti[chi?] sostengono che questo atto faccia sentire bene il gatto così come l'essere umano tragga sollievo dal fare stretching.

Azione[modifica | modifica wikitesto]

Il gatto esercita una pressione verso il basso con la zampa, aprendo le dita delle zampe per esporre gli artigli, quindi richiude gli artigli mentre solleva la zampa. Il processo si svolge alternando le zampe a intervalli di uno o due secondi. Possono farlo stando seduti in grembo al loro proprietario, il che può rivelarsi doloroso se il gatto è grande o ha artigli affilati. Sebbene i gatti si siedano felicemente su una superficie dura, impasteranno solo su una superficie morbida o flessibile, sebbene alcuni gatti "marceranno" di riflesso su superfici dure invece di impastarle.

Il gatto potrebbe risultare irritato o sorpreso se disturbato durante l'impastatura.

Nei parchi in cui si trovano gatti selvatici, le aree di riparo possono spesso rivelare gli effetti "selvatici" dell'impastare: cucce rotonde, delle dimensioni di un gatto, ottenute appiattendo l'erba alta. I gatti domestici lo fanno anche con scatole di cartone e cose simili. Talvolta impastano con gli artigli di fuori, così da ammorbidire il materiale di appoggio. Questa azione è diversa dall'abitudine di fare la pasta quando sono felici per via del modo in cui lo fanno, l'intento e il linguaggio corporeo.

I gatti impastano oggetti morbidi come gli orsacchiotti. Non è raro che i gatti adottino una coperta come oggetto transizionale: questo porterà l'animale a impastare, leccare e riempire di fusa il suddetto oggetto. In alcuni casi, il gatto può essere sorpreso nell'esecuzione di mosse sessuali nei confronti dell'oggetto transizionale, così come i cani si strusciano sulle gambe dei padroni. I gattini che sono stati svezzati e allontanati dalla madre prima del tempo, potrebbero trovare in uno dei padroni la figura materna persa e quindi impastare su di loro, oppure leccare naso, dita, capelli e vestiti. Questo è un comportamento che potrebbe protrarsi anche nella vita adulta del gatto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La danza del latte, su gattissimi.com. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  2. ^ Ma cosa fa il gatto quando "impasta"?, su farminachannel.com. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  3. ^ Stefanie Schwartz, Separation anxiety syndrome in dogs and cats, in Journal of the American Veterinary Medical Association, vol. 222, n. 11, 1º giugno 2003, pp. 1526–1532, DOI:10.2460/javma.2003.222.1526. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  4. ^ (EN) John Bradshaw, Sociality in cats: A comparative review, in Journal of Veterinary Behavior, vol. 11, 2016, pp. 113-124, DOI:10.1016/j.jveb.2015.09.004.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali