Steffy Forrester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Steffy Forrester
Steffy Forrester.png
Universo Beautiful
Autori
  • William J. Bell
  • Lee Philip Bell
1ª app. in 21 settembre 1999
Interpretato da
Voce italiana Ilaria Stagni
Sesso Femmina
Professione
  • Responsabile delle Pubbliche Relazioni della Forrester Creations
  • Azionista del 25% della Forrester Creations
  • Ex Modella alla Forrester Creations
Parenti

Steffy Forrester (precedentemente Spencer) è un personaggio della soap opera statunitense Beautiful, interpretato da Jacqueline MacInnes Wood dal 2008. In precedenza è stato interpretato da svariate attrici che si sono alternate nel corso degli anni, ma la prima ad interpretare il personaggio su base fissa è stata Alex Hoover dal 2005 al 2006.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Stephanie "Steffy" Forrester II nasce da Ridge Forrester e Taylor Hamilton, il 21 settembre 1999, insieme alla sorella gemella omozigota, Phoebe, nata alcuni minuti dopo Steffy. La madre delle gemelle, Taylor, soffre di tubercolosi durante la gravidanza, ma riesce a sopravvivere al complicatissimo parto.

  • Steffy e Phoebe nascono il 21 settembre 1999
  • Steffy e Phoebe hanno 2 anni nel marzo 2001
  • Steffy e Phoebe hanno 8 anni nel gennaio 2002
  • Steffy e Phoebe hanno 12 anni nel 2004
  • Steffy e Phoebe hanno 14 anni verso la metà del 2004
  • Steffy e Phoebe hanno 17 anni nel 2006
  • Steffy e Phoebe hanno 20 anni a fine 2008

Il sequestro di Steffy[modifica | modifica wikitesto]

A febbraio del 2001, Ridge e Taylor portano le gemelle e il loro fratello maggiore, Thomas, a Saint Thomas, U.S.A. Virgin Islands, dove rinnovano la promessa di matrimonio fatta anni prima. Più tardi, la famiglia, assieme alla babysitter Catherine, fa un giro in barca e Steffy, che ha soltanto due anni, cade in acqua, durante una tempesta, e tutti la credono morta, divorata dagli squali. In realtà, Steffy ricompare alcune settimane dopo a casa di Morgan DeWitt. Morgan, una vecchia fiamma di Ridge, che voleva disperatamente avere un bambino da lui, l'ha rapita e la tiene prigioniera. Taylor incomincia a nutrire dei sospetti nei confronti di Morgan e rimane scioccata quando scopre che Steffy si trova a casa sua. Quando Taylor sta per riportare la figlioletta a casa, viene sorpresa da Morgan, che le impedisce di fuggire e tiene prigioniere entrambe, madre e figlia. Sarà Ridge alla fine a salvare la moglie e la figlia, facendo irruzione nella casa di Morgan con la sua auto, proprio quando Morgan era sul punto di sparare a Taylor. A conclusione della storia, Morgan viene rinchiusa in carcere.

L'adolescenza di Steffy[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'adolescenza, Steffy era la più pratica, logica e meno emotiva delle gemelle. Tendeva a pensare a lungo piuttosto che agire d'impulso, sull'onda delle emozioni. Con il tempo, tuttavia, Steffy diventerà una ragazza molto ribelle, caparbia, indipendente, e sicura di sé dimostrandosi capace di tener testa a persone come Bill Spencer e Brooke Logan. Curiosamente in lei si possono riconoscere moltissimi tratti caratteriali della nonna omonima Stephanie.

La relazione con Marcus Walton[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la gemella Phoebe torna a Los Angeles per andare a trovare la sua famiglia, Steffy, ormai adolescente, decide di restare oltreoceano e di terminare la scuola, sostenendo gli ultimi esami. Nel giugno del 2008, comunque, fa ritorno su richiesta del padre e inizia a lavorare alla Forrester Creations, intenzionata a fare la sua scalata nel mondo del lavoro, così come ha fatto a suo tempo Ridge. Il primo giorno, incontra il figlio di Donna Logan, Marcus Walton, spiegandogli le personalità di tutti i Forrester, ma senza rivelargli la sua connessione alla famiglia. Alla fine, la prozia di Steffy, la turbolenta Pamela Douglas, chiede a Steffy di indagare sul passato di Marcus, ed è così che si scoprirà che è il figlio di Donna Logan. Steffy promette però a Marcus di mantenere il segreto, ma la conversazione viene origliata dalla sorella gemella Phoebe, che lo rivela a Ridge. Questo crea attriti nei rapporti tra Steffy, Phoebe e Ridge. Phoebe e Ridge insistono a volere che Steffy resti alla larga da Marcus, per via del fatto che la madre di lui, Donna, è una nemica di Ridge, ma Steffy, per una volta, agisce seguendo il cuore e inizia una relazione con Marcus.

