Mayim Bialik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mayim Bialik nel 2012

Mayim Bialik (San Diego, 12 dicembre 1975) è un'attrice e neuroscienziata statunitense, famosa per aver interpretato il personaggio di Blossom nella serie televisiva omonima e per l'interpretazione di Amy Farrah Fowler nella serie televisiva Big Bang Theory.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine ebraica, i suoi nonni sono emigrati negli Stati Uniti negli anni '30 da Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria; è vegana.[1]

Frequenta l'università UCLA, conseguendo la laurea in neuroscienze, in lingua ebraica ed in studi ebraici; prosegue gli studi in neuroscienze arrivando a prendere il titolo di dottorato di ricerca. Nella puntata La congettura della bat-biscottiera della prima stagione di Big Bang Theory (il personaggio di Amy viene introdotto nell'ultima puntata della terza stagione), dovendo sostituire Sheldon nella loro squadra per una gara di conoscenze scientifiche, Raj propone a Leonard ed Howard di chiamare l'attrice che interpretava Blossom nell'omonimo telefilm, in quanto dottoressa in neuroscienze.

Si è sposata con Michael Stone, da cui ha avuto due figli, nati rispettivamente nel 2005 e nel 2008. Il 25 novembre 2012 ha annunciato il suo divorzio.

Il 15 agosto 2012 è stata coinvolta in un grave incidente stradale nel quale ha rischiato di perdere un dito della mano sinistra. Il giorno successivo all'incidente, in un tweet, l'attrice ha confermato l'incidente e annunciato che non perderà l'uso del dito.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lavorato nel mondo dello spettacolo sin da bambina, apparendo in diverse serie televisive americane fra cui MacGyver e partecipando al video musicale Liberian Girl di Michael Jackson, raggiunge la notorietà al grande pubblico nel 1991 grazie alla serie televisiva Blossom, in cui ebbe il ruolo della protagonista.

Dal 2010 interpreta il personaggio di Amy Farrah Fowler nella serie televisiva Big Bang Theory.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mayim Bialik Gets Her Eco On At The Go Green Expo In Los Angeles. URL consultato il 04-07-2013.
  2. ^ Mayim Bialik crash: Picture emerges from scene of Blossom and Big Bang Theory star's car accident | Mail Online

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 45957199 LCCN: n92048888