Matthew Morrison

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Matthew Morrison
Matthew Morrison
Matthew Morrison
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Periodo di attività 1999 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Raccolte 0
Sito web

Matthew James Morrison (Fort Ord, 30 ottobre 1978) è un attore, cantante e ballerino statunitense, che lavora in campo teatrale, cinematografico e televisivo, noto per il ruolo del professor Will Schuester nella serie televisiva Glee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto in California, studia alla Tisch School of the Arts della New York University e alla Orange County High School of the Arts. Ha debuttato in teatro a Broadway partecipando ai musical Footloose e The Rocky Horror Show, successivamente ottiene il ruolo di Link Larkin nel musical Hairspray.

Nel 1999 debutta in televisione partecipando all'episodio Single è bello? della nota serie televisiva Sex and the City (interpreta il cameriere alla fine dell'episodio). Dopo piccole apparizioni in televisione e al cinema, nel 2005 torna in teatro partecipando al musical The Light In The Piazza, dove interpreta Fabrizio Nacarelli e per il quale ottiene una candidatatura al Tony Award e una al Drama Desk Award.

Nel 2006 entra a fare parte del cast della soap opera Così gira il mondo, nel ruolo di Adam Munson, ma lascia bruscamente la serie per l'accavallamento di altri impegni. Nel 2007 riceve la sua seconda candidatura al Drama Desk Award per la sua interpretazione nella produzione off-Broadway 10 Million Miles, nello stesso anno lavora al cinema partecipando a tre film: Scrivimi una canzone, Manuale d'infedeltà per uomini sposati e L'amore secondo Dan.

Dopo aver interpretato il protagonista del musical South Pacific, portato in scena al Lincoln Center Theater, Morrison affronta un nuovo impegno televisivo, partecipando alla serie televisiva della Fox Glee. Morrison interpreta il professore di spagnolo Will Schuester che vorrebbe riportare in auge i Glee club, compagnie scolastiche di ballo e canto.

Nel gennaio del 2010 firma un contratto discografico con la Mercury Records per la realizzazione del suo album di debutto.[1] L'album, pubblicato il 10 maggio 2011, viene anticipato dal singolo Summer Rain e include diverse collaborazioni illustri; con Sting in Let Your Soul Be Your Pilot, con Elton John in duetto medley di Mona Lisas and Mad Hatters e Rocket Man, con Gwyneth Paltrow in una cover Over the Rainbow. Morrison aveva già eseguito Over the Rainbow in duetto con Leona Lewis, partecipando ad una data del tour mondiale della cantante al O2 Arena di Londra.

Nel 2012 è il primo artista a firmare un contratto con la 222, la casa discografica fondata da Adam Levine, che produrrà il suo secondo album.[2]

È fidanzato ufficialmente dal 2011 con la modella Renee Puente, con la quale si è sposato il 18 ottobre 2014.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatrografia[modifica | modifica wikitesto]

Matthew Morrison a Santa Monica per l'anteprima di Glee (2009)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Singoli tratti da Glee[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Colonna sonora di Glee.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Matthew Morrison è doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matthew Morrison Signed to Mercury Records, prnewswire.com. URL consultato il 10-06-2010.
  2. ^ Glee: Matthew Morrison firma un contratto con la casa discografica di Adam Levine, badtv.it. URL consultato il 12-02.2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 73589946 LCCN: no2005070419