High School Musical (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La serie di film High School Musical consiste in una trilogia di tre film musical della Disney diretti da Kenny Ortega e creati da Peter Barsocchini. Gli attori principali per questa saga sono Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu, e Monique Coleman. Il primo film era stato pensato come un semplice Disney Channel Original Movie, ma dopo il grande successo riscontrato in tutto il Mondo è stato seguito da un sequel televisivo. Il terzo ed ultimo film, fino ad oggi, è invece uscito al cinema.

I film[modifica | modifica sorgente]

High School Musical (2006)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical.

Troy Bolton, l'atleta di turno, e Gabriella Montez, una ragazza timida ma molto intelligente, si incontrano ad una festa: i due vengono inaspettatamente scelti per cantare al karaoke. Dopo la fine delle vacanze di Natale, al rientro a scuola, la madre di Gabriella viene trasferita ad Albuquerque, nel New Mexico, così la ragazza inizia a frequentare la East High School dove ritrova Troy Bolton, il capitano della squadra di basket chiamata "Wildcats". Il giorno delle audizioni, Chad Danforth, migliore amico di Troy, avvisa il suo compagno che gli allenamenti proseguiranno fino all'intervallo, ma Troy invece va a vedere di nascosto i provini per il musical organizzato dalla professoressa Darbus. Ma non è il solo ad essere lì, anche Gabriella è con Troy ad assistere ai provini, seguiti alla fine dall'esibizione di Sharpay e Ryan. Gabriella decide all'ultimo minuto di partecipare e Troy decide di farle da partner, ma la Darbus nega loro la partecipazione. Dopo averli sentiti cantare, cambia idea e da loro una seconda opportunità per presentarsi ai provini finali.

Dopo aver saputo dei provini, Taylor McKessie, compagna di squadra e amica di Gabriella, e Chad escogitano un piano per impedire a Gabriella e Troy di parteciparvi. La squadra di basket persuade Troy facendogli dire che Gabriella non è poi così importante, e Gabriella ascolta il tutto con una webcam che era stata piazzata in un computer presente negli spogliatoi. Ferita e mortificata, Gabriella rinuncia ai provini. Dopo aver capito di aver fatto la cosa sbagliata, Chad e Taylor dicono la verità ai due, che decidono di fare il provino finale. Sharpay e Ryan Evans però dal loro canto persuadono la Darbus affinché questi, rinvii il giorno delle audizioni così che coincida con quello della finale di basket e delle gare di decathlon di scienze. Il tanto atteso giorno arriva: Taylor e Gabriella inviano un virus nel sistema elettronico della scuola per far saltare la corrente in palestra, così che venisse evacuata facendo in modo che Troy si possa recare di corsa all'audizione. Al termine della gara di chimica, le ragazze modificano un composto chimico tossico così da far uscire tutti dall'aula e portarli in teatro. Troy e Gabriella corrono quindi in teatro per l'audizione. Tutto il pubblico li acclama e i due vincono brillantemente i provini, la partita e il decatlon.

High School Musical 2 (2007)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical 2.

È arrivata l'estate. Troy cerca di trovare un lavoro estivo per guadagnare dei soldi e viene chiamato dal signor Fulton, direttore del Country Club Lava Springs, come dipendente del suo centro. Durante la telefonata, Troy persuade l'uomo a far assumere anche tutti i suoi amici e la sua amata Gabriella affinché trascorrano un'estate all'insegna del lavoro, ma anche del divertimento; così Gabriella trova un lavoro come bagnina, Chad come cameriere, Taylor come collaboratrice, Zeke, Martha, Jason come cuochi e Kelsi come pianista. Tra un piatto da cucinare e uno da lavare, Kelsi convince Troy e Gabriella a partecipare al Talent Show che si tiene annualmente ad ogni fine estate insieme a tutto il resto dei Wildcats.

Nel frattempo, Troy continua a lavorare al Lava Springs, ma viene promosso ad insegnante di golf; il ragazzo accetta, non sapendo però che l'intera questione è un piano di Sharpay per allontanarlo da Gabriella. Come se non bastasse Troy viene invitato a cena dai genitori di Sharpay e dialogando con dei dirigenti molto importanti, gli viene proposto di unirsi ad una squadra di basket molto popolare. A fine serata Troy promette a Sharpay che canterà con lei nel Talent Show di fine estate. Stanca della situazione, Gabriella decide di andarsene lasciando Troy in lacrime. Arrabbiato per aver perso Gabriella e litigato con i suoi amici, Troy decide di finirla con Sharpay piantandola proprio il giorno dello spettacolo. Saputo della scelta del ragazzo, Chad e i suoi amici lo perdonano e Taylor convince Gabriella a tornare al Country Club. A gran sorpresa per Troy, i due cantano un romantico brano e ritornano finalmente insieme per poi baciarsi sotto le stelle...e gli irrigatori!

High School Musical 3: Senior Year (2008)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical 3: Senior Year.

È arrivato l'anno del diploma e i Wildcats decidono di preparare uno spettacolo riguardante i loro ultimi anni alla East High. Durante i preparativi, la Darbus rivela che Sharpay, Ryan, Kelsi, e, inaspettatamente, anche Troy sono stati tutti considerati per una borsa di studio alla Julliard, ma che solo uno di loro verrà scelto dalla commissione. Sharpay quindi ordina al fratello di spiare Kelsi affinché scopra il brano che ha composto per Troy e Gabriella. Nel mentre, Gabriella insegna a Troy il ballo del valzer, Chad chiede a Taylor se vuole andare al ballo del diploma con lui ed inizia a crearsi un certo feeling tra Kelsi e Ryan. Il gruppo comincia così ad iniziare le prove per il musical e Ryan compone insieme a Kelsi il brano per Troy e Gabriella. Intanto, Sharpay e Tiara Gold scoprono che Gabriella ha la possibilità di frequentare il college prima del previsto e decidono di dirlo a Troy, il quale a sua volta spinge Gabriella a trasferirsi per il suo bene, nonostante il suo cuore ormai appartiene alla East High. Il padre di Troy, Jack Bolton, parla con suo figlio riguardo al suo futuro. Ma Troy si arrabbia e confuso, sfoga la sua rabbia nel teatro della scuola, nel quale ritrova la signora Darbus (la quale svela a Troy che era stata proprio lei ad inserire il suo nome tra i ragazzi per la borsa di studio alla Juliard).

A peggiorare la situazione ci pensa Gabriella che, in una telefonata, dichiara a Troy di non poter tornare in tempo per il ballo di fine anno e decide quindi di lasciarlo. Il ragazzo non si dà per vinto e raggiunge Gabriella. Lo stesso giorno va in scena lo spettacolo che, con il ritorno della coppia, si rivela un gran successo e vengono svelati anche i fortunati vincitori della borsa di studio alla Julliard: Kelsi e Ryan. Troy decide di andare all'Università della California, Berkeley, per poter giocare a basket ma anche cantare e stare vicino a Gabriella. Sharpay decide di andare all'università di Albuquerque per continuare ad aiutare la Darbus nel Drama Club, prendendosi così la rivincita su Tiara.

Sharpay's Fabulous Adventure (2011)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sharpay's Fabulous Adventure.

Nel 2011 è stato distribuito un nuovo film dedicato al personaggio di Sharpay Evans (interpretato da Ashley Tisdale). Nel film Sharpay viene scoperta da un talent scout durante un evento di beneficenza in cui la ragazza si esibisce col cane Boi. Sharpay si trasferisce così a New York per sfondare nei teatri di Broadway. Ben presto però scoprirà che l’ambiente teatrale è molto più duro di quel che pensava. Sharpay capirà che il talent scout ha notato il cane e non lei. Invece di disperarsi diventa l'agente di Boi. Sharpay conoscerà Callum, un affascinante studente di cinema.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Film
High School Musical High School Musical 2 High School Musical 3: Senior Year High Stakes
Troy Bolton Zac Efron
Gabriella Montez Vanessa Hudgens
Sharpay Evans Ashley Tisdale
Ryan Evans Lucas Grabeel
Chad Danforth Corbin Bleu
Taylor McKessie Monique Coleman
Kelsi Nielsen Olesya Rulin
Zeke Baylor Chris Warren Jr.
Jason Cross Ryne Sanborn
Martha Cox Kaycee Stroh
Ms. Darbus Alyson Reed
Jack Bolton Bart Johnson
Mrs. Montez Socorro Herrera Socorro Herrera
Vance Evans Robert Curtis Brown
Mrs. Evans Jessica Tuck
Mrs. Bolton Leslie Wing Pomeroy
Mr. Fulton Mark L. Taylor
Tiara Gold Jemma McKenzie-Brown
Donny Dion Justin Martin
Jimmie Zara Matt Prokop
Mr. Danforth David Reivers
Mrs. Danforth Yolanda Wood
Principal Matsui Joey Miyashima Joey Miyashima

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Album live[modifica | modifica sorgente]

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

High School Musical - La sfida (Argentina)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical - La sfida (film argentino).

High School Musical - La sfida (High School Musical: El Desafío) è uno spin-off del film americano per il mercato argentino nel febbraio 2008.

High School Musical - La sfida (Messico)[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical - La sfida (film messicano).

High School Musical - La sfida (High School Musical: El Desafío) è uno spin-off del film americano per il mercato messicano, ispirato dal libro Battle of the Bands. Prodotto per il cinema, presenta otto nuove canzoni scritte esclusivamente per il lungometraggio. È stato prodotto dalle stesse case di produzione della controparte argentina.

High School Musical: China[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical: China.

High School Musical: China (歌舞青春sempl., Ge wu qing chunpinyin) è uno spin-off del film americano per il mercato cinese, uscito nei cinema il 12 agosto 2010.

Oltre il film[modifica | modifica sorgente]

Versioni sul palco[modifica | modifica sorgente]

High School Musical: Il Concerto[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical: Il Concerto.

Il tour dell'"High School Musical: Il Concerto" è iniziato il 29 novembre 2006 a San Diego in California. Il tour è continuato fino al 28 gennaio 2007, con rappresentazioni nelle più importanti città di Stati Uniti, Canada America Latina. Nel concerto erano presenti tutti i membri del cast originale tranne Zac Efron, poiché era impegnato nelle riprese di Hairspray. Efron è stato sostituito da Drew Seeley (che aveva già prestato la voce ad Efron per tutte le canzoni del primo film). Nel concerto sono state cantate tutte le canzoni dal primo film e anche brani solisti di Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale e Corbin Bleu.

Versione teatrale[modifica | modifica sorgente]

Il cast originale di "High School Musical on Stage!".
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi High School Musical - Lo spettacolo.

Come la controparte americana con "High School Musical: On stage!", anche in Italia è approdata la versione teatrale del film intitolata High School Musical - Lo spettacolo. A curare il tutto è stata la Compagnia della Rancia, i testi italiani sono stati scritti da Franco Travaglio, mentre le coreografie sono state create e prodotte da Gillian Bruce.

Tutti i testi sono stati tradotti in lingua italiana e sono anche stati creati due numeri musicali in più: "Mix di Cellulari" e "Ci Fidiamo di Te". Il tour italiano ha toccato più di venti città italiane e ha per protagonisti Jacopo Sarno nei panni di Troy Bolton e Denise Faro nel ruolo di Gabriella Montez.

Ice tour[modifica | modifica sorgente]

La "Feld Entertainment" ha prodotto un tour globale intitolato High School Musical: The Ice Tour che ha avuto la prima mondiale a New York il 29 settembre 2007.[1] Il tour ha anche coinvolto l'Italia nel mese di dicembre 2007 toccando le città di Milano e Roma. Nessun membro del cast originale è stato utilizzato per la produzione di questa versione sul ghiaccio, ma sono stati presi i migliori pattinatori del mondo, inclusi Jordan Brauninger, uno dei membri del World Junior Bronze Medalist del 2004 e Bradley Santer. Nello show sono presenti tutte le canzoni del primo film e anche del suo sequel, High School Musical 2.

Reality[modifica | modifica sorgente]

Durante luglio e agosto del 2009 la ABC ha trasmesso un reality basato sul film dal titolo High School Musical: Get in the Picture [2] condotto da Nick Lachey. Il vincitore dello show è apparso in un video musicale durante i titoli di coda di High School Musical 3: Senior Year.[3]

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Dal film sono stati ispirati diversi videogiochi per Nintendo DS, Wii e Playstation 2. In Italia sono usciti i seguenti: High School Musical: Sing It!, High School Musical: Tutti in scena! e High School Musical 2: Work This Out. Per il terzo film sono stati programmati High School Musical 3: Senior Year DANCE! e High School Musical 3: Senior Year DS.

Fumetti[modifica | modifica sorgente]

Tra il 2007 e il 2010 la Disney Italia ha prodotto e pubblicato una serie a fumetti, realizzata da artisti italiani, per l'omonima rivista ufficiale del franchise. Parte dei fumetti sono stati pubblicati anche in altri Paesi, come Finlandia e Grecia.

La casa editrice giapponese Shueisha ha pubblicato, nel 2008, High School Musical (ハイスクールミュージカル Hai Sukūru Myūjikaru?), manga tratto dal terzo film, disegnato da Mari Asabuki e raccolto in un tankobon.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ High School Musical della Disney: Arriva l'Ice Tour, 27 giugno 2007. URL consultato il 4 luglio 2007.
  2. ^ Tim Surette, L'estate della ABC: all'insegna del reality, 1º aprile 2008. URL consultato il 23-06-.
  3. ^ Michael Schneider, ABC ti porta al liceo in Variety, 2 marzo 2008. URL consultato il 13 maggio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]