Jessalyn Gilsig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jessalyn Gilsig nel 2010

Jessalyn Gilsig (Montréal, 30 novembre 1971) è un'attrice canadese famosa per i suoi ruoli nelle serie televisive Boston Public, Nip/Tuck e Glee. È apparsa anche in molti episodi di NYPD Blue, Prison Break e Heroes.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jessalyn Gilsig nata il 30 novembre 1971 a Montréal nel Québec da Clare scrittrice e traduttrice e Toby Gilsig ingegnere.[1] Iniziò a recitare già all'età di 12 anni. Dopo essersi diplomata alla Trafalgar School for Girls di Montreal, frequenta l'Università Harvard e la McGill University dal 1989 al 1993 ed ottiene una laurea in Inglese.

Gilsig è sposata con il produttore cinematografico Bobby Salomon dal 2005. Siccome l'attrice è ebrea il loro matrimonio è stato un tipico matrimonio ebraico.[2] I due hanno avuto la loro prima figlia (Penelope) il 26 settembre 2006.

Jessalyn Gilsig nel 2008

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Jessalyn inizia nel 1984 come doppiatrice della serie animata Mascarade. Cinque anni più tardi recita nel suo primo film Jacknife - Jack il coltello con Robert De Niro.

Dopo aver recitato in qualche produzione canadese tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli novanta, inizia la sua carriera televisiva negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni novanta, recitando in serie televisive come Viper e Seven Days.

Dopo la sua collaborazione in due episodi di The Practice - Professione avvocati, appare negli ultimi due episodi di un'altra produzione di David E. Kelley, la miniserie Snoops. Nonostante la cancellazione di questa serie, Kelley creò apposta il personaggio di Lauren Davis per l'attrice, che ottenne così il suo primo ruolo da protagonista nella serie televisiva Boston Public. La serie iniziò nel settembre del 2000 sul canale Fox. Dopo due anni di lavoro Jessalyn lasciò la serie nel maggio 2002.

Nel 2003 venne presa nel cast di Nip/Tuck, dove interpreta Gina Russo, una delle amanti del chirurgo plastico Christian Troy. Continuerà ad interpretare questo personaggio fino al 2008, anno in cui viene tagliato fuori dalla serie. Nel 2004 appare in cinque episodi di NYPD Blue, mentre l'anno successivo recita in quattro episodi di Prison Break. Nel 2006 appare come guest star in un episodio di Law & Order.

Oltre alle sue numerose apparizioni televisive, Gilsig è apparsa anche in qualche film. Nel 1998 ha ottenuto un piccolo ruolo in L'uomo che sussurrava ai cavalli e ha dato la voce a Kayley nel film d'animazione La spada magica - Alla ricerca di Camelot. Nel 2004 è apparsa in Chicks with Sticks e anche in See This Movie. Nel 2007 ha un ruolo da protagonista nel film Flood e l'anno successivo recita film horror Che la fine abbia inizio.

Jessalyn partecipa attualmente a tre serie televisive. Per la NBC recita nel ruolo di Shelley, la sorella di Tami Taylor, in Friday Night Lights e in quello di Meredith Gordon, la madre biologica di Claire Bennet in Heroes. Per la Fox invece recita nel ruolo di Terri Schuester in Glee.

Jessalyn Gilsig e Jayma Mays, 17 gennaio, 2010

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jessalyn Gilsig è statadoppiata:

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jessalyn Gilsig Biography (1971-)
  2. ^ Celebrity Jews - Gilsig and Gitelman

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 106858292 LCCN: no2010003950