La relazione con Rick Forrester[modifica | modifica wikitesto]

Rick Forrester arriva a baciare Steffy, ma lei si ritrae e rivela tutto ad una furiosa Phoebe. La ragazza poi affronterà Rick e dopo un incidente, lei muore. Steffy lascia Marcus e si fidanza con Rick, ostacolati da Taylor, Ridge, Stephanie e Thomas. Quest'ultimo incendia la casa sulla spiaggia dove abita Rick e poi gli fa esplodere la macchina. La colpa finisce a Pamela che verrà arrestata, ma la verità viene a galla. Rick ricatta Ridge e durante una lite, dice che usa Steffy per vendicarsi di lui. Ridge registra tutto e lo fa sentire a Steffy, che sconvolta lascia Rick (che nel frattempo aveva programmato una fuga con la ragazza). Rick si farà perdonare facendo un tributo per Phoebe. Tornano insieme, ma la loro storia durerà ancora per poco e si lasceranno. Rick farà pace con tutti i Forrester.

La riconquista della Forrester[modifica | modifica wikitesto]

Steffy stringe amicizia con Owen Knight e si sente attratta da lui. La loro amicizia però viene ostacolata dalla moglie di lui, Jackie, la quale riesce a far allontanare la ragazza dal marito. Dopodiché Steffy si avvicina a Bill Spencer Jr, il quale è diventato proprietario insieme alla moglie Katie della Forrester Creations, l'azienda fondata dalla famiglia di Steffy. Quest'ultima si invaghisce di Bill e, con vari atti di seduzione, cerca di convincerlo a restituire l'azienda alla sua famiglia. Dopo vari tentativi, ci riesce: infatti ricatta Bill perché, dopo essersi baciata più volte con lui e aver rischiato di finirci a letto, gli dice che se non restituisce l'azienda ai Forrester, racconterà tutto a Katie. E così la ragazza restituisce l'azienda alla famiglia nominando i nonni Eric e Stephanie e i genitori Ridge e Taylor legittimi proprietari di essa.

L'odio verso la famiglia Logan[modifica | modifica wikitesto]

Steffy riesce a restituire la Forrester alla sua famiglia. Ma nel periodo in cui era nelle mani di Bill e Katie, quest'ultima aveva assunto Hope Logan, figlia di Brooke, e aveva preferito le idee di Hope e non le sue. Steffy vuole vendicarsi e quando scopre che Hope ha stretto una relazione con Oliver Jones, ragazzo che piaceva anche a Steffy, dichiara guerra alla sorellastra. Steffy tenterà più volte di sedurre Oliver, ma lui rimarrà fedele a Hope. Steffy, come sua nonna Stephanie, ha sempre odiato Brooke Logan, ritenendola responsabile della fine del matrimonio tra Ridge e Taylor. Già nel 2009 Steffy aveva tentato di impedire che Brooke rovinasse il nuovo rapporto che si era creato tra i suoi genitori, anche se alla fine Ridge decise di tornare con Brooke. Con quest'ultima, Steffy ha avuto molte discussioni a causa della rivalità che c'è tra Steffy e Hope: Brooke l'aveva avvertita di non intromettersi tra sua figlia e Oliver. Ma Steffy non le dà ascolto e, anzi, scopre un segreto proprio su Brooke: la donna ha fatto sesso con Oliver! Steffy usa questa informazione a suo vantaggio e ricatta sia Brooke sia Oliver: intima a Brooke di lasciare la Forrester e pretende che Oliver convinca Hope a tornare a Boston. Quando però Ridge, dopo aver perdonato la moglie, scopre del ricatto, costringe sua figlia a fare un video-tributo per Brooke. Ma durante la visione del video, viene reso pubblico il fatto che Oliver e Brooke hanno fatto sesso. Tutti accusano Steffy, ma in realtà i responsabili sono Bill, che si voleva vendicare di Steffy, e Justin Barber, padre di Marcus. Dopo lo scandalo, Steffy non si arrende e convince suo padre a licenziare Brooke per un po' di tempo, almeno fino a quando la storia dello scandalo non sarà passata. Nel frattempo Hope, sconvolta dallo scandalo, lascia Oliver e inizia una relazione con Liam Spencer, figlio di Bill. Scoperta la cosa, Steffy cerca di sedurre anche Liam, proprio come aveva fatto quando Hope stava con Oliver. Liam però non si fa raggirare dalla ragazza, rifiutando tutte le sue avances.

Il breve periodo a Parigi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che suo padre Ridge ha scoperto la sua innocenza nella rivelazione pubblica del segreto di Brooke e Oliver, la promuove come Responsabile delle Pubbliche Relazioni e del Marketing della Forrester International, la filiale della Forrester Creations con sede a Parigi che si occupa di produrre abiti col marchio Forrester per l'Europa. Così Steffy si trasferisce a Parigi dove sta per alcuni mesi.[1]

La relazione con Bill Spencer Jr.[modifica | modifica wikitesto]

Tornata da Parigi, Steffy ha una tregua con Hope, ma non posa l'ascia di guerra contro Brooke. Steffy, inoltre, confessa alla madre di essere innamorata di Bill. Infatti i due si riavvicinano perché Steffy raccoglie le confidenze dell'uomo, essendo l'unica a sapere che Bill ha tentato di uccidere Amber, la quale però è stata proprio salvata da Steffy. Inoltre quest'ultima cerca di convincere Bill che Katie non è la donna adatta a lui. Quando Bill capisce di contraccambiare l'amore di Steffy, i due cominciano una relazione segreta e, quando stanno per fare l'amore per la prima volta, vengono sorpresi da Taylor, la quale li mette alle strette volendo dire la verità a Katie. Alla fine la storia tra Bill e Steffy si conclude perché l'uomo sceglie Katie, colpita da un attacco di cuore dopo aver scoperto da Taylor della relazione tra i due.

Il primo matrimonio con Liam Spencer[modifica | modifica wikitesto]

Steffy soffre molto per la fine della sua relazione con Bill. La ragazza, disperata, rischia di morire nella sua vasca da bagno dopo aver sbattuto la testa, ma Liam la salva in tempo. Dopo questo evento, Steffy capisce di essere attratta da Liam e ciò mette in allarme Hope, che teme per la sua relazione. E così ricomincia la guerra tra le due sorellastre: Steffy è convinta che Liam abbia bisogno di una donna più matura, che abbia già avuto esperienze, e non di una come Hope che deve ancora avere la sua prima volta, ma Liam intende rispettare le scelte della sua fidanzata. La situazione però si complica quando Hope chiede a Liam di aspettare fino alla luna di miele. Questo evento rafforza l'avvicinamento tra Steffy e Liam. Sempre più convinta che il destino di Liam sia con lei, Steffy trova un alleato in Bill, il quale disprezza Hope e vuole che suo figlio sia felice. E così Steffy riceve aiuto dal suo ex e, grazie a un piano organizzato da Bill, Hope vede Liam e Steffy baciarsi e, sconvolta, lascia Liam. Steffy convince Liam ad essere lei a renderlo felice, così il giovane Spencer le chiede di sposarlo e i due fanno l'amore per la prima volta. Il loro fidanzamento viene reso pubblico da Bill, il quale li spedisce segretamente ad Aspen, ma Hope lo scopre e li raggiunge, volendo riconquistare Liam. Con l'aiuto di Bill, Steffy fa in modo che Hope rimanga bloccata sulla seggiovia e assista al suo matrimonio con Liam. Quest'ultimo scopre delle manipolazioni di Steffy ad Aspen, ma la moglie gli giura di essere cambiata e tra i due sposi torna la serenità. Quando Liam e Steffy vanno in vacanza a Cabo, Steffy scopre che soggiornano nello stesso hotel di Hope e Thomas. Quando Thomas e Steffy si incontrano, decidono di mantenere segreto ciò perché sanno che Liam e Hope si amano ancora e temono di perderli se i due si incontrassero. Liam però lo scopre e si infuria quando apprende che Steffy gli ha mentito una seconda volta (prima ad Aspen e poi a Cabo) e così torna tra le braccia di Hope, ma proprio in quel momento Steffy ha un incidente. A Cabo arrivano anche Bill, Ridge e Taylor per stare vicino a Steffy e Bill, sapendo che Liam ha deciso di lasciare Steffy per Hope, paga un medico per falsificare la diagnosi di Steffy. Il medico spiega che qualunque stress, anche il minimo, potrebbe essere fatale per Steffy e quindi Liam rimane accanto alla moglie. Quando Katie scopre dell'inganno di Bill, dice la verità a Liam, il quale lascia Steffy, convinto che quest'ultima sia complice di Bill, e torna da Hope.

