Candide (Bernstein)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Candido
Leonard Bernstein 1971.jpg
Leonard Bernstein nel 1971
Titolo originale Candide
Lingua originale inglese
Genere operetta
Musica Leonard Bernstein
Libretto Lillian Hellman, Hugh Wheeler
Atti due
Epoca di composizione 1956
Prima rappr. 1º dicembre 1956
Teatro Broadway
Versioni successive
Personaggi

Candide è un'operetta comica in due atti di Leonard Bernstein basata sulla omonima novella di Voltaire. Il libretto originale è di Lillian Hellman ma dal 1974 viene solitamente messa in scena con il libretto di Hugh Wheeler.

Candide debutta al Martin Beck Theater per il Broadway theatre come un Musical il 1º dicembre 1956. La prima produzione è stata curata nella regia da Tyrone Guthrie e diretta da Samuel Krachmalnick. Le scene ed i costumi erano disignati da Oliver Smith ed Irene Sharaff con la coreografia di Anna Sokolow, Robert Rounseville come Candide, Barbara Cook come Cunégonde, Max Adrian come Dr. Pangloss ed Irra Petina come la Old Lady. La registrazione per la Columbia vince nel 1998 il Grammy Hall of Fame Award

In Europa debutta nella seconda versione al Saville Theatre in Shaftesbury Avenue nella Città di Westminster il 30 aprile 1959 con Denis Quilley come Candide, Mary Costa come Cunegonde, Laurence Naismith come Dr. Pangloss ed Edith Coates come la Old Lady.

Il 18 settembre 1973 al Chelsea Theater Center nel Brooklyn Academy of Music di New York va in scena in una terza versione.

Nel marzo 1974 il Broadway theatre produce con successo (settecentoquaranta recite) la ripresa con Mark Baker (Candide), Maureen Brennan (Cunegonde), Sam Freed (Maximilian), Lewis J. Stadlen (Dr. Pangloss) e June Gable come la Old Lady diretti da John Mauceri.

Il 29 agosto 1981 va in scena all'Assembly Hall di Edimburgo per il Birmingham Repertory Company.

Il 13 ottobre 1982 avviene la prima rappresentazione nello State Theater at Lincoln Center for the Performing Arts di New York nella quarta versione.

Nel 1987 l'album Leonard Bernstein: Candide (Opera House) con la New York City Opera Chorus and Orchestra del 1985 per la New World Records /Anthology of Recorded Music vince il Grammy Award for Best Opera Recording.

Nel 1988 va in scena nella versione definitiva nel Theatre Royal di Glasgow diretta da John Mauceri, nel Theatre Royal di Newcastle, nel Empire Theatre di Liverpool e nel Playhouse Theatre di Edimburgo per la Scottish Opera.

L'album Bernstein Conducts Bernstein: Candide - Jerry Hadley, June Anderson, Christa Ludwig e Nicolai Gedda e la London Symphony Orchestra & Chorus del 1989 per la Deutsche Grammophon (CD/DVD) vince il Grammy Award al miglior album di musica classica 1992.

All'Opera di Chicago va in scena nel 1994.

Nel 1995 avviene la prima nel Théâtre Municipal di Saint-Étienne e nel Teatro Valli di Reggio Emilia.

Nel 1997 un revival di Broadway con Andrea Martin arriva a 104 recite e nel 1998 avviene la prima al Barbican Centre di Londra diretta da Kent Nagano con Jerry Hadley, June Anderson e Thomas Allen in concerto .

Nel 2007 avviene la prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano.

Al Teatro dell'Opera di Roma va in scena nel 2012 diretta da Wayne Marshall con Jessica Pratt con la partecipazione di Adriana Asti nel ruolo di Voltaire.

Alla Menier Chocolate Factory di Londra va in scena nel 2013 una produzione dell'operetta diretta da Matthew White, con Fra Fee (Candide), Scarlett Strallen (Cunegonde), David Thaxton (Maximilian) e James Dreyfuss (Pangloss).

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Candide - Bernstein/Hadley/Anderson, 1989 Deutsche Grammophon CD/DVD
Controllo di autorità GND: (DE300200048