Godzilla Minus One

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Godzilla Minus One
Titolo originaleゴジラ-1.0(マイナスワン)
Gojira Mainasu Wan
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2023
Durata125 min[1]
Genereazione, fantascienza, drammatico
RegiaTakashi Yamazaki
SceneggiaturaTakashi Yamazaki
ProduttoreMinami Ichikawa, Kazuaki Kishida, Keiichiro Moriya, Kenji Yamada
Casa di produzioneToho Studios, Robot Communications
Distribuzione in italianoNexo Digital
FotografiaKōzō Shibasaki
MontaggioRyūji Miyajima
Effetti specialiTakashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi, Tatsuji Nojima
MusicheNaoki Satō
Interpreti e personaggi

Godzilla Minus One (ゴジラ-1.0(マイナスワン)?, Gojira Mainasu Wan) è un film kaijū giapponese del 2023 scritto, diretto e con effetti visivi da Takashi Yamazaki.

Prodotto da Toho Studios e Robot Communications e distribuito da Toho,[2] è il 37° film del franchise di Godzilla,[3] il 33° film di Godzilla di Toho e il quinto film dell'era Reiwa del franchise.[N 1] Il film è interpretato da Ryūnosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Andō e Kuranosuke Sasaki. Nel film, il Giappone del dopoguerra si occupa dell'emergere di Godzilla.

In seguito all'uscita del suo film Arukimedesu no taisen (2019), Yamazaki è stato incaricato di realizzare un film di Godzilla. Nei tre anni successivi ha scritto la sceneggiatura, ispirandosi al film originale di Godzilla del 1954, a Gojira Mosura King Gidora - Daikaijū sōkōgeki (2001), a Lo squalo (1975) e ai film di Hayao Miyazaki. Yamazaki aveva già rappresentato Godzilla in Always: Zoku san-chôme no yûhi (2007) e in una giostra del 2021 nel parco divertimenti Seibu-en.

L'anteprima sul tappeto rosso si è tenuta allo Shinjuku Toho Building il 18 ottobre 2023 come film di chiusura al 36° Tokyo International Film Festival. Toho lo ha distribuito nelle sale cinematografiche in Giappone il 3 novembre, la stessa data dell'uscita del primo film di Godzilla nel 1954, per celebrare il 70° anniversario del franchise.[N 2] Ha vinto ai Premi Oscar 2024 nella categoria migliori effetti speciali, divenendo il primo film di Godzilla a ricevere tale premio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1945, verso la fine della seconda guerra mondiale, il pilota kamikaze Kōichi Shikishima finge problemi tecnici con il suo aereo Mitsubishi A6M Zero e atterra sull'isola di Odo. Il capo meccanico Tachibana lascia intendere che Shikishima sia fuggito dal suo dovere. Quella notte, una creatura simile a un dinosauro, Godzilla, attacca la base. Shikishima sale sul suo aereo, ma non riesce a sparare al mostro e perde i sensi. Si sveglia e apprende che l'unico altro sopravvissuto è Tachibana, che incolpa Shikishima per non aver agito.

I test nucleari dell'operazione Crossroads che hanno portato alla mutazione di Godzilla nel film.

Nel 1946, Shikishima torna a casa e scopre che i suoi genitori sono rimasti uccisi nei bombardamenti di Tokyo. Afflitto dalla sindrome del sopravvissuto, lavora come dragamine sulla piccola barca Shinsei Maru e inizia a sostenere una donna, Noriko Ōishi, i cui genitori sono morti anche loro nel bombardamento, e una bambina orfana, Akiko, che Noriko ha salvato.

Nello stesso anno, i test militari nucleari statunitensi sull'atollo di Bikini causano la mutazione e il conseguente potenziamento di Godzilla. La creatura distrugge diverse navi da guerra statunitensi e si dirige verso il Giappone. Gli USA rifiutano di aiutare, a causa delle tensioni con l'Unione Sovietica.

Nel maggio 1947, l'equipaggio della Shinsei Maru si imbatte in Godzilla diretto verso il Giappone: Shikishima prova a colpirlo con delle mine, ma il mostro riesce a rigenerare i propri tessuti guarendo rapidamente dalle ferite inflittegli. L'incrociatore pesante Takao arriva in supporto della barca e affronta Godzilla, ma viene successivamente distrutto quando Godzilla scatena il suo "raggio termico" a energia atomica.

Dopo essere tornato a Tokyo, Shikishima racconta a Noriko dell'attacco e del suo precedente incontro con Godzilla. Giorni dopo, Godzilla approda in Giappone attaccando Ginza, dove lavora Noriko: Shikishima si precipita ad aiutarla e la raggiunge quando lei è appena sfuggita ad un incontro ravvicinato col mostro. I carri armati Type 4 Chi-To tentano di ingaggiare Godzilla, ma quest'ultimo spara il suo raggio termico che provoca una grande esplosione nucleare, uccidendo decine di migliaia di persone; durante il boato sprigionato dall'esplosione, Noriko spinge Shikishima in un vicolo salvandolo, mentre lei scompare fra le macerie. Devastato dalla perdita di Noriko, Shikishima giura vendetta contro Godzilla.

Godzilla se ne va, ma ci si aspetta un suo ritorno; il governo si rifiuta di fare di più per prevenire un altro attacco. Uno dei membri dell'equipaggio del dragamine, l'ex ingegnere navale Kenji Noda, progetta di distruggere Godzilla circondandolo con serbatoi di Freon e distruggendoli, abbassando così la galleggiabilità dell'acqua e affondandolo a una profondità di 1.500 metri, lasciando che la pressione risultante lo schiacci. Se il piano dovesse fallire, dei palloncini verranno gonfiati sotto Godzilla per costringerlo a risalire in superficie, uccidendolo attraverso una decompressione esplosiva. Noda recluta privati cittadini, per lo più ex membri della Marina, per attuare il suo piano; Shikishima recluta Tachibana, il meccanico con cui ha combattuto, per riparare un caccia Kyūshū J7W Shinden in panne: Shikishima intende infatti volare nella bocca di Godzilla per far lì esplodere una carica esplosiva all'interno dell'aereo nel tentativo di distruggere il mostro dall'interno, e per questo lascia la piccola Akiko alle cure della sua vicina di casa Sumiko.

Godzilla riemerge e Shikishima lo attira nella trappola. Dopo che Godzilla è stato indotto con l'inganno a distruggere due cacciatorpedinieri senza pilota con il suo raggio termico, le due navi rimanenti si avvicinano e lo avvolgono nelle boe. Godzilla viene quindi trascinato con successo fino a -1.500 metri, ma sopravvive. I palloncini si attivano, costringendo Godzilla fino a -800 metri, ma ancora sopravvive e riesce a liberarsi. Due navi tentano di trascinare Godzilla in superficie, ma non hanno abbastanza potenza, dunque una flotta di rimorchiatori presta loro la propria assistenza e Godzilla viene portato in superficie. Ancora vivo e infuriato, Godzilla si prepara a distruggere tutte le navi con il suo raggio termico, ma Shikishima fa volare l'aereo esplosivo nella bocca di Godzilla: l'aereo esplode, distruggendo la testa di Godzilla e facendo sì che l'energia del suo raggio termico ne laceri il corpo. Shikishima però non è morto: preparando l'aereo, Tachibana lo aveva implorato di lasciare andare il suo senso di colpa del sopravvissuto e di usare il seggiolino eiettabile, scegliendo di vivere. L'equipaggio festeggia Shikishima lanciatosi col paracadute.

Shikishima riceve un telegramma e si dirige all'ospedale con Akiko: lì si riuniscono con Noriko, che è sopravvissuta alla distruzione, ma ha un segno nero che le striscia lungo il collo. Nel frattempo, un pezzo del corpo di Godzilla che affonda nell'oceano inizia a rigenerarsi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ryūnosuke Kamiki interpreta Kōichi Shikishima: un ex pilota kamikaze[7]
  • Minami Hamabe interpreta Noriko Ōishi: una giovane donna che trova Akiko, una bambina abbandonata, e si lega a Shikishima
  • Yūki Yamada interpreta Shirō Mizushima: un giovane membro dell'equipaggio a bordo della Shinsei Maru
  • Munetaka Aoki interpreta Sōsaku Tachibana: un ex tecnico del servizio aeronautico della Marina
  • Hidetaka Yoshioka interpreta Kenji Noda: un ex ingegnere della Marina
  • Sakura Andō interpreta Sumiko Ōta: la vicina di casa di Shikishima
  • Kuranosuke Sasaki interpreta Yōji Akitsu: capitano della nave Shinsei Maru
  • Mio Tanaka interpreta Tatsuo Hotta: capitano della Yukikaze
  • Sae Nagatani interpreta Akiko: la bambina abbandonata trovata da Noriko e cresciuta come una figlia adottiva da lei e Shikishima

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita del reboot del 2016 di Toho Shin Godzilla, il co-regista Shinji Higuchi ha dichiarato alla fan convention statunitense G-Fest che Toho non avrebbe potuto produrre un altro film di Godzilla fino a dopo il 2020; ciò era dovuto al loro contratto con Legendary Pictures, che stava producendo i propri film di Godzilla, il quale proibisce a Toho di rilasciare i loro potenziali film di Godzilla nello stesso anno dei film di Legendary.[8][9] Nel 2018, il dirigente di Toho Keiji Ota ha rivelato che Shin Godzilla non avrebbe ricevuto un sequel e ha espresso interesse per una potenziale serie di Godzilla con un universo condiviso simile al Marvel Cinematic Universe.[10]

Nel 2019, in seguito all'uscita del suo film Arukimedesu no taisen, il rinomato regista Takashi Yamazaki è stato nominato per realizzare un film di Godzilla.[11][12] Ha iniziato a preparare il progetto e inizialmente ha trascorso un anno a sviluppare la sceneggiatura. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha costretto la troupe a posticipare le riprese per alcuni anni, portando la sceneggiatura a essere riscritta più volte nel corso di tre anni.[11][13]

Godzilla Minus One segna la terza volta che Yamazaki lavora ad una produzione che utilizza Godzilla. La prima volta è stata con Always: Zoku san-chôme no yûhi (2007), che presenta il mostro nell'apertura onirica. Durante la preproduzione di Minus One, ha anche diretto e creato gli effetti per l'attrazione del simulatore di movimento Gojira za Raido: Daikaijū Chōjō Kessen (2021) del parco divertimenti Seibu-en.[14][15]

Il 18 febbraio 2022, Robot Communications ha annunciato il film con il titolo provvisorio Blockbuster Monster Movie (超大作怪獣映画?, Chōtaisaku Kaijū Eiga), attraverso un'audizione per il cast riportata sul loro sito ufficiale.[16][17]

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Yamazaki ha detto che l'ansia mondiale e l'inaffidabilità del governo durante la pandemia è stata una delle sue principali ispirazioni per la storia[12][18] e che sperava che questi eventi potessero venire riflessi chiaramente. Yamazaki in seguito ha rivelato di essere stato fortemente influenzato da Gojira Mosura King Gidora - Daikaijū sōkōgeki (2001) di Shusuke Kaneko — che ha citato come il suo film preferito di Godzilla[19] — mentre scriveva la sceneggiatura di Godzilla Minus One.[20] Alla sua proiezione, ha riflettuto in una discussione con Kaneko: «Avevo dimenticato il contenuto di GMK per un po', ma sembra che ci abbia pensato consapevolmente quando ho scritto lo scenario per -1.0. Senza rendermene conto, ero sotto notevole influenza».[20]

Yamazaki ha dichiarato che Godzilla Minus One è stato ispirato dal film originale di Godzilla del 1954,[12][21] Lo squalo di Steven Spielberg (1975),[22] e dai film di Hayao Miyazaki.[23] Gareth Edwards, il regista di Godzilla (2014), ha identificato i film di Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) e Jurassic Park (1993), così come Dunkirk (2017) di Christopher Nolan, come altre evidenti influenze sul film.[23]

Una trasposizione letteraria del film scritta da Yamazaki è stata pubblicata in Giappone da Shūeisha l'8 novembre 2023.[24][25]

Effetti visivi[modifica | modifica wikitesto]

Il kaiju è stato reso interamente in CGI.[26]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 giugno 2023, l'account Twitter del film ha iniziato un conto alla rovescia giornaliero per tutti i film live-action di Godzilla sviluppati da Toho, a partire dal suo precedente film live-action Shin Godzilla.[27] L'11 luglio, Toho ha revocato l'embargo sul suo progetto cinematografico kaiju segreto, che si è rivelato come Godzilla Minus One. Il film è stato annunciato con un teaser trailer, un poster (progettato principalmente da Yamazaki) e le date di uscita per il Giappone e gli Stati Uniti.[28][29][N 3] Il merchandising per il film è stato svelato il giorno successivo con uno scatto di tutto il corpo di Godzilla.[33]

Il 13 luglio, Tamashii ha presentato il suo giocattolo di Godzilla per la sua linea S.H. MonsterArts; il giocattolo, basato sui dati 3D del film, è stato scolpito da Yuki Sakai sotto la supervisione di Yamazaki.[34] Una serie di prodotti in anteprima e una mostra che promuove il film erano accessibili alla mostra "The Visual World-crafting of YAMAZAKI Takashi, Film Director" a Matsumoto, città natale di Yamazaki, nella prefettura di Nagano, aperta dal 15 luglio al 29 ottobre.[33][35] Una statua alta 2 metri di Godzilla è stata esposta al Summer Wonder Festival del 2023 il 30 luglio.[36] Su richiesta di Toho, Hiroaki Fukushi ha trascorso circa un mese a creare una statua di Godzilla, soprannominata "Godzilla Neputa", per promuovere il film all'Aomori Nebuta Matsuri dal 4 all'8 agosto.[37]

Due giorni dopo aver pubblicato un nuovo teaser,[38] Toho ha pubblicato il suo trailer ufficiale insieme al poster dell'uscita nelle sale, al cast principale e ai membri dello staff il 4 settembre.[6][39] Il 14 settembre sono state pubblicate 15 inquadrature e un'immagine di Godzilla del film; la vendita dei biglietti (tramite Mubichike Online) e i volantini per la sua uscita il 3 novembre sono diventati disponibili il giorno successivo.[40][41][42] Il 14 settembre, SciFi Japan ha riferito che il film era rimasto il primo film di tendenza sui siti di social media in Giappone e negli Stati Uniti, con il trailer che ha accumulato oltre 9 milioni di visualizzazioni su YouTube.[43]

Toho ha dichiarato il 16 ottobre che Godzilla Minus One sarebbe stato il primo film giapponese proiettato nel formato di pellicola panoramica a 270 gradi ScreenX.[44]

Il 18 ottobre, Yamazaki e le star del film hanno partecipato alla sua anteprima sul tappeto rosso lungo la Godzilla Street di Kabukichō a Shinjuku; il tappeto rosso era lungo 50,1 metri, che è l'altezza fittizia di Godzilla in Godzilla Minus One.[45][46]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'anteprima sul tappeto rosso si è tenuta il 18 ottobre 2023, al teatro del Toho Cinema all'interno del Shinjuku Toho Building nel quartiere Shinjuku di Tokyo.[47][45][46] Le prime reazioni hanno elogiato il film come un «capolavoro».[48] È stato il film di chiusura al 36° Tokyo International Film Festival il 1° novembre 2023,[49] dove è stato proiettato con sottotitoli in inglese.[50] Il film è uscito a livello nazionale in Giappone il 3 novembre, per celebrare il 70° anniversario del franchise.[N 2][2] Il film è uscito in 500 sale a livello nazionale — anche nei formati IMAX, Dolby Cinema, 4DX, MX4D e ScreenX — rendendolo una delle più grandi distribuzioni nazionali di Toho fino ad oggi.[39][44][51] Una versione sottotitolata in inglese è stata anche distribuita in alcuni cinema giapponesi il 23 novembre.[52]

Negli Stati Uniti è uscito il 1º dicembre 2023,[53][54][55] e nel resto dell'Occidente a dicembre:[56] più precisamente, in Germania, Lussemburgo, Austria, Svizzera e Liechtenstein il 1º dicembre, sia doppiato in tedesco che sottotitolato, sia in tedesco che in inglese.[57] Altri paesi in cui il film è stato proiettato al cinema sono Francia, Spagna, Polonia, Belgio, i Paesi Bassi e i paesi Nordici.[58]

Il film è stato distribuito in Italia come film evento, dal 1º al 6 dicembre, in versione sottotitolata,[59] per poi venir proiettato ulteriormente fino al 13 dicembre.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 56418793 $ in Nordamerica e 58390459 $ nel resto del mondo, per un totale di 114809252 $.[60]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Godzilla Minus One è stato acclamato dalla critica internazionale.[61] Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il 98% delle 177 recensioni professionali è positivo, con un voto medio di 8,4 su 10; il consenso critico del sito recita: "Con coinvolgenti storie umane che ancorano l'azione, Godzilla Minus One è un film di kaiju che resta davvero avvincente anche tra le scene di distruzione di massa."[62] Su Metacritic il punteggio medio è di 81 su 100, basato su 35 critici[63]. Su CinemaScore ha ottenuto come voto una A, mentre su PostTrak ottiene il 92% di giudizi positivi.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ L'era Reiwa del Giappone inizia il 1º maggio 2019,[4] tuttavia, Toho considera Shin Godzilla (2016) e la trilogia anime di Polygon PicturesGodzilla - Il pianeta dei mostri (2017), Godzilla - Minaccia sulla città e Godzilla mangiapianeti (entrambi 2018) – come parte dell'era Reiwa.[5]
  2. ^ a b Il 70° anniversario del franchise cade il 3 novembre 2024. Tuttavia, Godzilla Minus One è stato distribuito un anno prima a causa del contratto di Toho con Legendary Entertainment che vieta loro di pubblicare i loro film di Godzilla nello stesso anno dei film Godzilla di Legendary. L'uscita di Godzilla e Kong - Il nuovo impero di Legendary è prevista per il 12 aprile 2024.[6]
  3. ^ Riportando le informazioni fornite da Toho, la rivista economica americana Forbes ha inizialmente affermato che Koji Ueda —presidente di Toho International, filiale di Toho — aveva affermato che Godzilla Minus One era «in continuità con Shin Godzilla» ma in seguito ha cambiato la frase per esprimere che «segue» quel film.[29] Questa disinformazione ha indotto molti altri organi di stampa a ripetere l'affermazione.[30][31][32]
Fonti
  1. ^ (EN) Richard Kuipers, Godzilla Minus One Review: The Kaiju Superstar Delivers Everything You Could Want From a Monster Movie, su Variety, 22 novembre 2023. URL consultato il 22 novembre 2023 (archiviato il 22 novembre 2023).
  2. ^ a b (EN) Godzilla Minus One Official Press Release, in SciFi Japan, 11 luglio 2023. URL consultato il 13 luglio 2023 (archiviato il 14 luglio 2023).
  3. ^ Abid Rahman, Godzilla Minus One: trailer ufficiale del film con l'iconico kaiju, su The Hollywood Reporter Roma, 3 novembre 2023. URL consultato il 7 dicembre 2023.
  4. ^ (EN) Euan McKirdy, Junko Ogura e James Griffiths, 'Reiwa': Japan announces dawn of a new era, in CNN, 1º aprile 2019. URL consultato il 16 luglio 2023 (archiviato il 12 ottobre 2019).
  5. ^ (EN) Cassam Looch, 'Godzilla: King of the Monsters' and a Japanese Phenomenon, in Culture Trip, 24 maggio 2019. URL consultato il 16 luglio 2023 (archiviato il 12 ottobre 2019).
  6. ^ a b (EN) Oli Welsh, Godzilla Minus One trailer takes Toho’s Japanese series to a dark place, su Polygon, 4 settembre 2023. URL consultato il 4 settembre 2023 (archiviato il 5 settembre 2023).
  7. ^ (JA) ゴジラ−1.0, su eiga.com, 3 novembre 2023. URL consultato il 7 novembre 2023.
  8. ^ (EN) John Squires, Shin Godzilla Sequel Cannot Be Made Until After 2020, in Bloody Disgusting, 18 luglio 2017. URL consultato il 22 agosto 2023 (archiviato il 5 settembre 2023).
  9. ^ (EN) Daniel Pacheco Muñoz, New Godzilla Film Being Released In Theaters By Toho Next Year, in Game Rant, 3 novembre 2022. URL consultato il 22 agosto 2023 (archiviato il 3 novembre 2022).
  10. ^ David Stephens, Toho Planning Godzilla Cinematic Universe, Shin Godzilla 2 Canceled, su Screen Rant, 20 maggio 2018. URL consultato il 22 agosto 2023.
  11. ^ a b (JA) 映画「ゴジラ-1.0」神木隆之介と浜辺美波へのオファーは朝ドラ「らんまん」以前 - 芸能 : 日刊スポーツ, su Nikkan Sports, 4 settembre 2023. URL consultato il 4 settembre 2023.
  12. ^ a b c (JA) Norihiko Yonehara, ゴジラ映画とは「終われない神事」である 山崎貴監督が語る"神様兼怪物"の本質, su AERA dot., 29 ottobre 2023, p. 1. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  13. ^ (JA) 映画『ゴジラ-1.0』インタビュー──ゴジラ映画のキーパーソン、市川南「我々が監督と目指したのは、体感型のゴジラです」, su GQ JAPAN, 2 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  14. ^ (EN) Keith Aiken, Godzilla on Third Street, in SciFi Japan, 29 maggio 2008. URL consultato il 15 luglio 2023 (archiviato il 15 luglio 2023).
  15. ^ (EN) Japanese Amusement Park Reopens With New Godzilla and Osamu Tezuka Attractions, in SciFi Japan. URL consultato il 15 luglio 2023 (archiviato il 15 luglio 2023).
  16. ^ (JA) 山崎貴監督『超大作怪獣映画』撮影が決定!! ボランティアエキストラ大募集!, su movies.robot.co.jp, Robot Communications, 18 febbraio 2022. URL consultato il 10 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2022).
  17. ^ (JA) Kenji Ando, 「初代ゴジラのリメイク?」と話題に。山崎貴監督、終戦直後の日本を舞台にした「超大作怪獣映画」(仮題)を撮影へ, su HuffPost, 19 febbraio 2022. URL consultato il 10 settembre 2022 (archiviato il 10 settembre 2022).
  18. ^ (EN) Charles Pulliam-Moore, The influences of Godzilla Minus One go beyond the atom bomb, su The Verge, 4 dicembre 2023. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  19. ^ (EN) GMK and B&W (!) Shin Godzilla Announced as Final "Takashi Yamazaki Selection Godzilla Screenings", su SciFi Japan, 4 ottobre 2023. URL consultato l'8 ottobre 2023 (archiviato l'8 ottobre 2023).
  20. ^ a b (JA) Kazuma Kubota, 山崎貴が「『ゴジラ-1.0』は『GMK』の影響下にある」と明言!金子修介は"ガメラ4"のアイデアをポロリ, su Movie Walker Press, 14 ottobre 2023. URL consultato il 15 ottobre 2023.
  21. ^ (JA) 山崎貴監督「『ゴジラ-1.0』は『体験』するにふさわしい作品」 来年で「生誕70周年」, su Aera dot., 25 ottobre 2023, p. 2. URL consultato il 25 ottobre 2023.
  22. ^ (EN) Tara Bennett, Godzilla Minus One Director, Star on Gareth Edwards Being 'Jealous,' Jaws Inspirations, and More, su IGN, 20 novembre 2023. URL consultato il 21 novembre 2023.
  23. ^ a b (JA) 『ゴジラ-1.0』にハリウッド版『GODZILLA ゴジラ』監督が嫉妬 山崎貴&ギャレス・エドワーズのゴジラ談義, su Cinema Today, 1º novembre 2023. URL consultato il 30 novembre 2023.
  24. ^ (EN) 『ゴジラ-1.0』小説版が刊行決定!, su Godzilla Minus One, Toho, 22 settembre 2023. URL consultato il 26 settembre 2023 (archiviato il 26 settembre 2023).
  25. ^ (JA) 小説版 ゴジラ-1.0/山崎 貴 | 集英社 ― SHUEISHA ―, su Shueisha. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  26. ^ (EN) Comparing Godzilla: Minus One Against its Predecessors, su Epic Dope, 13 luglio 2023. URL consultato il 25 settembre 2023.
  27. ^ (JA) Kōichi Irikura, 『ゴジラ』新作のカウントダウンがTwitterで進行中?新情報を期待する声, su Cinema Today, 8 luglio 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  28. ^ (JA) Yukimasa Murakami, ゴジラ生誕70周年記念映画は「ゴジラ-1.0」初めて終戦直後を舞台 山崎貴監督「集大成」 - シネマ : 日刊スポーツ, su Nikkan Sports. URL consultato il 24 agosto 2023.
  29. ^ a b (EN) Rob Salkowitz, Godzilla Spotted Approaching America! New Japanese Production Arriving In December, in Forbes, 11 luglio 2023. URL consultato l'11 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2023).
  30. ^ (EN) Godzilla: The Dark Reason Toho's New Movie Is Called Minus One, su Looper, 11 luglio 2023. URL consultato il 22 agosto 2023.
  31. ^ (EN) Omer Khan, Godzilla Minus One: First Look, New Design, and Plot Revealed for Toho's Latest Movie, su High On Films, 12 luglio 2023. URL consultato il 22 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2023).
  32. ^ (EN) Pallabi C. Samal, No Kong in this one?: Fans confused over new Godzilla Minus One trailer, su Sportskeeda, 12 luglio 2023. URL consultato il 22 agosto 2023.
  33. ^ a b (JA) 新作映画『ゴジラ-1.0』に登場するゴジラの全体像が明らかに 鋭くて威圧感たっぷり, su Oricon. URL consultato il 17 luglio 2023.
  34. ^ (EN) Luke Dawe, New Godzilla Minus One Figure Shows Off the Monster's New Look, su Collider, 13 luglio 2023. URL consultato il 15 luglio 2023 (archiviato il 15 luglio 2023).
  35. ^ (JA) 見どころ, su The Visual World-crafting of YAMAZAKI Takashi, Film Director". URL consultato il 24 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2023).
  36. ^ (JA) ゴジラ-1.0:巨大ゴジラがワンフェスに 岩のような外皮 天を向く鋭い背びれ [Godzilla -1.0: Statua gigante di Godzilla con pelle simile a una roccia e pinne dorsali affilate che puntano verso il cielo], su MANTANWEB, 30 luglio 2023. URL consultato il 6 agosto 2023.
  37. ^ (JA) ゴジラねぷた出陣へ 五所川原、映画PR, su Hokkaido Shimbun, 4 agosto 2023. URL consultato l'8 agosto 2023 (archiviato il 10 agosto 2023).
  38. ^ (EN) New Godzilla Minus One Teaser Released Ahead Of Monday's Full Trailer, su SFFGazette.com, 2 settembre 2023. URL consultato il 3 settembre 2023 (archiviato il 3 settembre 2023).
  39. ^ a b (JA) ゴジラ生誕70周年記念の映画「ゴジラ-1.0」に神木隆之介、浜辺美波ら出演(写真8枚), su Natalie. URL consultato il 4 settembre 2023.
  40. ^ (JA) 圧倒的迫力!!「ゴジラ-1.0」新たな全身ビジュアル&場面写真15点公開 : 映画ニュース, su Eiga.com, 14 settembre 2023. URL consultato il 14 settembre 2023.
  41. ^ (JA) ゴジラ全身ビジュアル公開!/ムビチケ前売券販売決定!, su Godzilla Minus One, Toho, 14 settembre 2023. URL consultato il 14 settembre 2023 (archiviato il 14 settembre 2023).
  42. ^ (JA) ゴジラ-1.0 [Godzilla Minus One], in Mubichike Online. URL consultato il 14 settembre 2023 (archiviato il 14 settembre 2023).
  43. ^ (EN) Exclusive! New Godzilla Minus One Photo Gallery & Info -- Direct From Toho!, su SciFi Japan, 14 settembre 2023. URL consultato il 14 settembre 2023 (archiviato il 14 settembre 2023).
  44. ^ a b (JA) 邦画初!プレミアムラージフォーマット「ScreenX」での上, su Godzilla Minus One, 16 ottobre 2023. URL consultato il 16 ottobre 2023 (archiviato il 16 ottobre 2023).
  45. ^ a b (JA) 神木隆之介「見える絶望」、浜辺美波「やっと会えた」 共演作「ゴジラ-1.0」に手応え, in Eiga.com, 18 ottobre 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2023).
  46. ^ a b (JA) Gen Suzuki, 「ゴジラ-1.0」ワールドプレミア開催、神木隆之介、山崎貴監督らが自信深める, su The Hollywood Reporter Japan, 18 ottobre 2023. URL consultato il 24 ottobre 2023 (archiviato il 24 ottobre 2023).
  47. ^ (JA) shinohara_kenta, 『ゴジラ-1.0』
    今夜は完成披露試写会にご招待いただき、一足先に鑑賞してきました!場所はTOHOシネマズ新宿。これはぜひ映画館で体験することをおすすめしますね☺#ゴジラマイナスワン
    (Tweet), su Twitter, 18 ottobre 2023.
  48. ^ (EN) Maca Reynolds, Godzilla Minus One Reviews Call It a Masterpiece, in MovieWeb, 19 ottobre 2023. URL consultato il 23 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2023).
  49. ^ (EN) Patrick Frater, Wim Wenders’ ‘Perfect Days,’ ‘Godzilla Minus One’ to Open and Close Tokyo Film Festival, su Variety, 30 agosto 2023. URL consultato il 25 settembre 2023.
  50. ^ (JA) ゴジラ-1.0 [Godzilla Minus One], su Tokyo International Film Festival (2023). URL consultato il 9 ottobre 2023 (archiviato il 17 ottobre 2023).
  51. ^ (EN) New Godzilla Minus One Press Release From Toho!, su SciFi Japan. URL consultato il 7 settembre 2023 (archiviato il 28 novembre 2023).
  52. ^ (JA) 英語字幕版上映が決定!, su Godzilla Minus One, 12 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  53. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Renaissance: A Film By Beyoncé Brightens Up Thursday With $5M Previews; 99% Positive Audience Exits – Box Office, su Deadline, 1º dicembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2023).
  54. ^ (EN) Steven Thrash, Godzilla Minus One Breaks U.S. Box Office Record, su MovieWeb, 4 dicembre 2023. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  55. ^ (JA) 『ゴジラ-1.0』全米3位デビュー!ビヨンセの音楽映画が首位 [Godzilla Minus One debuts in 3rd place in the US! Beyoncé's music movie ranks first], su Cinema Today, 5 dicembre 2023. URL consultato il 7 dicembre 2023 (archiviato il 6 dicembre 2023).
  56. ^ Condé Nast, Godzilla Minus One, il trailer del nuovo film giapponese, su Wired Italia, 5 settembre 2023. URL consultato il 25 settembre 2023.
  57. ^ (EN) Keith, GODZILLA MINUS ONE German Theatrical Release Details From Distributor peppermint anime, su scifijapan.com. URL consultato il 27 novembre 2023.
  58. ^ (EN) Patrick Frater, ‘Godzilla Minus One’ Sets Pan-Europe Theatrical Releases Through Piece of Magic (EXCLUSIVE), su Variety, 31 ottobre 2023. URL consultato il 27 novembre 2023.
  59. ^ Godzilla Minus One dall'1 dicembre nei cinema per Nexo Digital, su AnimeClick.it, 1º novembre 2023. URL consultato il 1º novembre 2023.
  60. ^ Godzilla Minus One, su Box Office Mojo. URL consultato il 9 aprile 2024.
  61. ^ (EN) Patrick Brzeski, ‘Godzilla Minus One’ Is a Giant Hit With Critics: “See It on the Biggest Screen Possible”, su The Hollywood Reporter, 1º dicembre 2023.
  62. ^ (EN) Godzilla Minus One (2023), su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 27 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  63. ^ (EN) Godzilla Minus One, su metacritic.com. URL consultato il 29 marzo 2024.
  64. ^ (EN) Mike Fleming Jr e Patrick Hipes, Oscar Nominations: Diversified Voting Throws The Love Around As 'Oppenheimer' Tops With 13, With 'Poor Things', 'Killers Of The Flower Moon' And 'Barbie' Close Behind – Full List, su Deadline, 23 gennaio 2024. URL consultato il 23 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]