Monorotaia di Tokyo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tokyo Monorail Logo.png Monorotaia di Tokyo
Tokyo monorail.png
Nome originale 東京モノレール
Inizio Minato (Tōkyō)
Fine Aeroporto di Tokyo-Haneda
Stati attraversati Giappone Giappone
Lunghezza 17,8 km
Apertura 1964
Gestore Tokyo Monorail Co., Ltd.
Scartamento Monorotaia
Elettrificazione 750V CC
Note 1 linea, 10 stazioni
Ferrovie

La Monorotaia di Tokyo (東京モノレール Tōkyō Monorēru?) è una monorotaia del tipo ferrovia a sella che collega l'aeroporto di Tokyo-Haneda di Ōta, Tokyo, Giappone alla Stazione di Hamamatsuchō nel quartiere Minato di Tokyo. I convogli corrono su una linea sopraelevata lungo la costa della Baia di Tokyo. Un viaggio di sola andata dall'aeroporto ad Hamamatsuchō (e viceversa) costa 470 ¥.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Monorotaia alla stazione di Seibijō

La monorotaia aprì nel 1964 in occasione delle Olimpiadi 1964. Costruita dalla Hitachi, le prime vetture furono costruite in Giappone con la collaborazione dell'azienda tedesca ALWEG (che aveva costruito anche quelli in uso nella Seattle Center Monorail e nei parchi Disney). Le vetture furono rinnovate negli anni 1969, 1977, 1982 e nel 1989.

In origine la monorotaia non aveva fermate intermedie e connetteva unicamente Hamamatsuchō all'aeroporto. La prima stazione lungo il tragitto fu quella di Ōi che venne inaugurata nel 1965 seguita da quella di Seibijō nel 1967.

Attualmente attraversa nove stazioni e trasporta circa 127.000 passeggeri ogni giorno. Il primo treno parte alle 5:30 e l'ultimo a mezzanotte, nel corso della giornata oltre 500 treni la percorrono.

È una delle monorotaie più usate e di maggior profitto del mondo, il 24 gennaio 2007 ha festeggiato il miliardo e mezzo di utenti.[1]

La monorotaia è posseduta e gestita dalla Tokyo Monorail Co., Ltd. (東京モノレール株式会社 Tōkyō Monorēru Kabushiki-gaisha?). La East Japan Railway Company comprò una parte della società nel 2002, e attualmente ne possiede il 70%; il resto è di proprietà della Hitachi (12%), Japan Airlines (9%) e All Nippon Airways (9%).

Futuro[modifica | modifica wikitesto]

Un convoglio ritratto in piena corsa sopra un viadotto

La Tokyo Monorail Co., Ltd. ha presentato una domanda per il raddoppio dei binari nei pressi della stazione di Hamamatsuchō, che permetterebbe di aumentare la capacità della linea. È inoltre prevista un'estensione alla stazione di Shimbashi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I treni a 6 carrozze (serie 1000 e 2000) possono viaggiare a una velocità di circa 80 km/h e comprese le fermate, la velocità media è di 45 km/h. Ogni carrozza ha una combinazione di sedili rivolti all'interno, verso l'esterno e affacciati, nonché un grande spazio per i bagagli. I treni vengono mantenuti al deposito di Shōwajima durante le ore di chiusura. La monorotaia inizialmente fu una delle poche reti ad accettare la carta Suica della JR East, mentre ora è interamente integrata anche con la carta PASMO. La prima partenza verso l'aeroporto è alle 4:58, mentre l'ultima è alle 00:01. Al contrario, dall'aeroporto verso Hamamatsuchō, il primo treno è alle 05:11 mentre l'ultimo alle 00:05. La linea ha la particolarità di avere tre stazioni sotterranee a partire dal capolinea dell'aeroporto, elemento alquanto raro per una monorotaia.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Legenda:
● Ferma in questa stazione
| Non ferma in questa stazione I treni locali fermano in tutte le stazioni.

Nome Giapponese Distanza
interstazione
Distanza
dal capolinea
rapido
区間快速
Airport Express
空港快速
Collegamenti Posizione
Hamamatsuchō 浜松町 - 0.0 Linea Keihin-Tōhoku

Linea Yamanote
Subway TokyoAsakusa.png Linea Asakusa (Daimon)
Subway TokyoOedo.png Linea Ōedo (Daimon)

Minato
Tennōzu Isle 天王洲アイル 4.0 4.0 Linea Rinkai
Shinagawa
Ōi Keibajō-mae 大井競馬場前 3.1 7.1  
Ryūtsū Center 流通センター 1.6 8.7   Ōta
Shōwajima 昭和島 1.2 9.9  
Seibijō 整備場 1.9 11.8  
Tenkūbashi 天空橋 0.8 12.6 Linea Keikyū Aeroporto
Haneda T. internazionale 羽田空港国際線ビル 1.4 14.0
Shin-Seibijō 新整備場 2.1 16.1  
Aeroporto Haneda Terminal 1 羽田空港第1ビル 0.8 16.9 Linea Keikyū Aeroporto
Aeroporto Haneda Terminal 2 羽田空港第2ビル 0.9 17.8

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]