Not Now John

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Not Now John
Artista Pink Floyd
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1983[1]
Durata 5 min : 02 s[1]
Album di provenienza The Final Cut
Genere Rock progressivo
Hard rock
Etichetta Columbia Records[1]
Produttore James Guthrie[2]
Michael Kamen[2]
Roger Waters[2]
Registrazione 1983[1]
Note #30 (UK Chart)
#7 (Mainstream)
Pink Floyd - cronologia
Singolo successivo
(1987)

Not Now John è un singolo dei Pink Floyd, tratto dall'album The Final Cut e pubblicato nel 1983.

Il brano, della durata di 5:02, è l'unico dell'album ad essere cantato anche da David Gilmour, oltre che da Roger Waters, che ne è comunque il compositore. La canzone si differenzia da tutte le altre per la presenza costante della chitarra elettrica e alcuni interventi delle coriste e dell'organo Hammond.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Not Now John - 4:56 (Single Version)
  2. The Hero's Return - 3:54 (Parts I and II)
  3. Not Now John - 4.56 (Album Version - contenuta solo nel singolo 12")

Significato[modifica | modifica sorgente]

La canzone, scritta da Roger Waters, presenta più temi al suo interno. È presente una critica alla guerra (in particolare la guerra delle Falkland), le critiche al primo ministro britannico Margaret Thatcher, così come, più in generale, le critiche all'avidità e la corruzione che Waters vedeva come pericolo per la società. Il testo racconta anche il cambiamento del commercio mondiale, calcando sul fatto che il Giappone stava diventando leader nel settore dei beni di consumo: «Gotta compete with the wily Japanese» (Dobbiamo competere con gli astuti Giapponesi).

Nonostante il significato politico del brano, il nome John non deve essere attribuito a persone, con incarichi politici o no, realmente esistite; infatti è di uso comune nella lingua inglese adoperare John per riferirsi a chiunque di cui si sta parlando, in particolare se chi parla non conosce il nome del suo interlocutore. Probabilmente, nella concezione di Waters, John si riferisce agli operai, che sono la categoria più svantaggiata nei mutamenti radicali del mercato mondiale.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella canzone si sente la voce di Waters urlare la frase "Scusi dov'è il bar?" (così come in The Fletcher Memorial Home) in italiano seguita da "Se para collo pou eine toe bar" e "S'il vous plait ou est le bar?" rispettivamente in greco e francese. Nel primo caso forse un riferimento alla località di Anzio, dove morì in guerra il padre di Roger Waters.
  • Sulla copertina del disco in vinile la frase "Scusi dov'è il bar?" è scritta erroneamente "S'cusi dove il bar?"
  • Nella versione video le parole "fuck all that" (ripetute più volte nella canzone) sono state sostituite con "stuff all that"

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Scheda sull'album da Allmusic.com
  2. ^ a b c Allmusic.com
Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo