Katie Logan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Katie Logan
Katie Logan.png
Universo Beautiful
Autori
  • William J. Bell
  • Lee Philip Bell
1ª app. in 23 marzo 1987
Interpretata da
  • Nancy Sloan (1987-1989 fisso, 1991-2004 ricorrente)
  • Heather Tom (2007-in corso)
Voce italiana Georgia Lepore (1990-2004)
Alessia Lionello (2007-in corso)
Sesso Femmina
Professione
  • Amministratore Delegato alla Spencer Pubblications
  • Azionista del 1% alla Spencer Pubblications
  • Ex Modella
Parenti

Katie Logan (precedentemente Spencer) è un personaggio della soap opera statunitense Beautiful, interpretato da Heather Tom dal 2007. In precedenza il personaggio è stato interpretato da Nancy Sloan dal 1987 al 1989 in base fissa e dal 1991 al 2004 in base ricorrente.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Katie Logan è la figlia di Stephen Logan e Elizabeth Henderson. Ha un fratello maggiore, Storm, e due sorelle maggiori, Brooke e Donna. Il padre abbandona la famiglia poco dopo la sua nascita. Katie vive a San Fernando Valley assieme alla madre, i fratelli e la nonna paterna Helen. Presente nel corso delle prime vicende della soap, Katie finisce per essere messa da parte per poi fare ritorno a Los Angeles in questi ultimi anni, durante i quali ha ricoperto un ruolo piuttosto importante.

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Agli esordi, Katie è subito tormentata dal suo più grande problema: l'acne. A causa di ciò, ritiene di non essere attraente come le due sorelle maggiori e, per questa ragione, è spesso insicura sui sentimenti che gli altri provano per lei. Inizialmente Katie viene coinvolta in un triangolo amoroso con la sorella Donna e Rocco Carner, poi sviluppa una cotta per Kurt, un suo compagno di classe. Dopodiché Katie si trasferisce a Parigi, torna a Los Angeles più volte per i matrimoni di Brooke.

Il ritorno a Los Angeles[modifica | modifica wikitesto]

Dopo molti anni di lontananza, Katie torna a Los Angeles per partecipare alle nozze tra Donna e Thorne. Il giorno del matrimonio però Katie scopre che la sorella vuole sposare l'uomo solo per vendicarsi di Stephanie, così dice la verità a Thorne, il quale lascia Donna all'altare. Katie e Thorne si avvicinano, condividono alcuni baci ma alla fine il loro rapporto non decolla.

La relazione con Nick Marone[modifica | modifica wikitesto]

Katie Logan viene in seguito coinvolta in una sparatoria, in occasione della quale suo fratello Storm le spara al cuore per errore. Quando non restano più speranza per Katie e i medici si preparano a staccare la spina che la tiene in vita, Storm Logan decide di sacrificarsi e si uccide, sparandosi un colpo alla testa con la medesima pistola che ha ferito sua sorella (è la stessa pistola che, anni prima, Stephanie regalò a Brooke, con la preghiera di suicidarsi per il bene della famiglia). In questo modo il cuore di Storm può essere trapiantato nel petto di Katie e questo le salva la vita. Tuttavia, qualche tempo dopo, Bridget scopre che l'organismo di Katie sta rigettando il cuore di Storm. La donna sembra quindi senza speranza: durante questo periodo Katie insiste affinché sua nipote Bridget sposi nuovamente Nick. Il suo desiderio si avvera ma, qualche tempo più tardi, Katie e Nick si avvicinano notevolmente e i due finiscono per avere un rapporto fisico. Quando Katie sembra ormai deceduta, Bridget trova un modo per fermare il rigetto e, in questo modo, salva la vita alla zia. Katie è infinitamente grata a Bridget per averla salvata, tuttavia la donna scopre di essere rimasta incinta di Nick. Quando la notizia viene a galla Bridget, che si sente irrimediabilmente tradita dalla zia e dal marito, chiede il divorzio da Nick. L'uomo dà quindi inizio ad una relazione con Katie Logan, che sta aspettando suo figlio. Ma, a causa dell'instabilità del suo fisico, Katie perde il bambino che aspettava. Nick decide, tuttavia, di restare insieme a lei e i due arrivano quasi a sposarsi, ma Bridget e Jackie interrompono le nozze: a questo punto il rapporto fra Nick e Katie entra in crisi e, alla fine, la donna capisce che Nick non ha mai dimenticato Bridget. Decide così di farsi da parte e spinge Nick e Bridget a sposarsi per la terza volta.

Il matrimonio con Bill Spencer Jr.[modifica | modifica wikitesto]

Katie è molto provata per la fine della sua relazione con Nick e la sera stessa si ubriaca al Cafe Russe e conosce casualmente Bill Spencer Jr. Con il tempo Katie e Bill si avvicinano e infine si innamorano l'una dell'altro. Dopo alcuni mesi, Katie e Bill si sposano e l'uomo Bill riesce ad acquisire la Forrester Creations, nominando Katie nuovo amministratore delegato. Questo crea dei conflitti tra Katie e le sue sorelle. Quando Katie scopre che Brooke e Donna hanno cercato di imbrogliarla per ridare l'azienda a Ridge ed Eric, litiga furiosamente con loro. Alla fine le tre si riconciliano, ma Bill chiede alla moglie di scegliere da che parte stare. Questo litigio fa avvicinare Bill a Steffy Forrester, la quale ricatta Bill perché, dopo essersi baciata più volte con lui e aver rischiato di finirci a letto, gli dice che se non restituisce l'azienda alla sua famiglia, racconterà tutto a Katie. Così Bill rinuncia alla Forrester. Il rapporto tra Katie e Bill si rafforza ancora di più quando Katie aiuta Bill a riunirsi con suo figlio Liam. Tutto va a gonfie vele finché Bill e Steffy si riavvicinano di nuovo e iniziano una relazione. Tutto questo naturalmente alle spalle di Katie, che quando viene a scoprirlo viene colpita da un attacco di cuore. Alla fine Bill sceglie di rimanere con Katie e chiude con Steffy una volta per tutte. Il matrimonio tra Katie e Bill però cade di nuovo in crisi quando Bill cerca di dividere Hope e Liam e convincere Liam a stare con Steffy. Alla fine Hope e Liam si lasciano, Liam e Steffy si fidanzano e si sposano grazie all'aiuto di Bill. Katie non approva il matrimonio tra i due, dice a Steffy che non la accetterà mai in famiglia ed è convinta che suo marito sostenga così tanto Liam e Steffy solo perché lui non può avere Steffy. Quando Liam decide di tornare con Hope, Bill paga un medico per falsificare la diagnosi di Steffy, la quale ha avuto un incidente. Il medico spiega che qualunque stress, anche il più minimo, potrebbe essere fatale per Steffy e quindi Liam rimane accanto alla moglie. Katie però scopre dell'inganno di Bill e dice la verità a Liam, il quale lascia Steffy, convinto che quest'ultima sia complice di Bill, e torna da Hope. Katie è furiosa con Bill per i suoi inganni e per un po' di tempo va a vivere dalle sue sorelle. Le acque riescono a calmarsi e Katie e Liam perdonano Bill. Quando Katie scopre di essere incinta, lo comunica a Bill, il quale in un primo momento non reagisce bene perché teme che la gravidanza possa essere fatale per lei visto i suoi problemi di cuore e le chiede di abortire. Katie rifiuta e Bill alla fine la sostiene. Dopo poco tempo i due scoprono che avranno un maschio. Litigando con Bill per un altro dei suoi inganni per separare Hope e Liam, Katie ha una crisi isterica e entra in travaglio prematuro. Per salvare il bambino, Katie partorisce con un cesareo d'urgenza e alla fine tutto si risolve in bene e il bambino viene chiamato Will (William Spencer IV).

La depressione post-partum[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il parto, Katie cade in una depressione post-partum e ha timore di dover morire in un incerto futuro per i suoi problemi di salute e così, abbandona Bill e il piccolo Will. Successivamente, considerato che Ridge non è tornato da Brooke come invece Brooke ha sperato con tutto il cuore, Katie vede in Brooke la salvezza per la famiglia che ha abbandonato: in un grande colpo di scena Katie vorrebbe che Brooke si prendesse cura di Bill e specialmente di Will, così Katie, dopo la fuga, sparisce dalla circolazione momentaneamente e da lontano, con dei trucchetti poco leciti, cerca di far avvicinare Brooke a Bill e a Will. Taylor, che è l'unica ad essere stata in grado di entrare in contatto con un'instabile Katie, è contraria al fatto che lei stia progettando di farsi sostituire da Brooke come ipotetico nuovo amore di Bill e come nuova madre per Will. Il piano di Katie funziona: Brooke e Bill si avvicinano e iniziano a provare dei sentimenti l'uno per l'altra. Dopo la morte di Stephanie, Brooke è distrutta, Bill cerca di consolarla e alla fine si baciano. Tornati a casa, però, vi trovano Katie, che dice di essere guarita grazie all'aiuto di Taylor. Quest'ultima ha notato dell'avvicinamento tra Brooke e Bill e quando scopre del loro bacio, lo dice a Katie, la quale perdona marito e sorella perché sa che è colpa sua se si sono avvicinati. Tra Bill e Katie torna il sereno e i due trascorrono il loro primo Natale con Will.

La sofferta separazione da Bill[modifica | modifica wikitesto]

La felicità di Katie e Bill non è però duratura. Infatti l'uomo inizia a bere molto e ciò causa un incidente a Caroline, la quale durante una discussione con Bill, cade giù da un balcone. Fortunatamente Caroline si rimette presto e dichiara suo zio non colpevole. Ciò nonostante, Katie decide di entrare in terapia con Bill perché teme che ciò influisca su Will. Bill si fa perdonare e Katie rinuncia al suo proposito. In seguito, Bill vuole recuperare la vita sessuale con Katie, interrotta dopo la nascita di Will, e organizza molte cene romantiche per loro due, ma Katie vi rinuncia sempre per dedicarsi al bambino e trascura Bill, il quale inizia a trascorrere molto tempo con Brooke e a lavorare con lei. Quando Katie sorprende marito e sorella avvinghiati sul letto per festeggiare il rilancio della Brooke's Bedroom, li affronta ma senza ottenere che Bill rinunci a lavorare con Brooke. Oltre ai problemi personali ereditati dalla depressione, Katie deve fare anche i conti con il rapporto creatosi tra marito e sorella e quindi intima loro di non avere contatti. Katie e Bill si distaccano sempre di più e una notte Bill, ubriaco dopo aver litigato con Katie, manda con la propria auto fuori strada quella di Brooke. Per proteggere Bill, Brooke nasconde l'auto dell'uomo nel proprio garage, lo ospita a casa sua e mente con la polizia sostenendo che lei e l'altro automobilista, entrambi illesi, hanno risolto tra di loro. E per evitare che la polizia risalga all'elevato tasso alcolemico nel sangue di Bill, Brooke lo invita a dormire da lei. La mattina dopo arriva Katie, la quale ha una crisi isterica nel vedere Bill nel letto della sorella e si convince che i due abbiano fatto l'amore. A quel punto la donna dice a Bill che il loro matrimonio è finito, ma, tornando a casa, viene colpita da un nuovo infarto. Nel frattempo, Bill e Brooke si lasciano andare e fanno l'amore, ma vengono avvisati dell'infarto di Katie. Quando quest'ultima si riprende, spiega a Bill e Brooke che quella mattina, prima di avere l'infarto dopo la loro discussione, stava tornando da loro perché si era resa conto che non l'avrebbero mai tradita e si sente in colpa per le accuse mosse contro di loro. Così Bill e Brooke decidono di mantenere il segreto per non compromettere ancora la salute di Katie. Mesi dopo, però, il matrimonio tra Katie e Bill entra nuovamente in crisi quando Katie scopre da Taylor del tradimento di Bill e Brooke, apprendendo anche che la sorella era incinta ma che ha avuto un aborto spontaneo. Katie, furiosa, chiude i rapporti con Brooke, chiede il divorzio da Bill e decide di colpirlo la dove più fa male. Così la Logan, con l'aiuto di Karen Spencer, diventa il nuovo CEO della Spencer Publications e licenzia Bill.

La relazione con Ridge Forrester[modifica | modifica wikitesto]

Brooke cercando di farsi perdonare da Katie e di ricostruire la sua immagine, viene nuovamente scombussolata dal ritorno di Ridge. Entrambi si amano ancora, ma Brooke gli confessa della relazione avuta con Bill e così Ridge si allontana da lei, sconvolto per come Brooke e Bill abbiano tradito Katie. Ridge, nel frattempo, si avvicina a Katie. Ridge si trova combattuto tra l'amore per Brooke e i nuovi sentimenti per Katie, ma quest'ultima gli dice di non voler fare ciò che Brooke ha fatto a lei e lo sprona a tornare con Brooke. Ridge quindi chiede a Brooke di sposarlo e lei, ignara di tutto, accetta. Tuttavia, il matrimonio tra i due viene interrotto da Katie, la quale, innamorata di Ridge, finge di avere un infarto. Non appena viene condotta in ospedale, Katie e Ridge hanno un confronto, nel quale la donna gli confessa i suoi sentimenti per lui, e di aver finto l'infarto proprio per impedire che lui e Brooke si sposassero. Ridge sa di provare anch'egli qualcosa per Katie e per non mentire a Brooke la lascia. Ridge e Katie iniziano una relazione nonostante Brooke stenti a credere agli ultimi eventi. Intanto le cose alla Spencer non vanno molto bene e l'azienda entra in crisi e così Karen torna a Los Angeles per affiancare Katie. Ridge dopo aver rifiutato la proposta del padre che consisteva nel farlo diventare Co-Amministratore Delegato a patto di lasciare Katie, lo racconta alla donna che ha uno duro scontro con Eric.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione