Tippi Hedren

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tippi Hedren nel 2006

Nathalie Kay "Tippi" Hedren (New Ulm, 19 gennaio 1930) è una modella e attrice statunitense, scoperta dal regista Alfred Hitchcock. È anche la madre dell'attrice Melanie Griffith.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Tippi Hedren prima di diventare attrice, svolgeva di professione la fotomodella e indossatrice e prima di essere scoperta da Alfred Hitchcock aveva recitato solo in un film interpretando una comparsa. Hitchcock la notò nel 1962 durante uno spot pubblicitario per la bevanda dietetica Sego, apparso in televisione.

Tippi Hedren nel 1964 in Marnie di Alfred Hitchcock

Le caratteristiche della donna che colpirono maggiormente il regista furono le linee del volto e i capelli biondi, che sono i punti salienti della donna-tipo prediletta dal regista. In essa trovò il degno successore di Grace Kelly, divenuta nel frattempo principessa del Principato di Monaco. Dopo averla contattata, il regista le affidò il ruolo di protagonista nel suo film Gli uccelli (1963).

Data la scarsissima esperienza recitativa della Hedren (che come detto aveva recitato solo in un film molti anni prima nel ruolo di una comparsa non venendo accreditata), fu per lei necessario un lento apprendistato, e venne coinvolta in ogni fase delle riprese. Nel suo primo film, la neo attrice ebbe a che fare con stormi di uccelli impazziti. Durante una scena in cui veniva attaccata all'interno di una stanza da una moltitudine di gabbiani e corvi, dovette dimenarsi in modo così frenetico da arrivare ad un esaurimento nervoso e a un breve riposo in ospedale; nel frattempo fu sostituita con una controfigura. Nonostante la sua scarsa esperienza di attrice, la Hedren ricevette nel 1964 il Golden Globe Award come migliore attrice femminile esordiente.

L'anno successivo a Gli uccelli, Alfred Hitchcock le affidò il ruolo di una ragazza cleptomane nel film Marnie (1964) a fianco di Sean Connery che all'epoca rivestiva contemporaneamente il ruolo di James Bond. Per il ruolo di Marnie era stata inizialmente designata Grace Kelly, la quale però rifiutò essendo diventata principessa.

Il suo rapporto con Hitchcock fu controverso e burrascoso, sembra che la Hedren non gradisse le ripetute avances del regista, il quale dopo "Marnie", la tenne 2 anni sotto contratto pagandola ma non offrendole alcuna parte fino alla scadenza dello stesso.

In seguito, Tippi Hedren ricoprì altri ruoli in svariati film come La contessa di Hong Kong (1967) diretto da Charlie Chaplin e Il grande ruggito (1981) diretto da Noel Marshall e, nel 1994, fu tra gli interpreti, ricoprendo un ruolo differente dall'originale, de Gli uccelli II.

Nella stagione 1990-1991 fu nel cast della soap opera Beautiful nel ruolo di Helen MacLaine.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Tippi Hedren è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 74037826 LCCN: n85048401