Portale:Artropodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charybdis japonica.jpg



Portale Artropodi

Schmetterling 1a neucc.jpg

Portale:Animali - Progetto:Artropodi - Tasso Bar - Categoria:Artropodi
(EN)
« Don't accept the chauvinistic tradition that labels our era the age of mammals. This is the age of arthropods. They outnumber us by any criterion – by species, by individuals, by prospects for evolutionary continuation »
(IT)
« Non si avalli la tesi sciovinista che vorrebbe la nostra era come l'età dei mammiferi. Questa è l'età degli artropodi. Essi ci superano in qualsiasi criterio: per numero di specie, per numero di individui, per prospettive di continuità evolutiva »
(Stephen Jay Gould, 1988)



Introduzione
modifica

Gli Artropodi sono animali invertebrati protostomi celomati riuniti nel phylum Arthropoda (Latreille 1829), che comprende circa i 5/6 delle specie finora classificate (2005). Mostrano una notevolissima affinità anatomica con gli Anellidi. Il fatto che siano state descritte oltre un milione di specie di artropodi dimostra come la loro struttura di base sia versatile e adattabile a diversi modi di vita.

Wikimedaglia oro.png
Vetrina
Charlotte 3.jpg

I ragni (Araneae Clerck, 1757) sono un ordine di Aracnidi, suddiviso, dal 2008, in 109 famiglie che comprendono poco più di 40.500 specie.

Sono artropodi terrestri provvisti di cheliceri e hanno il corpo suddiviso in due segmenti, cefalotorace e opistosoma, e otto zampe. I due segmenti sono congiunti da un piccolo pedicello di forma cilindrica. Come in tutti gli artropodi, il celoma (cavità del mesoderma per il trasporto dei fluidi), pur essendo molto piccolo, consente il passaggio dell'emolinfa che ossigena e nutre i tessuti e rimuove i prodotti di scarto. L'intestino è così stretto che i ragni non possono mangiare alcun grumo di materiale solido, per quanto piccolo, e sono costretti a rendere liquido il loro cibo con vari enzimi digestivi e macinarlo finemente con l'apparato masticatorio.

Leggi la voce...
Artropode del giorno...
Classificazione
FinkCommander in use.png

Il primo compito del Progetto Artropodi è la implementazione di una classificazione tassonomica coerente e condivisa.

La sottostante classificazione è solo una bozza di lavoro.

Si prega di non modificare direttamente questa bozza ma di sottoporre eventuali modifiche alla discussione in corso qui.

Altri progetti wikimedia
Film reel.svg
Video del giorno...

(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)

Macroglossum stellatarum



Trovi altri filmati relativi agli artropodi alla pagina commons:Category:Arthropod videos

Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.


- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di artropodi a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di artropodi a caso, clicca qui.

- Artropodi in vetrina su commons: Commons:Commons:Featured pictures/Animals/Arthropods

Portali correlati
modifica
Nuvola apps biology.png Portale:Biologia · Dachs.jpg Portale:Animali · Science-symbol-2.svg Portale:Scienza e tecnica . Ammonite section.JPG Portale:Paleontologia

White-Lipped-small.jpg Portale:Anfibi · Crab-icon.png Portale:Artropodi · T-rex skull 5.jpg Portale:Dinosauri · P Elephant.png Portale:Mammiferi · Dog.svg Portale:Cani · Cat silhouette.svg Portale:Gatti
Bivalve Sea Shell.png Portale:Molluschi · Crystal 128 babelfish.png Portale:Pesci · Cosmic-eidex-eidex.svg Portale:Rettili · N tayori.svg Portale:Uccelli