Dianna Agron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dianna Agron nel 2009

Dianna Elise Agron (Savannah, 30 aprile 1986) è un'attrice statunitense, nota principalmente per il ruolo di Quinn Fabray nella serie televisiva Glee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dianna Agron è nata a Savannah, in Georgia, e cresciuta a San Antonio (Texas) e San Francisco (California). È figlia di Maria Barnes e Ronald S. Agron, un manager degli hotel Hyatt. La famiglia paterna è originaria della Russia e il loro cognome originario, Agronsky, è stato modificato dai funzionari di Ellis Island. Il padre è ebreo, mentre la madre si è convertita all'Ebraismo; Agron ha frequentato una scuola ebraica e ha celebrato il suo bat mitzvah. Ha frequentato la Burlingame Intermediate School e successivamente la Burlingame High School a Burlingame, California. Ha iniziato a danzare all'età di tre anni e già da adolescente è diventata insegnante.

Prima di approdare al successo con la serie televisiva Glee, l'attrice è apparsa in Close to Home, Shark, CSI: NY, Numb3rs e ha avuto un ruolo di discreta rilevanza in Veronica Mars. Nel 2007 ha lavorato in It's a Mall World, una miniserie composta da vari cortometraggi diretti dall'attore Milo Ventimiglia e trasmessi da MTV e in seguito nella seconda stagione di Heroes, interpretando il ruolo di Debbie Marshall, il capo cheerleader della squadra Costa Verde High School. Dianna è stata anche ospite di un mini Festival musicale a Los Angeles chiamato Chicken in Love.

Agron diviene nota al grande pubblico nel 2009 per il ruolo di Quinn Fabray, la capo cheerleader della serie televisiva Glee.

Nel 2010 Agron ha diretto il video di Body della band Thao with the Get Down Stay Down. Nel 2011 ha interpretato il ruolo di Natalie nel film Burlesque, assieme a Christina Aguilera e Cher. Sempre nello stesso anno recita nel thriller fantascientifico Sono il Numero Quattro, diretto da D. J. Caruso ed interpretato al fianco di Alex Pettyfer e Timothy Olyphant.

Il 22 luglio 2012 è ospite al Giffoni Film Festival, dove ha risposto a varie domande, alcune su Glee e sul personaggio che interpreta.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film Dianna Agron è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 162387053 LCCN: no2009176880