Vincent Irizarry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vincent Michael Irizarry (Queens, 12 novembre 1959) è un attore televisivo statunitense di origini portoricane ed italiane.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi di recitazione, il primo ruolo che gli diede visibilità fu quello di Lujack Luvonaczek, figlio di Alexandra Spaulding nella soap opera Sentieri. Il personaggio venne ucciso nel dicembre del 1985, ma Irizarry tornò a recitare nella soap dal 1991 al 1996 nel ruolo del fratello di Lujack, Nick. Anche dopo l'uscita di scena di Nick, l'attore ritornò nella soap per alcune apparizioni sporadiche del personaggio nel 1998 e nel 2006.

Oltre a Sentieri, Irizarry diede il volto al dottor Scott Clark in Santa Barbara, dove recitò per due anni dal 1987 al 1989.

Nel 1990 gli venne affidata la parte del protagonista Gino Santangelo nella miniserie televisiva Lucky/Chances.

Successivamente, nel novembre 1997, diede vita al personaggio di David Hayword ne La valle dei pini, ma abbandonò la soap nel 2006, dopo quasi dieci anni per esigenze di copione. Venne quindi assunto in Febbre d'amore, dove interpretò David Chow; inizialmente il personaggio doveva comparire solo per un breve periodo, ma la popolarità riscossa gli valse il prolungamento del contratto. David Chow venne ucciso nel 2008 e nello stesso anno Irizarry tornò nel cast de La valle dei pini, dove tuttora interpreta il suo vecchio ruolo di David Hayword.

Alternandosi ai suoi numerosi ruoli nelle soap opera, Vincent Irizarry ha lavorato anche in telefilm come Beverly Hills 90210 e NCIS: Los Angeles.

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]