Honda CB 350

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Honda CB 350
Honda CB 350 del 1972
Costruttorebandiera Honda
TipoTurismo
Produzionedal 1969 al 1977
Stessa famigliaHonda CB 450
Modelli similiAermacchi GTS 350
Ducati Mark 3 350
Moto Morini 3½
MV Agusta 350
Yamaha RD 350

La Honda CB 350, prodotta dal 1969 al 1977, fu una motocicletta di media cilindrata di impostazione classica e costituiva un'ottima alternativa ai bicilindrici italiani, prodotti da case come Moto Guzzi e Moto Morini.

Per la grande risonanza che ebbe il fenomeno 4 cilindri, fu la sorella meno famosa della CB 350 Four. Non meno interessante dal punto di vista tecnico era però anche il bicilindrico parallelo frontemarcia della 350 Twin, dotato di albero a camme in testa, distribuzione a catena e di carburatori a depressione che garantiva un'ottima risposta al richiamo dell'acceleratore e al contempo sopportava regimi di rotazione elevati.

Diretta rivale della Moto Morini 3½ (che però si presentava più potente, con telaio e sospensioni nettamente migliori) l'Honda CB era più votata al comfort e alla praticità d'utilizzo e il gap di potenza era compensato dalle notevoli fluidità e docilità del propulsore.

Ottima nelle finiture e gradevolmente armoniosa nelle forme era dotata già dal lancio dell'avviamento elettrico e di alcune comodità (come ad esempio i ganci antifurto per i caschi) che la rendevano un mezzo di utilizzo quotidiano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]