Michael Paul Chan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Paul Chan (San Francisco, 26 giugno 1950) è un attore statunitense televisivo e cinematografico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinese americano di terza generazione, nato in California, Michael Paul è uno dei membri fondatori della Asian American Theater Company.

È sposato ed ha un figlio.

I ruoli televisivi più recenti interpretati da MichaEl includono quello del giudice Lionel Ping in Arrested Development - Ti presento i miei, Robbery Homicide Division ed il detective Michael Tao in The Closer del canale TNT. Andando indietro nel tempo, ha recitato nel ruolo ricorrente di Mr. Chong in Blue Jeans ed ha interpretato l'allibratore Andy nella soap opera Febbre d'amore.

Per quanto riguarda il cinema, è stato suo il ruolo del Dottor Lee in Batman & Robin di Joel Schumacher. Ha interpretato il Dottor Louis Rob nel film Mrs. Harris, ed è anche apparso nel lungometraggio indipendente del 2006 Americanese. Nel 1993, ha recitato nel ruolo del proprietario di un alimentari nel film Un giorno di ordinaria follia, insieme a Michael Douglas. Nello stesso anno ha ottenuto il ruolo di Harold, marito di Lena St. Clair, nel film di Wayne Wang Il circolo della fortuna e della felicità.

Nel 1994, Michael ha interpretato il personaggio di Roberts in un episodio della serie televisiva Babylon 5, intitolato Preghiera di guerra.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 36678951 LCCN: no2006104226