Don Diamont

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Don Diamont nel 2010

Don Diamont, all'anagrafe Donald Feinberg (New York, 31 dicembre 1962), è un attore statunitense, che lavora principalmente nel mondo delle soap opera, noto per il ruolo di Brad Carlton in Febbre d'amore, attualmente protagonista della soap-opera Beautiful nel ruolo di Bill Spencer Jr..

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a New York, figlio di Judy e Albert Feinberg. Della famiglia facevano parte le due sorelle Elena e Bette, quest'ultima è deceduta, e un fratello, Jack, morto nel 1990 per un cancro al cervello. Inizia la carriera lavorando come modello; dietro suggerimento del suo agente, assume il cognome da nubile della madre, ritenuto suonasse meglio, in realtà servito per celare le sue origini ebraiche[senza fonte].

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo diversi anni in cui Diamont ha lavorato come modello di successo, nel 1984 inizia la sua carriera da attore, partecipando alla soap opera Il tempo della nostra vita nel ruolo di Carlo Forenza. Ha lavorato nella soap opera per un anno, per poi intraprendere un nuovo ruolo in un'altra soap opera, infatti nel 1985 entra a far parte del cast di Febbre d'amore, dove interpreta il ruolo di Brad Carlton, ex giardiniere che nel corso delle puntate diventare un ricco ed opportunista uomo d'affari. Ricopre il ruolo di Brad dal 1985 al 1996, anno in cui lascia la soap, ma rientra nel cast di Febbre d'amorenel 1998 rimanendovi fino al 2009, anno in cui il suo personaggio esce definitivamente dalla soap opera.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1992 in Bolle magiche con George Clooney.

Parallelamente al suo longevo ruolo in Febbre d'amore, Diamont recita nel film del 1994 Detective Shame: indagine ad alto rischio, nel 1998 è protagonista del film televisivo Marco Polo, dove interpreta l'esploratore veneziano, inoltre partecipa ad alcuni episodi di telefilm come Un detective in corsia e Baywatch. Nel 2003 ottiene un piccolo ruolo in Terapia d'urto, con Jack Nicholson ed Adam Sandler.

Nei primi mesi del 2009 il personaggio di Brad Carlton viene ucciso e Diamont esce definitivamente dal cast della soap opera che lo rese celebre, ma pochi mesi dopo che nel cast di Beautiful nel ruolo di Bill Spencer Jr..[1] Diamont aveva già lavorato anni prima in Beautiful, ricoprendo anche il ruolo di Brad Carlton.

Dopo l'uscita di scena di Ronn Moss (Ridge) nella soap, avvenuta nel mese di agosto 2012, il protagonista principale maschile di Beautiful è ufficialmente Don Diamont e quindi il suo ruolo di Bill Spencer.[2]

Nel 1990 è stato inserito nella lista dei 50 uomini più belli del mondo stilata dalla rivista People,[3][4] primo attore da daytime ad avere questo onore. È apparso due volte sulla copertina della rivista Playgirl, nel 1988 e nel 1995, inoltre nel 2006 è stato votato il divo più sexy delle soap opera.[4]

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Durante gli anni in cui lavorava ne Il tempo della nostra vita è stato brevemente legato sentimentalmente con l'attrice Gloria Loring, dodici anni più grande di lui. Il 5 marzo 1994 sposa la designer Rachel Braun, la coppia ha quattro figli, Lauren (nata nel 1988), Sasha (1991), Alexander (1995) e Luca (2000). Nel 2002 Diamont e la moglie divorziano. Nel 2003 diventa padre di due gemelli, Anton e Davis, avuti da sua moglie Cindy Ambuehl.

Dopo che la nipote si ammalò di sclerosi multipla, l'attore divenne attivo nella raccolta fondi per la ricerca medica, venendo in seguito eletto "Ambasciatore dell'anno" per il suo contributo.[1]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Don Diamont entra nel cast. URL consultato il 07-06-2009.
  2. ^ Diamont: "Addio Ridge: è tempo del mio Bill" - Televisione - Tgcom24
  3. ^ Don Diamont entra nel cast
  4. ^ a b Bio - italian.imdb.com. URL consultato il 07-06-2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 187389666