Grantchester Meadows

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grantchester Meadows
Artista Pink Floyd
Autore/i Pink Floyd
Genere Folk psichedelico
Rock sperimentale
Edito da Harvest Records
Pubblicazione
Incisione Ummagumma
Data 1969
Durata 7:26
Ummagumma – tracce
Precedente

Grantchester Meadows è una canzone della progressive rock band Pink Floyd, uscita nel 1969 nell'album Ummagumma. È stata scritta ed eseguita interamente da Roger Waters. La sua caratteristica principale è il fatto che sia interamente acustica, senza cioè la presenza di altri strumenti all'infuori della chitarra acustica e della voce, accompagnate per tutta la durata del pezzo dal cinguettare degli uccelli.

Testo[modifica | modifica sorgente]

Il testo descrive una scena pastorale e onirica nel vasto prato di Grantchester, nel Cambridgeshire, in Inghilterra. È qui dove David Gilmour e Syd Barrett hanno vissuto la loro giovinezza. Questo tipo di ballata pastorale era una caratteristica peculiare nello stile compositivo di Waters; degli esempi sono il suo primo album da solista - Music from "The Body" (in collaborazione con Ron Geesin) e il pezzo If contenuto nell'album Atom Heart Mother, pubblicato un anno dopo Ummagumma.

Sonorità[modifica | modifica sorgente]

La canzone è nota per l'uso di effetti sonori e panning utilizzati per creare l'illusione di spazio e profondità. Questo è più evidente durante l'ascolto con le cuffie. Il cinguettio degli uccelli sfarfalla spesso attraverso i due canali. Allo stesso modo, considerando l'ambiente idilliaco della canzone, una Mosca si sente ronzare vicino a chi ascolta, seguita da alcuni passi di qualcuno che arriva dal canale sinistro, che poi si sposta lentamente nel canale destro, come se camminasse per una rampa di scale.

Live[modifica | modifica sorgente]

L'unica esecuzione dal vivo di Grantchester Meadows è stata compiuta nel 1969, durante lo show The Man con il nome di "Daybreak".

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo