High School Musical

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi High School Musical (disambigua).
High School Musical
High School Musical.png
Titolo originale High School Musical
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2006
Formato film TV
Genere commedia, musical
Durata 98 min
Lingua originale inglese, spagnolo
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Regia Kenny Ortega
Sceneggiatura Peter Barsocchini
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Fotografia Gordon Lonsdale
Montaggio Seth Flaum
Musiche David Lawrence
Scenografia Mark Hofeling
Produttore Don Schain
Produttore esecutivo Bill Borden, Barry Rosenbush
Casa di produzione Disney Channel
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Data 20 gennaio 2006
Rete televisiva Disney Channel
Prima TV in italiano (gratuita)
Data 21 ottobre 2006
Rete televisiva Rai 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Data 30 settembre 2006
Rete televisiva Disney Channel
Opere audiovisive correlate
Seguiti High School Musical 2

High School Musical (conosciuto anche con l'acronimo HSM) è un film musicale americano del 2006, vincitore di un Emmy Award, e il primo capitolo nella saga del franchise di High School Musical. È stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 20 gennaio 2006 ed è diventato il Disney Channel Original Movie con più successo nella storia,[1][2] con un seguito sempre trasmesso in televisione denominato High School Musical 2 uscito nel 2007 e con un film destinato al grande schermo High School Musical 3: Senior Year uscito nel mese di ottobre 2008. Questo è quindi l'unico Disney Channel Original Movie ad avere avuto un seguito al cinema.

High School Musical è stato il film più guardato su Disney Channel nel periodo della sua trasmissione, con più di 17 milioni di telespettatori solo in patria durante la prima TV. Nel Regno Unito invece è stato visto da 789.000 telespettatori per la première (e 1.2 milioni durante la prima settimana di trasmissione), diventando così il secondo programma più guardato su Disney Channel nel 2006. Allo stesso tempo fu anche il primo Disney Channel Original Movie ad essere trasmesso dalla BBC, il 29 dicembre 2006. In Italia è stato trasmesso per la prima volta su Disney Channel il 30 settembre 2006, successivamente su Rai 2 il 21 ottobre 2006.

La colonna sonora del film è stata la più venduta negli Stati Uniti nel 2006.[3] Definito da molti critici come un moderno adattamento di Romeo e Giulietta[4], High School Musical è stato girato alla East High School a Salt Lake City nello Utah, l'auditorium nella Murray High School e al Downtown Salt Lake City.[5]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La notte di capodanno, Troy (Zac Efron) e Gabriella (Vanessa Hudgens) si incontrano ad una festa. Entrambi vengono scelti per cantare un duetto al karaoke (Start of Something New). Terminata l'esibizione, i due si scambiano i numeri di telefono.

Dopo le vacanze, la madre di Gabriella si trasferisce per lavoro ad Albuquerque, nel New Mexico, dove la ragazza inizia a frequentare la East High School. Mentre partecipa alla lezione di teatro della signora Darbus (Alyson Reed), Gabriella intravede la diva della scuola, Sharpay (Ashley Tisdale), che parla con un ragazzo: per verificare se il ragazzo è Troy, prende il cellulare. Parte una telefonata, tutti tirano fuori il proprio cellulare e la signora Darbus ritira tutti i telefonini, condannando i ragazzi ad un'ora di detenzione.

Poco tempo dopo in teatro hanno luogo i provini per il musical scolastico, supervisionati dalla signora Darbus. Troy e Gabriella vi assistono di nascosto, ascoltando Sharpay e suo fratello Ryan (Lucas Grabeel) in una versione della canzone What I've Been Looking For, che non soddisfa la compositrice, Kelsi Nielsen (Olesya Rulin). Quando tutti se ne vanno, Troy e Gabriella si ritrovano sul palco insieme a Kelsi a cantare la versione originale della canzone (What I've Been Looking For (Ripresa)). A sorpresa, la Darbus entra in teatro, convocando i due ai provini finali. Chad (Corbin Bleu), il migliore amico di Troy, afferma che essendo Troy il capitano della squadra di basket della scuola (i "Wildcats") e il figlio del coach, non può permettersi di cantare con Gabriella.

Chad decide così insieme a Taylor (Monique Coleman), migliore amica di Gabriella e sua compagna nella squadra di decathlon, di impedire a Troy e Gabriella di partecipare al provino. La squadra di basket persuade Troy a dire che Gabriella non gli interessa, mentre il gruppo di decathlon mostra il video della dichiarazione a Gabriella che, ferita, si sfoga cantando When There Was Me and You. Terminato l'intervallo, la ragazza dice a Troy di non voler partecipare al provino, lasciandolo di stucco. Notando lo sconforto degli amici, Chad e Taylor capiscono di dover aiutare Troy e Gabriella a realizzare i loro sogni e li convincono a partecipare al provino.

Nel frattempo Ryan e Sharpay, per evitare che Troy e Gabriella siano i protagonisti del musical, convincono la sig.ra Darbus ad anticipare le audizioni così che coincidano con la finale di basket e le gare di decathlon di scienze, ma Kelsi riferisce tutto ai ragazzi. Il giorno in questione, mentre Ryan e Sharpay si esibiscono (Bop to the Top), un virus informatico fa saltare la corrente in palestra, in modo da farla evacuare. Nello stesso momento, alla gara di chimica, le ragazze creano un composto che fa fuggire tutti dall'aula. Troy e Gabriella arrivano comunque in ritardo per l'audizione. La sig.ra Darbus è sul punto di rifiutare l'audizione, quando tutti gli studenti della scuola entrano in teatro reclamando l'esibizione. Mrs. Darbus permette ai ragazzi di cantare il loro brano. L'esibizione è un successo e perfino il padre di Troy e la madre di Gabriella, contrari al fatto che i loro figli cantassero invece di essere star del basket o della matematica, si ricredono e vedono in loro un vero talento.

Alla fine le squadre dei Wildcats vincono sia il campionato che le gare di decathlon. Nell'entusiasmo generale, Troy e Gabriella stanno per baciarsi, Chad chiede a Taylor di uscire insieme e Sharpay augura a Gabriella buona fortuna per il musical. Come cerimonia finale, tutti cantano e ballano (We're All In This Together).

Cast[modifica | modifica sorgente]

Numeri musicali[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical (colonna sonora).

La colonna sonora esce il 10 gennaio 2006 e debutta alla posizione numero 133 nella classifica Billboard 200, con 7,469 copie vendute nella prima settimana. Nella terza settimana, cioè l'11 febbraio 2006, arriva alla posizione numero 10, con 3.8 milioni di copie vendute fino al 5 dicembre 2006. L'album, perciò, ha vinto un disco della RIAA di quadruplo platino. La colonna sonora esce in Australia il 27 maggio 2006. Nella settima, l'album arriva alla posizione numero 1 nella classifica ARIA Album Charts il 31 luglio 2006 e ha vinto un disco di platino.

Il singolo Breaking Free debutta nella classifica UK Official Top 75 al numero 45, il 24 settembre 2006 per i download. Successivamente, arriva alla posizione numero 9. Il 23 maggio 2006, lo stesso giorno in cui esce il DVD, la Walt Disney Records fa uscire una edizione speciale dell'album con 8 karaoke delle canzoni: "Start of Something New", "Get'cha Head In The Game", "What I've Been Looking For", "When There Was Me & You", "Bop to the Top", "Breaking Free", "We're All In This Together" e "I Can't Take My Eyes Off Of You".

In Italia, la colonna sonora è uscita l'11 ottobre 2006, stesso giorno dell'uscita del DVD italiano.

Canzone Voci principali Voci aggiunte Luogo
Start of Something New Troy e Gabriella Mountain Ski Resort
Get'cha Head in the Game Troy Chad e i Wildcats Palestra della East High School
What I've Been Looking For Sharpay e Ryan Auditorium della East High School
What I've Been Looking For (Ripresa) Troy e Gabriella Auditorium della East High School
Stick to the Status Quo Sharpay, Ryan, Zeke, Martha e lo Skater Chad e i Wildcats Mensa della East High School
When There Was Me and You Gabriella Corridoi della East High School
Bop to the Top Sharpay e Ryan Auditorium della East High School
Breaking Free Troy e Gabriella Auditorium della East High School
We're All in This Together Troy, Gabriella, Sharpay, Ryan, Chad e Taylor Zeke, Martha, Jason, Kelsi e compagni Palestra della East High School

DVD[modifica | modifica sorgente]

Il DVD del film è uscito il 23 maggio 2006 sotto il titolo di High School Musical: Encore Edition. Ha venduto 1 milione di copie nei primi sei giorni, facendo così che fosse il DVD di un film televisivo più acquistato di tutti i tempi.[6] È il secondo Disney Channel Original Movie ad essere stato certificato di platino, il primo fu Una canzone per le Cheetah Girls. Il DVD High School Musical uscì in Australia il 12 luglio 2006, mentre in Europa il 4 dicembre 2006, vendendo tantissime copie nel Regno Unito.

L'edizione Remix, contenente due dischi, uscì il 5 dicembre 2006.[7].

Anche se il film è stato girato nel formato panoramico 16:9, sia nel DVD originale che nella versione remix il film viene riprodotto nel formato 4:3. La versione del film in alta definizione è stata trasmessa successivamente in Regno Unito su BBC One, BBC Two, e BBC HD.[8]

In Italia il DVD del film è uscito l'11 ottobre 2006 con il titolo High School Musical: Edizione Speciale, stesso giorno dell'uscita della colonna sonora, e successivamente anche il DVD in versione Remix.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical (serie di film).

Variazioni[modifica | modifica sorgente]

Oltre alla versione originale, Disney Channel ha trasmesso anche delle versioni differenti del film:

  • Canta Karaoke, in America trasmessa il 21 gennaio 2006, e in Italia il 30 settembre 2006. È un karaoke con le parole che appaiono in sovrimpressione durante le canzoni nel film.
  • Balla con noi, in America trasmessa il 10 marzo 2006, e in Italia il 26 novembre 2006, dove il cast del film mostra come ballare le canzoni "We're All in This Together" e "Get'cha Head In The Game".
  • Pop-Up edition una speciale rappresentazione, in America trasmessa il 24 novembre 2006 che include i dietro le quinte delle riprese del film.
  • High School Musical: Around The World trasmesso in America il 20 gennaio 2007, è il festeggiamento dell'uscita in America del film.

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica sorgente]

Nazione Canale Data
Stati Uniti Stati Uniti Disney Channel 20 gennaio 2006
Canada Canada Family Channel 20 gennaio 2006
Australia Australia Disney Channel Australia 10 giugno 2006
Nuova Zelanda Nuova Zelanda Disney Channel Nuova Zelanda 10 giugno 2006
Asia Disney Channel Asia 25 giugno 2006
Brasile Brasile Disney Channel Brazil 30 luglio 2006
Messico America Latina Disney Channel America Latina 6 agosto 2006
Germania Germania Disney Channel Germany 6 settembre 2006
Norvegia Norvegia Disney Channel Scandinavia 8 settembre 2006
Svezia Svezia Disney Channel Scandinavia 8 settembre 2006
Danimarca Danimarca Disney Channel Scandinavia 8 settembre 2006
Medio Oriente Disney Channel Middle East 8 settembre 2006
Francia Francia Disney Channel Francia 19 settembre 2006
Regno Unito Regno Unito, Irlanda Irlanda Disney Channel UK 22 settembre 2006
India India Disney Channel India 24 settembre 2006
Portogallo Portogallo Disney Channel Portogallo 30 settembre 2006
Italia Italia Disney Channel Italia 30 settembre, 2006
Spagna Spagna Disney Channel Spagna 30 settembre 2006
Taiwan Taiwan Disney Channel Taiwan 7 ottobre 2006
Italia Italia Rai 2 21 ottobre 2006
Sudafrica Disney Channel ottobre 2006
Cile Cile Canal 13 17 novembre 2006
Malesia Malesia TV3 26 novembre 2006
Paesi Bassi Paesi Bassi Veronica 25 dicembre 2006
Cina Hong Kong TVB Pearl 25 dicembre 2006
Irlanda Irlanda (Al Terrestre) RTE Two 27 dicembre 2006
Inghilterra,
Galles,
Irlanda del Nord (Al Terrestre)
BBC One 29 dicembre 2006
Regno Unito Regno Unito (In HD) BBC HD 29 dicembre 2006
Polonia Polonia TVP 1 30 dicembre 2006
Scozia Scozia BBC One Scotland 31 dicembre 2006
Belgio Belgio Eén 31 dicembre 2006
Ungheria Ungheria TV2 1 gennaio 2007
Belgio Belgio RTL TVI 1 gennaio 2007
Albania Albania Junior Tv
Romania Romania Jetix Romania, Disney Channel Romania 14 agosto 2008, 15 novembre 2009
Moldavia Moldavia Disney Channel Romania 15 novembre 2009

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Anno Premio Risultato Categoria
2006 Artios Award Vincitore Best Children's Television Programming
Billboard Music Award Soundtrack Album of the Year
Emmy Award Outstanding Children's Program
Outstanding Choreography
Teen Choice Award Television - Choice Breakout Star
(Zac Efron)
Television - Choice Chemistry
(Vanessa Anne Hudgens & Zac Efron)
Television - Choice Comedy/Musical Show
Television Critics Association Award Outstanding Achievement in Children's Programming
American Music Award Nominati Best Pop Album
Billboard Music Award Album of the Year
Emmy Award Outstanding Casting for a Miniseries, Movie, or a Special
Outstanding Directing for a Miniseries, Movie, or a Dramatic Special
Outstanding Original Music and Lyrics
("Get'Cha Head In The Game")
Outstanding Original Music and Lyrics
("Breaking Free")
Satellite Award Best Motion Picture Made for Television
Teen Choice Award Television - Choice Breakout Star
(Ashley Tisdale)

Riferimenti in altre opere[modifica | modifica sorgente]

  • High School Musical viene citato in due episodi de Il mondo di Patty e in uno è presente tutto il cast (tranne Zac Efron perché impegnato nelle riprese di "Hairspray". Fu sostituito da Drew Seeley, che lo doppiava nel canto nel primo episodio cinematografico di High School Musical).
  • Nell'episodio Il musical di Zack e Cody al Grand Hotel, parte del cast è coinvolta nella recita scolastica di High School Musical, con il personaggio interpretato da Ashley Tisdale che si candida a interpretare il personaggio di Sharpay, interpretato dalla stessa attrice nel film.
  • Nella serie italiana Quelli dell'intervallo, viene citato in un episodio e in un altro viene realizzato uno speciale chiamato "Manzoni School Musical".
  • In un episodio de I maghi di Waverly, Justin dice «Non siamo in High School Musical», quando un'amica di Alex era salita sul tavolo come nel numero musicale Stick to the Status Quo del film.
  • Il tredicesimo episodio della 12ª stagione di South Park, intitolato Elementary School Musical, è una parodia della serie HSM, considerata ripugnante e demenziale; in questo episodio i quattro protagonisti finiscono per diventare degli esclusi a causa del loro rifiuto di reinventarsi fan di quel musical e finalmente devono capitolare soccombendo alla tirannia della massa, che si assume composta di persone prive di senso critico, buon gusto ed individualità.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nielsens ratings for January 28 - February 3 - USATODAY.com
  2. ^ High School Musical 101 (Slideshow) - FamilyEducation.com
  3. ^ Music Market Data for 2006 | LinuxElectrons
  4. ^ Disney scores kid points with 'High School Musical'; Nerdy "Romeo and Juliet" a hit for Disney - Reuters 5/22/06 - MiceChat; Talkin' Broadway Regional News & Reviews - "High School Musical on Tour" - 8/4/07; DVD Review: High School Musical (Two-Disc Remix Edition) - DVD; What Is 'High School Musical,' Anyway? - News Story | Music, Celebrity, Artist News | MTV News
  5. ^ Deseret Morning News | Disney moment for Murray, Highland
  6. ^ Thomas Arnold, 'High School Musical' Debuts at No. 1.
  7. ^ High School Musical Remix Edition - Disney press release.
  8. ^ DVD Talk Review: High School Musical, 28 maggio 2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]