Stephanie Forrester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stephanie Douglas Forrester
Stephanie Forrester.png
Universo Beautiful
Autori
1ª app. in 24 marzo 1987
Ultima app. in 26 novembre 2012
Interpretata da Susan Flannery
Voci italiane
Sesso Femmina
Professione
  • Co-Fondatrice della Forrester Creations
  • Ex Azionista del 25% della Forrester Creations
Parenti

1leftarrow.pngVoce principale: Personaggi di Beautiful.

Stephanie Douglas Forrester è stato un personaggio della soap opera statunitense Beautiful interpretato dal 1987 al 2012 dall'attrice vincitrice di quattro Emmy Awards Susan Flannery.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il ruolo di Stephanie era stato creato in origine per l'attrice Susan Seaforth Hayes, che interpretò Julie Olson nella soap Il tempo della nostra vita, dal 1968 al 1984 e dal 1990 ad oggi. Quando l'attrice rinunciò, i produttori contattarono la co-protagonista della soap, Susan Flannery, che accettò. La Hayes ha comunque poi interpretato in un episodio nel 2003 una piccolissima parte. Susan Flannery ha anche diretto alcune puntate della soap.

Stephanie è stata la matriarca della famiglia Forrester, la sua migliore amica era l'ex nuora Taylor Hamilton, mentre le sue peggiori nemiche sono state la rivale in affari e in amore Sally Spectra (in seguito divenuta sua amica) e soprattutto la sua odiata nuora Brooke Logan (con la quale si è riappacificata solo negli ultimi tempi).

Altre rivali storiche per Stephanie (anche se non allo stesso livello di Brooke e Sally) sono state Margot Linley, Beth Logan, Sheila Carter, Lauren Fenmore, Jackie Marone e Donna Logan con le quali si è contesa (in diversi periodi) l'amore di Eric Forrester.

Il primo matrimonio con Eric Forrester[modifica | modifica wikitesto]

Stephanie Douglas conosce Eric Forrester ai tempi dell'università, quando lui ha una relazione con Elizabeth "Beth" Henderson. Tuttavia, in seguito alla gravidanza inaspettata di Stephanie (in realtà frutto di un rapporto fra Stephanie e Massimo Marone), Eric decide di lasciare Beth e di sposare Stephanie. I due hanno cinque figli: Ridge (in realtà figlio di Massimo), Thorne, Kristen, Felicia e Angela, deceduta in tenera età.

La crisi con Eric[modifica | modifica wikitesto]

Eric e Stephanie vivono serenamente per oltre 20 anni, nonostante Eric si senta trascurato dalla moglie, che non si presenta neanche alle presentazioni delle nuove collezione della Forrester. Stephanie si convince che Eric abbia un amante, Margot, ma in realtà Eric ha rincontrato Beth (sposata precedentemente con Stephen Logan). Stephanie teme che questo ritorno dal passato possa compromettere il suo matrimonio. Dapprima inizia una relazione col gigolò Clarke Garrison, che poi convinse a sposare sua figlia Kristen, poi rintraccia grazie ad un detective privato Stephen Logan e grazie a Bill Spencer Sr. (ex-fiamma di Stephanie) gli fa ottenere un lavoro a Parigi. La crisi con Eric continua quando Stephanie gli rivela che la figlia nata tra i due che lui credeva che fosse nata morta, Angela, è viva ma microencefalica e Stephanie la visita da anni presso un dottore. I due scoprono che in realtà Angela è morta a dodici anni ed è impersonata da Deveney Dixon, la quale dopo aver ricattato i Forrester per breve tempo esce di scena.

La solitudine senza Eric[modifica | modifica wikitesto]

Tuttavia, l'elemento che distrugge definitivamente il suo rapporto con Eric, è la gravidanza di Brooke Logan, figlia di Beth, in seguito ad un rapporto fisico con Eric. L'uomo decide di divorziare da Stephanie dopo 25 anni di matrimonio, per sposare Brooke. La donna entra in uno stato di crisi per questo shock e perderà la memoria per un breve periodo. Va a vivere con un gruppo di barboni, fino a quando grazie all'intervento di Sally Spectra, viene ritrovata da Eric. Tempo dopo riprende con delle telecamere nascoste Ridge e Brooke che fanno l'amore. Mostra il filmato ad Eric, ma egli perdona il figlio e continua a vivere con Brooke.

Il lungo divorzio da Eric[modifica | modifica wikitesto]

In seguito il figlio Ridge decide di sposare Taylor Hamilton: inizialmente Stephanie si mostra contraria a questo matrimonio dal momento che, secondo lei, se Ridge fosse rimasto libero, presto o tardi Brooke avrebbe divorziato da Eric per tornare con Ridge, e l'uomo sarebbe ritornato insieme a Stephanie. Tuttavia, nel corso dei mesi, Stephanie inizia ad accettare la relazione del figlio e il suo rapporto con la futura nuora diviene sempre più forte, fno a quando le due non diventano ottime amiche. Nel periodo da divorziata, Stephanie è coinvolta in diversi avvenimenti, primo fra tutti il cattivo rapporto con Sheila Carter, nuova moglie di Eric. Sheila Carter comincia a vantarsi con Stephanie di essere la nuova signora Forrester: in seguito la psicopatica Sheila tenta anche di uccidere la matriarca Forrester, non riuscendoci a causa dell'intervento di Amber, che salva la vita a Stephanie. In seguito la donna si trova in netto contrasto con l'ex-amica Lauren Fenmore, a causa della sua relazione con Eric.

Il secondo matrimonio con Eric[modifica | modifica wikitesto]

Devono passare molti anni, più di 7, prima che Stephanie ed Eric si ricongiungano e decidano di risposarsi, con somma felicità della famiglia Forrester. Tuttavia, pochi mesi più tardi, giunge in città Massimo Marone, il quale comincia ad insidiare Stephanie. Ridge affronta Massimo, intimandogli di stare lontano dai suoi genitori ma, durante una discussione, Ridge si ferisce gravemente e perde molto sangue. Quando i medici tentano una trasfusione col sangue di Eric, viene rivelato a Stephanie che Ridge non può essere figlio di Eric, dal momento che i loro gruppi sanguigni non sono compatibili. Stephanie capisce che il padre di Ridge è Massimo. La donna decide di tenere il segreto per qualche tempo ma, alla fine, confessa tutta la verità ad Eric. L'uomo è letteralmente distrutto dalla notizia, ma decide, tuttavia, di rimanere accanto alla moglie. Inoltre, grazie alla mediazione di Stephanie, Eric riesce ad ottenere la posizione di presidente della Forrester Creations, togliendola a Brooke, i cui rapporti con Stephanie non hanno fatto altro che peggiorare nel corso degli anni. Tuttavia, dopo alcuni anni, anche questo secondo matrimonio entra in crisi, specialmente dopo che Stephanie finge un infarto, con lo scopo di far tornare insieme Ridge e Taylor e, alla fine, Eric chiede il divorzio a Stephanie. Successivamente la donna abbandona la Forrester Creations e decide di farsi una nuova vita in Florida. Ma, poche ore prima di partire, per puro caso, la donna scopre nella cassaforte dell'ufficio di Eric un documento che John fece firmare ad Eric prima del matrimonio: questo contratto prevedeva che la società sarebbe rimasta sempre in mano a Stephanie. La donna capisce di avere un'arma potentissima dalla sua parte e, per prima cosa, licenzia Eric e Brooke, affida a Thorne l'incarico di presidente e a Taylor l'incarico di testimonial.

Il terzo matrimonio con Eric[modifica | modifica wikitesto]

Solo l'arrivo in città di Felicia Forrester si rivela in grado di ribaltare la delicata situazione familiare. La donna rivela alla madre di essere una malata terminale di cancro ed esprime, come ultimo desiderio, quello di rivedere i suoi genitori sposati. Dopo alcune indecisioni, Stephanie ed Eric mettono da parte il loro astio e si riconciliano, sposandosi. Tuttavia viene stabilito, in anticipo, che, una volta morta Felicia, i due avrebbero divorziato. Ma, per fortuna, Felicia riesce a riprendersi grazie all'intervento di Stephanie, che insiste perché la figlia sia operata al fegato: in questo modo Felicia comincia a riprendersi. Eric e Stephanie decidono quindi, di comune accordo, di restare marito e moglie.

Il riavvicinamento ad Ann Douglas[modifica | modifica wikitesto]

Un giorno Stephanie decide di andare da Taylor per fare una seduta psichiatrica e rivela all'amica che sua madre Ann è viva e che ha mentito per 30 anni alla sua famiglia dicendo che è morta; Taylor la convince a dire la verità ad Eric e ai suoi figli e di partire per Chicago per chiedere chiarimenti alla madre. Stephanie allora, insieme ad Eric decide di andare a Chicago e, una volta arrivata, chiede alla madre perché in passato non l'ha mai difesa quando suo padre John la violentava. Ann però risponde esattamente come aveva risposto 30 anni fa (l'ultima volta che aveva visto Stephanie) e le dice che John era una bravissima persona e che Stephanie dovrebbe vergognarsi per come parla di suo padre. Eric, allora, disgustato dopo aver sentito le parole di Ann, trascina via la moglie dicendo alla suocera che suo marito era una persona orribile e che dovrebbe essere lei a vergognarsi per come si è comportata in passato lasciando che John picchiasse le due bambine. Qualche mese dopo avviene una cosa del tutto inaspettata: Ann si presenta a Villa Forrester la notte di Natale e dice davanti alle famiglie Forrester e Logan che ha capito di esser stata una pessima madre e chiede il perdono di Stephanie. All'inizio la donna caccia via la madre dicendole che è troppo tardi ma alla fine, grazie all'aiuto della sorella Pamela riesce a perdonarla e decide di presentarla a tutta la famiglia e di trascorrere la notte di Natale insieme a lei, però Ann le dice che vuole rimanere ancora qualche giorno per recuperare il tempo perduto. Più avanti, Ann scopre che Pam è attratta da Eric e le dice che forse Eric sarebbe stato meglio con lei che non con Stephanie, ma le dice anche di tornare a Chicago insieme a lei, per evitare di avere scontri con la sorella.

La rivalità con la famiglia Logan[modifica | modifica wikitesto]

Il matrimonio prosegue fino a quando Stephanie non commette un grave errore di giudizio: la donna decide di assumere un uomo, Andy Johnson, affinché seduca Brooke e la tenga lontana da Ridge che, in quel periodo, ha una relazione con Ashley Abbott. Tuttavia Andy si rivela mentalmente al quanto instabile e arriva a violentare Brooke. Quando Eric viene a sapere che Stephanie è indirettamente responsabile dello stupro subito da Brooke, il matrimonio entra in una grave crisi. Stephanie si trasferisce momentaneamente in albergo, per far calmare le acque ma, al suo ritorno, ha una sgradita sorpresa: Eric e Donna Logan hanno dato inizio ad una relazione sentimentale. Eric chiede il divorzio a Stephanie, ma la donna oppone una strenua resistenza insieme ai suoi figli e si rifiuta di firmare le carte per il divorzio supplicando Eric di lasciare Donna. In occasione della sfilata che avrebbe dovuto rappresentare l'inizio della relazione di Eric e Donna, Felicia e Thorne imprigionano Donna nella sauna e spingono Stephanie a salire in passerella.

L'attentato a Stephanie e il divorzio da Eric[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la sfilata, Stephanie viene ferita da un colpo di pistola che le costa quasi la vita. Ridge, Eric Thorne e Felicia la portano immediatamente in ospedale e, dopo qualche giorno di permanenza, i dottori dicono ai Forrester che Stephanie è viva per miracolo perché è stata sparata molto vicino al cuore. Eric va in ospedale a parlarle, le chiede se ha visto in faccia la persona che le ha sparato e Stephanie gli dice che secondo lei è stata Donna. Dopo esser stato da Stephanie, Eric va dalla polizia ed il tenente Baker gli dice che per ora l'unico colpevole potrebbe essere Stephen Logan perché pochi giorni prima dell'attentato ha minacciato Stephanie e poi il colpevole aveva un anello particolare e Stephen ne ha uno perfettamente uguale.

Con il passare del tempo, le prove contro Stephen aumentano fino a quando, nonostante sia innocente, viene arrestato, infatti Stephanie, una volta uscita dall'ospedale, conferma alla polizia che il giorno prima dell'attentato, Stephen l'ha minacciata di morte e quindi quasi sicuramente il colpevole è lui. Circa un mese dopo, però, Storm confessa alle sorelle che è stato lui a sparare a Stephanie e che ha cercato di far ricadere la colpa sul padre per fargli pagare tutto il male che ha fatto alla famiglia. Poco tempo dopo anche Stephanie scopre la verità e propone un accordo con Donna: se lei lascerà Eric, Stephanie farà scarcerare Stephen e non dirà a nessuno che il vero colpevole è Storm. Donna accetta e, quando incontra Eric, gli dice che non possono stare insieme perché lei soffre di dipendenza sessuale ma lui non la lascia, anzi le dice che le starà vicino e l'aiuterà a superare questa "malattia" e lei prova invano a trovare altre scuse per farsi lasciare da Eric. Alla fine Donna, visto che non sa più che cosa inventarsi, confessa tutta la verità ad Eric e gli dice anche dell'accordo con Stephanie, la quale quando scopre che Donna ha detto tutto ad Eric, chiama il tenente Baker e gli dice che deve venire subito a villa Forrester perché ha scoperto il colpevole. Ma quando il tenente arriva Stephanie ci ripensa e, invece di dirgli la verità, gli dice che non è stato nessuno a spararle e che è stata tutta una messinscena organizzata da lei stessa. Brooke, Donna, Katie e Storm ringraziano Stephanie dicendole che ha fatto la cosa giusta per tutta la famiglia e quest'ultima, capendo che ormai il suo matrimonio con Eric è finito, firma le carte e concede il divorzio.

L'assunzione alla Jackie M Designs[modifica | modifica wikitesto]

In seguito Stephanie viene licenziata da Eric ma, Nick e Jackie la assumono alla "Jackie M Designs". L'assunzione di Stephanie riesce a risollevare le sorti della società che arriva addirittura a superare la Forrester Creations nelle vendite (soprattutto perché la Forrester è stata rilevata dal potente Bill Spencer II ed è entrata in crisi). In seguito alla sua assunzione, Stephanie riesce ad instaurare un ottimo rapporto con Jackie e le due arrivano a diventare ottime amiche. La donna rinnova la sua amicizia con l'ex nuora, Taylor Hamilton, e la spinge a tornare insieme a Ridge. In seguito al tradimento di Ridge nei confronti di Brooke, quest'ultima gli dice di tornare insieme a Taylor e i due, fortemente sostenuti da Stephanie, decidono di risposarsi. Tuttavia Brooke interrompe la cerimonia e Stephanie va su tutte le furie. Qualche tempo dopo che Ridge e Brooke si sono risposati, Stephanie viene colta da un malore, e le viene rivelato in ospedale che c'è un'altissima possibilità che sia stata colpita da un ictus minore. La donna, però, si rifiuta di accettare la verità e l'unica persona a conoscenza di ciò resta la nipote Steffy, in presenza della quale Stephanie ha avuto il malore.

Il ritorno alla Forrester e il cancro[modifica | modifica wikitesto]

Steffy, vedendo suo padre Ridge furioso del fatto che Bill Spencer sia il presidente della Forrester Creations, comincia a fare delle avances a quest'ultimo che dopo alcuni giorni se la porterà a letto. Steffy però lo ricatta: se lui non restituisce l'azienda ai vecchi proprietari, lei racconterà a Katie che suo marito l'ha tradita. Bill, per non perdere sua moglie, venderà la Forrester Creations a Ridge, Eric, Stephanie e Taylor che avranno ognuno il 25% del pacchetto azionario. Stephanie, a quel punto, deciderà di lasciare la Jackie M e di tornare nella sua azienda di famiglia. Lavorando con Eric, Stephanie diventa molto amica con lui tanto che, quando Taylor si sposò con Whip e e la donna dovette andarsene dalla casa dell'amica, Eric la ospita nella dépendance di Villa Forrester: ciò scatena l'ira di Donna che li lascia da soli e si rifugia da Brooke. Ma il matrimonio tra Eric e Donna finisce definitivamente quando arriva alla Villa anche Beth Logan gravemente malata di Alzheimer: durante un litigio tra Beth e Stephanie quest'ultima butta in piscina il centrino su cui Beth aveva cucito le foto dei membri della sua famiglia; visto che per la donna quel centrino era molto importante, si tuffa in piscina ma, non sapendo nuotare, affoga e così muore. Donna è furiosa e chiede ad Eric di denunciare Stephanie per omicidio ma lui si rifiuta e lei gli chiede il divorzio. A questo punto Eric e Stephanie ritrovano il loro amore e, con grande felicità dei figli, i due si rimettono insieme (senza matrimonio). Poco dopo questi avvenimenti, Stephanie scopre di avere il cancro al quarto stadio ai polmoni, ma preferirà non rivelare a nessuno della sua malattia: l'unica a sapere di tutto ciò sarà Brooke. Stephanie avrà modo di riappacificarsi con la donna e condividerà con lei l'esperienza a Skid Row, una parte di Los Angeles abitata dai barboni. Le due donne faranno pace e Stephanie capirà grazie ad una barbona di nome Dayzee quanto sia importante la vita. Stephanie quindi si sottoporrà all'intervento, appoggiata dalla sua famiglia, da Brooke e da Dayzee, e per il momento risulterà tutto a posto.

La disastrosa menzogna contro Brooke[modifica | modifica wikitesto]

Thomas, alla fine della sfilata che presentava la sua linea uomo, bacerà Brooke sulla passerella, ma solo per farsi pubblicità. Ridge perdonerà subito moglie e figlio ma Stephanie tornerà ad essere in contrasto con Brooke (anche se non la odierà come in passato). Successivamente Brooke e Thomas verranno mandati in aereo verso l'Australia per presentare a tutti la loro nuova linea, ma verranno coinvolti in un incidente ed arriveranno naufraghi su un'isola sperduta nell'Oceano. Su quest'isola Brooke troverà delle bacche e convincerà Thomas a mangiarle ma i due, sotto l'effetto di questi frutti, vivranno delle strane esperienze. Quando Ridge li salverà i due, tornati a casa temono di aver fatto sesso, ma stanno zitti. Stephanie però scopre il loro dubbio e convincerà il nipote a raccontare a Ridge che hanno fatto l'amore, proponendogli in cambio tutto il suo pacchetto azionario quando morirà: Thomas accetta e Ridge, sconvolto, lascia Brooke che intanto verrà presa di mira da Steffy e Taylor che l'accuseranno addirittura di aver stuprato Thomas. Brooke entrerà in terapia con lo psichiatra James Warwick, il quale le dirà che Thomas sta mentendo; lei si rifiuta di crederci e chiede il parere alla figlia Hope, che anch'essa le dice che, secondo lei, Thomas mente. Brooke non riesce neanche a pensare che Thomas abbia potuto mentire in questo modo e decide di dare a Taylor la propria fede, convinta di essere la sgualdrinella che tutti pensano che sia. Ridge e Taylor decidono di sposarsi, ma sarà proprio Stephanie ad interrompere la cerimonia confessando la verità. I due sono furiosi con Stephanie e Thomas e decidono di comune accordo che il loro matrimonio non può basarsi su una menzogna e quindi Ridge torna dal suo unico grande amore (Brooke). Quest'ultima dice a Thomas che comunque gli vorrà sempre tanto bene ma non lavorerà mai più con lui; a Stephanie le dice invece che la perdona solo se canterà in pubblico per lei chiedendole scusa. Stephanie si rende conto che la sua è stata orribile bugia che avrà molti tentacoli e accetta di cantare per Brooke, con la quale si riappacificherà.

Il quarto matrimonio con Eric[modifica | modifica wikitesto]

Dopo molti mesi di convivenza con Eric, il rapporto tra i due partner entra in crisi quando quest'ultimo chiede a Stephanie un approccio fisico perché sente la mancanza d'affetto: la donna rifiuta perché con l'età e la malattia è cambiato il suo desiderio sessuale. Eric ne rimane profondamente deluso e comincia a riavvicinarsi a Jackie (che intanto si è lasciata con Owen) e con lei condivide dei baci che fanno riaccendere una vecchia fiamma. L'unico a scoprirlo sarà Ridge che dirà ad Eric, in modo brusco e violento, di smetterla di frequentare Jackie perché non vuole che Stephanie soffra nuovamente dopo tutti i suoi problemi e la malattia. Stephanie ed Eric (grazie all'aiuto di Ridge) si chiariscono una volta per tutte e decidono poi di sposarsi. A rinnovare i voti sarà Gladys Pope, una loro vecchia amica che ha la licenza per sposare le persone.

Il contrasto con Pamela Douglas[modifica | modifica wikitesto]

In questo periodo Stephanie sarà per molto tempo in contrasto con sua sorella Pamela perché quest'ultima comincerà a fare delle avances a Nick Marone (la donna si è lasciata con Stephen Logan) e lui, insieme alla madre Jackie, sfrutterà la situazione a loro vantaggio: Nick accetterà i flirt di Pam solo se lei ruberà dei bozzetti alla Forrester Creations (la Jackie M. sta per fallire). Lei accetta sia perché vuole un rapporto con Nick e sia perché non riesce a sopportare che Stephanie non abbia mai accettato la sua relazione con Stephen e soprattutto che, il giorno del Ringraziamento, lei le ha rifiutato i suoi (disgustosi) dolcetti al limone. Quando Stephanie scoprirà tutto, avrà un'accesa discussione con Pam che sfocerà in un odio tra le due sorelle. Si riappacificheranno solo dopo alcuni mesi.

Il ritorno del cancro e la morte[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere svenuta alla Forrester Creations, Stephanie viene portata in ospedale da Eric. Qui la dottoressa Lewis le comunica tristemente che il cancro è tornato, che è ormai troppo diffuso e che ha poco tempo da vivere. Nonostante lo shock iniziale, Stephanie non si fa abbattere e decide di organizzare una festa per salutare tutte le persone a lei care e celebrare la sua vita. Così consegna a mano alcuni inviti alla festa ed ogni occasione viene arricchita da alcuni flashback del passato riguardanti Stephanie e il personaggio in questione. A ricevere questi inviti a mano sono Pam, Brooke, Thorne, Donna, Steffy, Taylor, Eric e Dayzee. Dopo la festa in suo onore, Stephanie saluta tutti dicendo loro che sarà l'ultima volta che li vedrà perché passerà le ultime settimane della sua vita a Big Bear con Eric. Quest'ultimo però è costretto a tornare alla Forrester per dei problemi e così Brooke si prende cura di lei. Stephanie le implora perdono e le regala il suo anello di fidanzamento con Eric e muore poco dopo tra le braccia di Brooke. Poco dopo la sua morte, la famiglia scopre che Stephanie ha cambiato il testamento lasciando le sue quote della Forrester Creations ad Eric invece che a Thomas.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione