A Nice Pair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A Nice Pair

Artista Pink Floyd
Tipo album Raccolta
Pubblicazione 1973(US)
1974 (UK)
Durata 81 min : 24 s
Dischi 2
Tracce 18
Genere Rock psichedelico
Etichetta Harvest/Capitol (US)
Harvest/EMI (UK)
Produttore vari
Pink Floyd - cronologia
Album precedente
(1973)
Album successivo
(1975)

A Nice Pair è una raccolta dei Pink Floyd che racchiude gli album The Piper at the Gates of Dawn e A Saucerful of Secrets in un unico cofanetto.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Vi sono due versioni di questa raccolta, una americana e una inglese. La principale differenza tra le due riguarda la versione di Astronomy Domine inclusa: la raccolta inglese riporta la versione registrata in studio, quella americana la registrazione live di Ummagumma.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

The Piper at the Gates of Dawn[modifica | modifica sorgente]

Tutte le tracce (salvo ove indicato diversamente) sono di Syd Barrett.

  1. Astronomy Domine – 4:14 versione U.K, 8:12 versione U.S.
  2. Lucifer Sam – 3:07
  3. Matilda Mother – 3:08
  4. Flaming – 2:46
  5. Pow R. Toc H. – 4:26 - (Barrett/Waters/Wright/Nick Mason)
  6. Take Up Thy Stethoscope and Walk – 3:05 - (Waters)
  7. Interstellar Overdrive – 9:41 - (Barrett/Waters/Wright/Mason)
  8. The Gnome – 2:13
  9. Chapter 24 – 3:42
  10. The Scarecrow – 2:11
  11. Bike – 3:21

A Saucerful of Secrets[modifica | modifica sorgente]

Tutte le tracce (salvo ove indicato diversamente) sono di Roger Waters.

  1. Let There Be More Light – 5:38
  2. Remember a Day – 4:33 - (Wright)
  3. Set the Controls for the Heart of the Sun – 5:28
  4. Corporal Clegg – 4:13
  5. A Saucerful of Secrets – 11:57 - (Gilmour/Waters/Wright/Mason)
  6. See-Saw – 4:36 - (Wright)
  7. Jugband Blues – 3:00 - (Barrett)

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Gruppo[modifica | modifica sorgente]

Altri musicisti[modifica | modifica sorgente]

Ray Bowes - cornetta
Terry Camsey - cornetta
Mac Carter - trombone
Les Condon - tuba Mib
Maurice Cooper - eufonio
Ian Hankey - trombone
George Whittingham - tuba Sib

La copertina[modifica | modifica sorgente]

La copertina dell'album è della Hipgnosis, che ha realizzato molte altre copertine per i Pink Floyd, inclusa quella di Dark Side of the Moon. Dei diversi bozzetti inizialmente realizzati, nessuno fu reputato abbastanza efficace; così è stato scelto di utilizzarli tutti: le quattro facciate complessive della copertina apribile (fronte, retro e le due facciate interne) sono state suddivise in nove riquadri ognuna, in ciascuno dei quali c'è un'immagine diversa. Alcune delle immagini del fronte e del retro sono rappresentazioni di giochi di parole figurati. Per esempio, sul fronte vi sono:

  • una forchetta in mezzo a una strada (fila centrale, a destra): è l'inglese "a fork in the road" che significa letteralmente biforcazione ma che è anche un modo per indicare la necessità di prendere una decisione tra due alternative altrettanto valide;
  • un quadro giapponese con un personaggio che si libra in cielo (fila centrale, a sinistra) che indica il detto "a nip in the air", letteralmente "un morso d'aria" che corrisponde all'italiano freddo pungente, basato sul fatto che nip significa sia morso sia giapponese;
  • dei piattini che volano nel cielo (ultima fila, al centro): si tratta di "flying soucers", ovvero dischi volanti;
  • dei pesci in una teiera (ultima fila, a destra) rappresentano "a different kettle of fish" che corrisponde all'italiano "un altro paio di maniche".

Invece sul retro si trova:

  • una bocca contenente una rana (in alto a sinistra), che sta per "a frog in the throat" (letteralmente, "un rospo in gola", cioè avere la voce rauca);
  • un fumetto che rappresenta "laughing all the way to the bank" (in alto al centro) che letteralmente significa "ridendo lungo la strada per la banca" e si riferisce al guadagnare molto in modo semplice;
  • una donna nuda, che tiene in mano un uccello mentre altri due sono accovacciati tra le sue gambe e indica "a bird in the hand is worth two in the bush", letteralmente "un uccello in mano vale più di due nel cespuglio" che equivale a "meglio un uovo oggi che una gallina domani".

Anche il titolo dell'album è associato a un gioco di parole figurato: l'immagine centrale della fila in alto del fronte rappresenta un seno di donna, "a nice pair" (una bella coppia), appunto. I Pink Floyd compaiono nel riquadro subito sotto, fotografati in una squadra di calcio, in sostituzione dell'immagine del pugile Floyd Patterson dipinto di rosa, il quale voleva un compenso troppo elevato. Anche altre immagini si riferiscono direttamente al gruppo, come un tizio strambo in caffettano e occhialini, che indica il passato psichedelico dei Pink Floyd (retro, fila centrale, a sinistra), oppure una foto che ritrae un momento di discussione sulle copertine dei Pink Floyd (retro, in basso al centro). Altre fotografie sono state scelte per la loro bizzarria, come quella degli occhiali sfocati (retro, in basso a sinistra) che appartengono proprio al fotografo, privo dei quali non è riuscito a mettere a fuoco lo scatto, o lo spioncino della porta della famiglia Fear, che significa paura (retro, immagine centrale). Anche la parte interna dell'album è suddivisa in diciotto riquadri, contenenti foto del gruppo [1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Walk Away René di Storm Thorgerson, 1978.
Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo