Ronn Moss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ronn Moss
Ronn Moss agli Emmy Awards nel 2009
Ronn Moss agli Emmy Awards nel 2009
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Pop
Periodo di attività 1976 – in corso
Etichetta RSO Records
Album pubblicati 6
Studio 6

Ronald Montague Moss, conosciuto come Ronn Moss (Los Angeles, 4 marzo 1952), è un attore, musicista e cantante statunitense. È conosciuto a livello internazionale per il ruolo di Ridge Forrester nella soap opera Beautiful'.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il successo musicale con i Player[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente attratto dalla musica, nel 1976 Moss si unì come bassista ad altri 3 musicisti con i quali formò il gruppo Player. L'impresario Robert Stigwood gli fece firmare un contratto con la sua RSO Records per la quale nel 1978 incisero Player e Danger Zone.

Nel 1977 arrivò il loro primo grande successo internazionale, Baby Come Back. Il singolo scalò le classifiche di mezzo mondo e arrivò al primo posto della Billboard Hot 100, restandoci per due settimane consecutive. Baby Come Back è citata in numerosi film e serie televisive, come I Simpson (1992) e Transformers (2007).

In seguito, nel 1981, sotto l'etichetta Casablanca, produssero l'album Room With a View. Seguirono il lancio dell'album tour insieme a Gino Vannelli, Eric Clapton ed altri.

Lasciati i Player, nel 1995 Ronn Moss incise l'album Electric Shadow insieme a Peter Beckett, altro ex-membro della band. Nel 2002 Ronn Moss incise il primo album come solista, I'm Your Man, cui fece seguito, tre anni dopo, Uncovered[1]; il brano It's All About You è stato trasmesso anche in radio in Italia. Contemporaneamente al cd è uscito anche il calendario dell'attore-cantante.

Nel 2013, dopo la riunione con i Player, è uscito l'album Too Many Reasons. [2]

Il successo mondiale di Beautiful[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 Ronn Moss viene scelto per interpretare Ridge Forrester nella soap opera Beautiful. Insieme a lui vengono scelti anche John McCook, nei panni di suo padre Eric Forrester, Susan Flannery, nei panni di sua madre Stephanie Douglas Forrester e Katherine Kelly Lang, nei panni della sua compagna di vita Brooke Logan. Ronn Moss insieme a Katherine Kelly Lang detiene il record di maggiori puntate interpretate fino ad oggi. Il ruolo di Ridge ha dato a Moss una grandissima fama in tutto il mondo, e il suo personaggio è uno dei più amati di tutti i tempi.

Grazie a questa parte, Moss ha ricevuto molti riconoscimenti come attore, tra cui 7 nomination ai Soap Opera Digest Awards, oltre ad altri numerosi premi internazionali.[3]

Nel 2012 a sorpresa Ronn Moss non rinnova il contratto con la soap abbandonando il ruolo di Ridge Forrester dopo 25 anni; l'attore ha girato la sua ultima puntata il 14 agosto 2012; l'episodio è andato in onda negli USA il mese successivo mentre in Italia la puntata viene trasmessa il 12 luglio 2013.[4]

La carriera oltre Beautiful[modifica | modifica wikitesto]

Come attore ha fatto il suo esordio in Italia nel film di Giacomo Battiato, I paladini - Storia d'armi e d'amori con Barbara De Rossi, sua amica, nel 1983. Ha poi preso parte a molti film, come Predator 2 (1990) e Il sostituto nel 2000 con Eric Roberts, mentre è stato protagonista di film come Agguato alle Hawaii (1987) che ha avuto discreto successo.

Nel 2004 ha girato Christmas in Love per la regia di Neri Parenti recitando a fianco di Annamaria Barbera.[5]

Nel 2007 interpreta Her Morbid Desires (2007), nel ruolo del conte Dracula. L'anno successivo insieme a John Travolta e Miley Cyrus ha doppiato il film Disney Bolt - Un eroe a quattro zampe (2008).

Nel 2010 prende parte come concorrente alla trasmissione televisiva italiana Ballando con le stelle[6], trasmessa da Raiuno, e di cui è finalista ma non vincitore, classificandosi al 2º posto. Grazie a questa partecipazione è stato ospite in programmi Rai come La vita in diretta, Domenica in..., Premio Regia Televisiva e molti altri.

Ha realizzato nel 1990 il fotoromanzo California Story, per il settimanale Grand Hotel. Il fotoromanzo è stato ripubblicato nel 2010 dalla stessa rivista.

Nel 2014 entra a far parte del cast della storica soap opera della ABC (Stati Uniti d'America) General Hospital ma solo per un episodio.[7]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È alto 190 centimetri. È stato sposato dal gennaio 1990 a luglio 2002 con l'attrice e scrittrice Shari Shattuck, da cui ha avuto due figlie: Creason Carbo (nata nel 1994) e Calle Modine (nata nel 1998). Dal settembre 2009 è sposato con la modella e attrice Devin Devasquez.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Ospite in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Soap Opera Digest Awards[modifica | modifica wikitesto]

Nomination:

Golden Boomerang Awards[modifica | modifica wikitesto]

Vinti:

Soap Opera Update Awards[modifica | modifica wikitesto]

Vinti:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ √ Ronn Moss (‘Beautiful’) pubblica il suo album di debutto da solista - Rockol
  2. ^ Discografia dei Player
  3. ^ Ronn Moss - Awards
  4. ^ Addio Ridge, Ronn Moss lascia Beautiful, La Stampa, 13 agosto 2012
  5. ^ Christmas in Love - MYmovies
  6. ^ Ballando con le Stelle, nel cast Ronn Moss e Raz Degan | Televisionando
  7. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]