La tentata riconquista di Liam[modifica | modifica wikitesto]

Liam e Hope vogliono sposarsi il più presto possibile e così Liam chiede a Steffy l'annullamento del matrimonio, ma lei rifiuta perché preferisce il divorzio, il quale però diventerebbe effettivo solo dopo sei mesi. Quando Rick cerca di sedurre Steffy con lo scopo di farle firmare l'annullamento, la giovane Forrester lo accontenta. Rick è al settimo cielo e va a dare la notizia ad Hope e Liam, ma subito dopo si accorgono che Steffy invece di firmare ha scritto "perdente". Steffy infatti, sostenuta da Taylor, Stephanie e Ridge, non intende rinunciare al suo matrimonio e vuole riconquistare Liam a tutti i costi. In questo periodo da single, Steffy matura e si pente dei misfatti commessi in passato. In seguito a dei litigi con Hope perché la ragazza assume farmaci per lo stress che subisce, Liam si riavvicina a Steffy e i due finiscono per baciarsi. Per la settimana della moda Steffy si ritrova insieme ad Hope e Liam ad Aspen. Qui Steffy viene investita, mentre scia, da Hope (che era sotto l'effetto dei farmaci) e si fa male ad un piede. Quando Liam capisce che Hope ha preso nuovamente un farmaco, litiga furiosamente con lei per avergli mentito e per non aver dato aiuto a Steffy. Nel frattempo quest'ultima firma l'annullamento, ma Liam lo strappa e la bacia. Steffy è convinta che tornerà con Liam, ma il loro matrimonio giunge alla fine quando il divorzio diventa effettivo. Steffy sta male senza Liam e soffre ancora di più vedendo l'ex marito felice con Hope. Steffy viene convinta da Bill ad accettare l'invito al matrimonio tra Liam ed Hope e così parte per l'Italia, precisamente in Puglia, insieme ai due futuri sposi, Bill, Ridge e Brooke. Il giorno delle nozze, Liam e Steffy si lasciano travolgere dalla passione. Liam si sente terribilmente in colpa ma, spinto da Steffy, sposa lo stesso Hope. Una devastata Steffy torna a Los Angeles e decide di rinunciare a Liam, sostenendo il suo matrimonio con Hope. Quando Hope trova un video del giorno delle sue nozze in cui scopre del tradimento di Liam e Steffy, ha un duro confronto con i due, strappa i documenti che avrebbero reso del tutto legale il matrimonio celebrato in Italia e torna a vivere a casa dalla madre. Questo comportamento di Hope rimette in gioco Steffy, la quale sostiene che il gesto della giovane Logan dimostra ancora una volta una profonda immaturità della ragazza. Liam riesce a farsi perdonare da Hope e i due organizzano un secondo matrimonio, non essendo ancora legalmente sposati. La notte prima delle nozze, Steffy cerca di convincere Liam a non sposare Hope, lo porta in discoteca per l'addio al celibato e tra i due, questa volta, non succede nulla. Il giorno delle nozze, Liam confessa ad Hope che si è rifugiato da Steffy la sera prima ed Hope, credendo che tra i due ci sia stato qualcosa quella sera perché Rick le ha mentito grazie alla complicità di un suo amico, lo lascia. Steffy consola un disperato Liam e i due, col passare del tempo, si ritrovano sempre più vicini l'uno all'altra.

Il secondo matrimonio con Liam[modifica | modifica wikitesto]

Steffy e Liam tornano insieme e, per festeggiare la loro riconciliazione, fanno l'amore nello chalet di Brooke, ma non sanno di essere stati visti da Donna. Liam e Steffy rendono poi pubblica la loro relazione e decidono questa volta di procedere con calma. Dopo poco tempo, Steffy torna a vivere a casa di Liam. La loro relazione procede bene finché gli inganni di Bill e Rick nei confronti di Hope e Liam vengono a galla: infatti Hope, appresa tutta la verità, vuole riconquistare Liam, ma lui rimane con Steffy, la quale difende a spada tratta la sua relazione perché Liam ormai ha scelto lei. Prima di partire per Parigi per andare a trovare suo padre, Steffy scopre felicemente di essere incinta e decide di dirlo a Liam, ma quando arriva a casa lo vede baciarsi in camera da letto con Hope. Sconvolta, Steffy parte per Parigi. Quando Steffy torna in città, Liam le dice di aver bisogno di spazio per capire se vuole stare con lei o con Hope. Così Steffy torna a vivere nel suo appartamento e non rivela a Liam della gravidanza perché non vuole essere scelta solo per via del bambino che porta in grembo. Quando Brooke organizza un matrimonio a sorpresa per Hope e Liam, Steffy interrompe la cerimonia rivelando la sua gravidanza. A quel punto Liam sceglie di tornare con Steffy e dopo poco tempo i due si sposano per una seconda volta. Steffy e Liam sono felici e in procinto di formare una famiglia insieme, ma, un giorno, andando in moto, Steffy ha un incidente ed è colpita da un aborto spontaneo. Le conseguenze per la perdita del bambino, non facilmente superabili, mettono a dura prova il matrimonio di Steffy e Liam: infatti lei inizia a sentirsi sempre più in colpa, ritenendosi colpevole dell'accaduto perché non doveva andare in moto, e Liam, pur restandole accanto, serba un rancore latente per la moglie e si riavvicina ad Hope, sfogando con lei la sua rabbia. Una sofferente Steffy esprime a Liam il desiderio di provare ad avere un altro bambino, ma lui non è convinto. Durante una discussione con Katie, Steffy perde i sensi, colta da un malore e, portata in ospedale, la giovane scopre di non poter avere più figli. Steffy entra in depressione e ciò la mette di fronte ad una nuova visione del suo rapporto con Liam: non potendo più dare figli al ragazzo, Steffy chiude il loro matrimonio e parte per Parigi. Prima di partire, Steffy dice a Katie che nessuno dovrà mai sapere che non può più avere figli. Quando Steffy risponde finalmente a una chiamata di Liam, la ragazza gli ripete che non possono più stare insieme e che vuole il divorzio. Liam però si reca a Parigi da Steffy, la quale gli confessa la verità e lo sprona a tornare con Hope. Poco tempo dopo, Steffy concede l'annullamento del matrimonio a Liam per permettergli di sposare Hope al più presto.[2]

Il ritorno a Los Angeles[modifica | modifica wikitesto]

Tornata a Los Angeles per degli esami medici, Steffy fa un breve visita alla Forrester. Qui, dopo essere stata accolta da Donna, si incontra con Eric, felice di vederla, il quale gli racconta le ultime novità, aggiornandola anche sulla storia tra Hope e Liam. La ragazza, nascondendo un velo di tristezza, augura ogni bene ad Hope e dopo aver salutato il nonno e aver fatto la visita medica, decide di tornare a Parigi da Ridge, Thomas e Taylor. Quinn, saputo da Pam e Donna del breve ritorno di Steffy, coglie la palla al balzo e si reca da Eric per proporgli di creare una linea di gioielli maschini da abbinare alla Taboo Line di Thomas. Il vecchio Forrester, entusiasta, decide di far volare la donna a Parigi per discuterne con Thomas e perché no, anche con Steffy e le consiglia di sbrigarsi così da potersi imbarcare sullo stesso volo di Steffy. Quinn e la giovane Forrester, trovatesi sullo stesso volo, iniziano a parlare e a conoscerci, quando la Fuller propone a Steffy di tornare a Los Angeles e fare un ultimo tentativo per conquistare il cuore di Liam cosi che suo figlio Wyatt abbia campo libero per conquistare Hope. Steffy sulle prime è titubante e cerca di rifiutare la proposta di Quinn, quando però a sopraggiungere le due donne è una telefonata delle dottoressa Caspary che da un'ottima notizia alla giovane Forrester: la terapia ha funzionato ed ora può di nuovo rimanere incinta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questa trama è stata creata per giustificare l'assenza di Steffy dalle storyline, assenza dovuta perché la sua interprete, Jacqueline MacInnes Wood, aveva un impegno di lavoro in Canada: interpretare Olivia Castle nel thriller fantascentifico di successo Final Destination 5.
  2. ^ Questa trama è stata creata per giustificare nuovamente l'assenza di Steffy dalle storyline, assenza dovuta perché la sua interprete, Jacqueline MacInnes Wood, ha deciso di prendersi una pausa dalla soap.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione