Portale:Artropodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charybdis japonica.jpg



Portale Artropodi

Schmetterling 1a neucc.jpg

Portale:Animali - Progetto:Artropodi - Tasso Bar - Categoria:Artropodi
(EN)

« Don't accept the chauvinistic tradition that labels our era the age of mammals. This is the age of arthropods. They outnumber us by any criterion – by species, by individuals, by prospects for evolutionary continuation »

(IT)

« Non si avalli la tesi sciovinista che vorrebbe la nostra era come l'età dei mammiferi. Questa è l'età degli artropodi. Essi ci superano in qualsiasi criterio: per numero di specie, per numero di individui, per prospettive di continuità evolutiva »

(Stephen Jay Gould, 1988)



Introduzione
modifica

Gli Artropodi sono animali invertebrati protostomi celomati riuniti nel phylum Arthropoda (Latreille 1829), che comprende circa i 5/6 delle specie finora classificate (2005). Mostrano una notevolissima affinità anatomica con gli Anellidi. Il fatto che siano state descritte oltre un milione di specie di artropodi dimostra come la loro struttura di base sia versatile e adattabile a diversi modi di vita.

Wikimedaglia oro.png
Vetrina
Maschio (a sin.) e femmina

La Drosophila o moscerino della frutta (Drosophila melanogaster, Meigen 1830) è un insetto dell'ordine dei Diptera, organismo modello per la ricerca genetica.

Gli insetti della specie Drosophila melanogaster hanno occhi rossi, il corpo giallo-marrone con alcuni anelli neri trasversali nel loro addome. È evidente il dimorfismo sessuale: le femmine sono lunghe 2.5 mm, mentre i maschi sono un po' più corti e la parte terminale del loro corpo e più scura.

Leggi la voce...
Artropode del giorno...
Classificazione
FinkCommander in use.png

Il primo compito del Progetto Artropodi è la implementazione di una classificazione tassonomica coerente e condivisa.

La sottostante classificazione è solo una bozza di lavoro.

Si prega di non modificare direttamente questa bozza ma di sottoporre eventuali modifiche alla discussione in corso qui.

Altri progetti wikimedia
Film reel.svg
Video del giorno...

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)

Ape (Apis mellifera) su un fiore (Crocus vernus).



Trovi altri filmati relativi agli artropodi alla pagina commons:Category:Videos_of_Arthropoda.

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di artropodi a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di artropodi a caso, clicca qui.

- Artropodi in vetrina su commons: Commons:Commons:Featured pictures/Animals/Arthropods

Portali correlati
modifica
Nuvola apps biology.png Portale:Biologia · Dachs.jpg Portale:Animali · Science-symbol-2.svg Portale:Scienza e tecnica . Ammonite section.JPG Portale:Paleontologia

White-Lipped-small.jpg Portale:Anfibi · Crab-icon.png Portale:Artropodi · T-rex skull 5.jpg Portale:Dinosauri · P Elephant.png Portale:Mammiferi · Dog.svg Portale:Cani · Cat silhouette.svg Portale:Gatti
Bivalve Sea Shell.png Portale:Molluschi · Crystal 128 babelfish.png Portale:Pesci · Cosmic-eidex-eidex.svg Portale:Rettili · N tayori.svg Portale:Uccelli